Passa ai contenuti principali

Ganoderma lucidum: dalla medicina cinese il fungo efficace anche contro l'obesita'

ganoderma lucidum reishi obesita

Vi avevamo già parlato del Ganoderma lucidum, conosciuto anche come Reishi, un fungo utilizzato dalla medicina tradizionale cinese come rimedio naturale. Ora che questo antico rimedio è approdato in Occidente, soprattutto come integratore, diventerà la nuova panacea per tutti i mali?

Ora il Ganoderma lucidum ha attirato l'attenzione della scienza per quanto riguarda la ricerca di nuovi metodi per prevenire e contrastare l'obesità. Pensate che potrebbe trattarsi di un prodotto troppo esotico per i vostri gusti?

In realtà questo fungo cresce anche in Italia, soprattutto vicino alle querce, e può essere coltivato così come avviene da secoli in Cina e in Giappone. La medicina tradizionale cinese utilizza il fungo dopo averlo lasciato essiccare, ad esempio per la preparazione di decotti.

Il nuovo studio sul Ganoderma lucidum è stato condotto dagli esperti dell'Università di Taiwan che sono arrivati ad una conclusione molto semplice: questo fungo potrebbe rappresentare un valido aiuto contro l'obesità.

Secondo i ricercatori di Taiwan, il Ganoderma lucidum può aiutare a rallentare l'accumulo di grassi e dunque potrebbe sia prevenire l'obesità che contrastarla nel caso in cui il problema sia già presente. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communication e ha messo in luce la capacità dell'estratto di Reishi di contrastare gli effetti di un'alimentazione troppo ricca di lipidi in test condotti in laboratorio. Ora i potenziali effetti positivi di questo antico rimedio dovranno però essere confermati per quanto riguarda l'uomo.

In particolare l'estratto di Ganoderma lucidum sarebbe on grado di agire sui batteri intestinali per stimolare la digestione e il dimagrimento. La ricerca condotta a Taiwan avrà comunque bisogno di ulteriori test di approfondimento. Ad incuriosire a questo punto è soprattutto il valore del Ganoderma lucidum come prebiotico, cioè come nutrimento ricco di fibre per i batteri intestinali.

La scienza attende, infine, di comprendere se il Ganoderma lucidum possa essere un rimedio utile non soltanto per contrastare l'obesità e per ridurre l'aumento di peso, ma anche per prevenire infiammazioni croniche e diabete di tipo 2, problemi che possono essere legati anche al peso in eccesso. Bisognerebbe comprendere, però, se questo fungo svolge un'azione equivalente ad altri prebiotici (ad esempio alimenti vegetali ricchi di fibre come asparagi, legumi, avena, aglio, tarassaco e noci) o se possiede caratteristiche speciali che lo rendano un rimedio unico nel suo genere.

Marta Albè

Leggi anche:

Reishi, Ganoderma lucidum: il fungo medicinale
4 funghi medicinali che hanno dimostrato proprietà curative
10 integratori naturali ed efficaci

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Cw6CqY che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana