Passa ai contenuti principali

The Water Wives: le mogli che in India vivono solo in nome dell'acqua per la famiglia

mogli acqua india

Immaginiamo una società completamente diversa dalla nostra, dove avere a disposizione un bene primario come l'acqua richiede sforzi inimmaginabili. Ecco allora che le comunità dei villaggi indiani strutturano le loro famiglie per avere a disposizione dell'acqua in modo il più possibile costante.

Tutti noi richiamiamo facilmente alla mente l'immagine delle donne indiane o africane che per chilometri trasportano pesanti contenitori d'acqua appoggiandoli sulla testa. Ma forse non sappiamo chi sono davvero queste donne, almeno per quanto riguarda l'India.

Le chiamano The Water Wives, sono le seconde o terze moglie degli uomini che vivono nei villaggi indiani afflitti dalla siccità. L'unico scopo di queste donne è quello di andare alla ricerca di acqua e di portarla alla famiglia. Ogni giorno compiono numerosi viaggi e percorrono chilometri per trasportare l'acqua.

La vita nei villaggi colpiti dalla siccità è davvero dura. Tra gli esempi troviamo Denganmal, a 150 chilometri da Mumbai. Di solito i mariti sono agricoltori mentre le donne si occupano delle faccende di casa e di crescere i figli. Occorre dunque qualcuno che per almeno 8 mesi all'anno – durante il periodo in cui le precipitazioni sono assenti – si occupi dell'approvvigionamenti dell'acqua.

Ecco perché avere due o tre mogli in queste zone dell'India non è per nulla raro. In cambio di un tetto sulla testa e dello status sociale di moglie, queste donne diventano "mogli d'acqua", o meglio "bais paaniwaali".

Queste donne provengono a loro volta da villaggi dove la siccità è un grave problema e faranno ciò che è necessario per procurarsi dell'acqua una volta arrivate nella nuova famiglia. Ovviamente non tutte le donne sono disposte ad accettare questo ruolo. Ecco perché il più delle volte le "mogli d'acqua" sarebbero vedove o donne abbandonate dai loro ex mariti.

La situazione di queste donne può diventare ancora più spiacevole non soltanto per il duro compito che devono svolgere ma anche perché sono obbligate ad accettare di prendere ordini dalla prima moglie, il cui ruolo è quello di accudire i figli. Le mogli d'acqua devono anche accettare di non aver diritto di condividere i beni di proprietà della famiglia e di non poter essere trattate come vere mogli dal marito finché la prima moglie è ancora viva.

donne acqua india 2

donne acqua india 1

Le mogli d'acqua per alleviare la fatica spesso si muovono in gruppi, camminano di giorno e di notte per svolgere il loro compito, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, anche quando le temperature superano i 40 gradi. La speranza di queste donne indiane è che le nuove generazioni - ed eventualmente le loro stesse figlie e nipoti - non debbano mai più vivere una simile condizione. 

{youtube}3rhbeli1NKk{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: usaid.gov

Leggi anche:

Ecoguerriere: Vandana Shiva e le donne che abbracciano gli alberi
Gulabi Gang: attiviste indiane in sari rosa contro la violenza sulle donne

...continua sulla fonte http://ift.tt/1AraZIw che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di