Passa ai contenuti principali

10 caratteristiche e buone abitudini delle persone davvero speciali

persone speciali

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di incontrare una persona molto simpatica che fin dal primo dialogo vi è sembrata davvero speciale. Di solito si tratta di persone socievoli e di talento che sanno mettere a proprio agio gli altri con naturalezza.

La simpatia è innata o la si può coltivare? Secondo il dottor Travis Bradberry, autore del bestseller "Emotional Intelligence 2.0", la simpatia e le caratteristiche tipiche delle persone speciali sono una questione di intelligenza emotiva.

Sincerità, trasparenza e capacità di comprendere gli altri sarebbero le caratteristiche principali di queste persone particolarmente amabili. Il progetto Talent Smart ha permesso agli esperti di identificare le peculiarità e le buone abitudini che le persone considerate speciali dagli altri hanno in comune. Ve ne indichiamo dieci.

1) Ascoltano davvero e fanno domande

Le persone empatiche sanno davvero cosa significa ascoltare gli altri. Secondo l'esperto, molte persone sono talmente impegnate a valutare cosa dire quando l'altro avrà finito di parlare che non riusciranno a cogliere il senso del discorso, rimarranno concentrate su se stesse e condurranno il dialogo in modo insoddisfacente. Ci sono invece persone che sanno ascoltare in modo profondo, che partecipano attivamente al dialogo soprattutto facendo domande per chiarire e approfondire l'argomento di cui l'altro sta parlando. Non si tratta di una capacità innata, ma di un'arte che tutti noi possiamo apprendere.

2) Mettono via lo smartphone

Per alcune persone non c'è niente di più fastidioso del notare come il loro interlocutore sia più impegnato ad inviare messaggi con lo smartphone piuttosto che ad ascoltarle. Tutte le energie di chi ascolta dovrebbero essere focalizzate sulla persona che ha davanti e con cui sta parlando. Ci sarà sempre tempo per usare lo smartphone e rispondere ai messaggi più tardi.

3) Sono oneste e trasparenti

Le persone disoneste o che hanno qualcosa da nascondere, in fondo, non piacciono a nessuno. Di solito cerchiamo di circondarci di persone genuine perché sappiamo che possiamo fidarci di loro. E' difficile, infatti, che qualcuno ci piaccia se non sappiamo davvero chi sia e quali siano le sue emozioni.

4) Non giudicano gli altri

Quando giudichiamo gli altri, in realtà, stiamo esprimendo un giudizio su noi stessi. Le persone davvero speciali non giudicano gli altri e soprattutto non esprimono pensieri negativi su di loro riferendoli ad altre persone. Per eliminare la tentazione di giudicare è necessario provare a guardare il mondo attraverso gli occhi dell'altro. In questo modo saremo in grado di lasciare che le persone siano semplicemente se stesse.

5) Lasciano una prima impressione positiva

Tendiamo a decidere se una determinata persona ci piace oppure no durante i primi 7 secondi di un incontro. Poi trascorriamo il resto della conversazione a giustificare la nostra reazione iniziale. Le persone davvero speciali, che sanno comunicare con gli altri non solo a parole ma anche con un linguaggio del corpo positivo, tendono a lasciare una prima impressione migliore, secondo gli esperti. Si può dunque imparare a presentarsi agli altri in modo positivo per essere ben accolti fin dal primo istante.

6) Chiamano le persone per nome

Il nome è una parte importante della nostra identità. Sentire qualcuno che pronuncia il nostro nome quando ci saluta ci fa sentire considerati. Il consiglio dell'esperto è di chiamare le persone per nome non soltanto quando le salutiamo, ma anche quando chiacchieriamo con loro, se le consideriamo speciali e vogliamo farle sentire tali.

7) Sorridono

Forse non ce ne rendiamo conto, ma secondo gli esperti tutti noi tendiamo in modo naturale ed inconscio ad imitare il linguaggio del corpo della persona con cui stiamo parlando. Se volete che una persona abbia una buona impressione di voi, sorridetele durante una conversazione. I sorrisi sono contagiosi, si sa, e anche lei sarà portata a sorridervi. Entrambe proverete un'immediata sensazione di benessere.

8) Sanno quando è il momento di aprirsi agli altri

Quando si conosce una persona soltanto da poco tempo per alcuni può essere difficile o addirittura inopportuno scendere in dettagli personali durante una conversazione. Per altri raccontare ogni minimo dettaglio di sé ad uno sconosciuto è perfettamente normale. Le persone davvero speciali sanno intuitivamente quando è il momento giusto per aprirsi agli altri e sanno come guidare il proprio interlocutore nel farlo.

9) Lavorano con passione

Le persone tendono ad essere attratte da coloro che dimostrano passione in ciò che fanno, ad esempio nel loro lavoro. Chi lavora con impegno sa unire ai propri sforzi un sano divertimento e tanta soddisfazione ogni giorno rispetto ai compiti svolti. Queste persone sanno lavorare in modo serio ma allo stesso tempo si dimostrano amichevoli con gli altri. Sul lavoro non lasciano spazio ai pettegolezzi e preferiscono puntare sulle interazioni positive con i propri colleghi.

10) Sono davvero uniche

Le persone davvero speciali, che piacciono facilmente agli altri, sono uniche e hanno dentro di sé un valore inestimabile. Stringono rapporti con gli altri con facilità, portano armonia sul posto di lavoro, aiutano chi le circonda a dare il meglio di sé e in generale sembrano divertirsi più di chiunque altro.

Ricordate: non si tratta di supereroi ma semplicemente di persone che hanno scoperto come rapportarsi con gli altri con empatia e come aiutarli intuitivamente a sentirsi meglio.

Marta Albè

Fonte foto: mrwallpaper.com

Leggi anche:

Sei davvero felice? I 10 segnali che lo dimostrano
5 regole dai ricercatori per essere davvero felici da subito
10 benefici di un abbraccio

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1KzLUfs che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana