Passa ai contenuti principali

Laishmaniosi canina: 4 Regole Fondamentali per prevenirla

leishmania

Leishmaniosi canina, se la conosci la eviti. Si tratta di una malattia protozoaria che, se non diagnosticata precocemente e trattata farmacologicamente non, puo Portare Anche alla morte. Purtroppo è sempre più frequente di tra i cani.

Da qui l'Importanza non solista della Prevenzione e della diagnosi precoce. Spiega venire fare l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano, il Che ha diffuso Una campagna d'Informazione contenente Metodi di Prevenzione, accorgimenti e Rimedi per Le più diffuse problematiche legato al Periodo estivo: Colpo di Calore , filariosi cardiopolmonare e leishmaniosi.

- La Leishmaniosi

leishmania2

l Vettori Che trasmettono this Malattia Sono i cosiddetti pappataci, insetti Simili a Una piccola zanzara Presenti nella zona ALCUNE del Nostro Paese, Soprattutto nel centro-sud e Lungo i litorali. La leishmaniosi E infatti Una Malattia un lento decorso cronico, Molto difficile da curare.

Vi sono "zone endemiche", la zona cioè in cui la Malattia di e radicata nel territorio, e "zona non endemiche" premuroso non a Rischio. Per Quanto riguarda l'Italia, i pappataci Vivono Lungo le Aree della costa tirrenica, ionica e adriatica del centro-sud Italia Cosi Come in Sicilia, Sardegna e Isola d'Elba un clima Tipicamente mediterraneo.

Nell? Ultimo decennio, una causa delle mutano Condizioni Climatico-Ambientali, Si e assistito al n Aumento del numero di cani infettati Dai pappataci e di conseguenza at a Diffusione della leishmaniosi also Nelle Aree premuroso in passato "non a Rischio". Allo Stato attuale, Anche le Regioni costiere e collinari del medio versante adriatico (Marche a cura di Emilia Romagna e molte Aree collinari prealpina e preappenniniche Delle Regioni del Nord Italia (Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli) possono Essere un Rischio leishmaniosi.

QUANDO il cane VIENE punto, diventa una SUA volta portatore del parassita e il Periodo di incubazione E Molto variabile: PUÒ durare Anche vari anni. Il cane "positivo" alla Leishmania si Trasforma in un serbatoio di Parassiti, a Grado di contaminare SIA Gli Altri cani Sia l'uomo. La puntura del flebotomo non causa la Malattia sempre, ma da solo a Una certa percentuale di Ospiti.

La variabilita di Risposta all'infezione Dipende principalmente ambrogetta Difese immunitarie del cane e NEGLI esemplari Più fragili il parassita si diffonde all'interno del Corpo, raggiungendo i linfonodi, il midollo osseo, e la milza (oltre Che la carino).

Fattori predisponenti

Phlebotomus pappatasi

Esistono predisposizioni di razza legato un Fattori Genetici venire per i boxer. Altre razze, venire il Cirneco di Ibiza, Sono Resistenti o immuni. Gli esemplari Anziani Sono Spesso soggetti immuno-depressi e quindi Più Esposti alla Malattia. Incide Molto Anche lo stile di vita.

Sintomi

Lesioni cutanee, anoressia e / o Perdita di peso , linfoadenopatia locale o generalizzata, splenomegalia, Lesioni oculari, epistassi, zoppia, anemia, insufficienza renale, diarrea.

Terapia

NEGLI Ultimi anni i Periodi di Trattamento si Sono prolungati in Seguito alla Resistenza del parassita Contro i Farmaci Più comunemente utilizzati. Alla luce di informazioni Per QUESTE, si dovrebbero utilizzare Farmaci diversificati, SIA bastone nel Che nell'uomo, per Prevenire la comparsa di this Resistenza.

4 Regole per Prevenire la leishmaniosi

  1. limitare le passeggiate serali del cane;
  2. Dormire lontano l'animale in casa Durante le ore notturne, zanzariere Applicando un maglie fitte alle finestre;
  3. tariffa uso di prodotti repellenti Specifici, espressamente progettati ed Indicati per proteggere Dalla puntura dei flebotomi;
  4. rivolgersi sempre ad un medico veterinario per Avere Consigli sulla Scelta dei presidi Migliori e lontano controllare regolarmente il cane regolarmente, al bene di VERIFICARE Che Non Sia Stato infettato.

Per maggiori approfondimenti clicca qui

Roberta Ragni

Photo Credit Vetpedia

Anche Leggi:

CANI E GATTI, IN ESTATE OCCHIO AL COLPO DI CALORE

ZANZARE: VIENI E QUANDO PROTEGGERE CANI E GATTI DALLA FILARIOSI?

...continua sulla fonte http://ift.tt/1eeOyM9 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di