Passa ai contenuti principali

Expo, nutrire il Pianeta svuotando il mare? Il blitz di Geenpeace contro la pesca intensiva

Gpeace 2

Non possiamo nutrire il Pianeta svuotando il mare. Il problema della pesca eccessiva in Italia e nel mondo è ancora molto grave. Ecco perché Greenpeace questa mattina ha dunque deciso di inviare un messaggio forte e chiaro al ministro Martina.

L'associazione ambientalista si è riunita davanti al Ministero delle Politiche Agricole per protestare contro la pesca eccessiva e chiedere al ministro Martina di intervenire con urgenza per fermare il saccheggio dei nostri mari. Sappiamo già che in Italia e in Europa il pesce è al collasso e che ogni anno le scorte terminano sempre con troppo anticipo.

Gli attivisti si sono travestiti da acciughe in scatola e hanno esposto uno striscione con un messaggio molto chiaro "Expo: nutrire il Pianeta svuotando il mare?". La Commissione Europea ha reso noti di recente che il 93% degli stock ittici del Mediterraneo è sovrasfruttato.

Proprio le acciughe, che fanno parte della tradizione gastronomica italiana, sono le specie più pescate nel nostro Paese e che avrebbero più bisogno di essere tutelate perché si trovano in grave declino.

Greenpeace denuncia il collasso delle popolazioni di acciughe, da anni sottoposte a pesca eccessiva. Un problema aggravato dalle licenze di pesca temporanee concesse dal Ministero negli ultimi anni. E' il caso delle "licenze speciali" concesse alla flotta delle volanti a coppia operanti nello Stretto di Sicilia, rinnovate semestralmente, e di nuovo in scadenza il prossimo 30 giugno.

"Mentre sul palcoscenico internazionale di Expo il ministro Martina invoca principi di equità e sostenibilità ambientale, nella realtà di casa nostra non sembra preoccuparsi del grave problema della pesca eccessiva, che mette a rischio la sopravvivenza dei piccoli pelagici come le acciughe" - denuncia Serena Maso, campaigner Mare di Greenpeace Italia.

Secondo Greenpeace, anziché intervenire con misure efficaci per fermare il fenomeno, il Ministero delle Politiche Agricole persegue una gestione irresponsabile che svuota i nostri mari e mette in ginocchio un intero settore, a partire dalle attività di pesca più sostenibili.

Gpeace 1

Gpeace 3

Gpeace 5 3

Gpeace 7

Gpeace 9

Gpeace 11

Oggi Greenpeace chiede dunque al ministro Martina di farsi carico in prima persona del problema, fermando il rinnovo dei permessi speciali in scadenza e attivando immediate misure per favorire la riduzione dello sforzo di pesca e il recupero degli stock ittici in declino. Al termine della manifestazione non violenta, una delegazione di Greenpeace ha consegnato alla segreteria del ministro Martina una lettera con la richiesta di un incontro urgente.

Consulta qui il briefing di Greenpeace "Acciughe al collasso".

Marta Albè

Leggi anche:

Tonno in scatola: doppi standard per eludere le promesse fatte a Greenpeace

Pesce al collasso: scorte terminate, da oggi Italia costretta ad importarlo

Sardine al collasso nei Caraibi. Colpa dei cambiamenti climatici e della pesca intensiva

...continua sulla fonte http://ift.tt/1KcCvev che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di