10 cose che non possono mancare in valigia

fare la valigia

Si avvicina il momento di preparare la valigia? Finalmente state per partire per le vacanze, vi aspetta un periodo di meritato riposo. Se volete partire in tutta tranquillità, preparate una lista di ciò che vorreste mettere in valigia e non dimenticate di aggiungere i vostri rimedi naturali preferiti e i prodotti bio che potrebbero esservi utili in viaggio.

Spesso si tratta di soluzioni multiuso che vi permetteranno di risparmiare denaro, tempo e spazio. Ecco i nostri consigli su ciò che non dovrebbe mancare nella vostra valigia. Prima di partire fate un ultimo controllo dei bagagli anche dando un'occhiata ai nostri piccoli consigli.

1) Tea Tree Oil

Se siete alla ricerca di un rimedio naturale multiuso e salvaspazio da portare in valigia così da averlo sempre a portata di mano in viaggio e in vacanza, optate per il Tea Tree Oil. Con i suoi mille usi e le sue proprietà benefiche vi aiuterà come disinfettante per le superfici e per la cura dei problemi della pelle che può capitare di dover affrontare soprattutto in estate, a partire dalle micosi. Il Tea Tree Oil è utile anche come ingrediente di deodoranti e collutori naturali.

Leggi anche: Tea Tree Oil: i mille usi, le proprietà e dove trovarlo

2) Zenzero

Lo zenzero è un rimedio naturale da portare in valigia per ogni occasione. Le forme più semplici per portarlo con voi in modo pratico sono rappresentate dalle caramelle allo zenzero e dalle bustine di tisana allo zenzero, ma potrete portare con voi anche un pezzetto di zenzero fresco se avrete preparato una borsa-frigo. Vi sarà molto utile masticare un pezzetto di zenzero o una caramella allo zenzero in caso di mal di gola, mal di stomaco, nausea e cattiva digestione.

Leggi anche: Zenzero, un rimedio da portare in valigia

3) Kit di oli essenziali

Non dimenticate di portare con voi un piccolo kit da viaggio con gli oli essenziali che utilizzate più di frequente. Ad esempio, potreste scegliere dell'olio essenziale di lavanda, utile per dei massaggi rilassanti e per dormire bene, olio essenziale di eucalipto, adatto per raffreddore, suffumigi, colpi di calore e per disinfettare le superfici, e olio essenziale di menta piperita o di limone, da usare in aromaterapia come aiuto energizzante.

Leggi anche: Oli essenziali: il mio kit da viaggio

4) Gel d'Aloe Vera

Se in vacanza non avrete a disposizione la vostra cara piantina d'Aloe Vera che coltivate in balcone o in giardino, non dimenticate di portare con voi un tubetto di gel d'Aloe Vera da avere sempre a portata di mano. E' uno dei rimedi naturali più efficaci e più rapidi da utilizzare in caso di scottature solari, punture di insetti, pelle arrossata e prurito. E' utile come gel per capelli e per sostituire la crema idratante sia per il viso che per il corpo. E' davvero un prodotto tuttofare che vi permetterà di risparmiare spazio in valigia scegliendo un unico rimedio sempre valido.

Leggi anche: Aloe Vera: come estrarre il gel e 10 modi per usarlo

5) Burro di Karitè

Così come il gel d'Aloe Vera, il burro di karitè è uno dei prodotti più versatili da portare in vacanza. Vi sarà utile per curare le labbra screpolate, nutrire i capelli aridi a causa del sole, del vento e della salsedine, prendervi cura delle mani e del viso, nutrire la pelle arrossata dal sole, ammorbidire calli e duroni, alleviare pruriti e arrossamenti. Il burro di karitè è adatto per la cura di pelle e capelli sia degli adulti che dei bambini.

Leggi anche: Burro di karitè: benefici, usi e dove trovarlo

6) Repellente antizanzare naturale

Se temete che la meta delle vostre vacanze possa essere uno dei luoghi preferiti delle zanzare, lasciate perdere i comuni repellenti antizanzare e rivolgetevi a prodotti più naturali ed ecologici che siano davvero amici dell'ambiente e della pelle. Abbiamo selezionato per voi alcuni repellenti antizanzare con un buon Inci. Qui l'elenco.

Leggi anche: Repellenti antizanzare: 10 prodotti bio e con un buon Inci

7) Creme solari bio

Sia che andiate in vacanza al mare sia che la vostra meta sarà la montagna, non dimenticate di portare in valigia le creme solari bio più adatte a voi, alla famiglia e ai bambini. In erboristeria, online e nei negozi di prodotti naturali troverete prodotti solari certificati e con un buon Inci che vi aiuteranno a proteggervi dalle scottature.

Leggi anche: 10 solari bio e con un buon Inci

8) Braccialetti antinausea

Se sapete di soffrire di mal d'auto o di mal di mare, ecco la soluzione che fa per voi. Mettete in valigia dei braccialetti antinausea. In farmacia potrete acquistare dei braccialetti antinausea adatti sia per gli adulti che per i bambini per prevenire il mal d'auto e il mal di mare. I braccialetti antinausea sfruttano il principio dell'agopressione. Esercitano una pressione specifica su un punto (denominato P6) presente tra i tendini del polso e agiscono in modo da placare la nausea.

Leggi anche: Mal d'auto e mal di mare: 10 rimedi per alleviare la nausea

9) Cuscinetti antidolore

Li potrete realizzare facilmente in casa con i noccioli di ciliegia o con i semi di lino, oppure acquistare in erboristeria. Soprattutto se le vostre vacanze saranno in un appartamento, potrebbe esservi utile avere con voi un cuscinetto antidolore da riscaldare o da raffreddare al momento del bisogno. Ad esempio potrete utilizzare un cuscinetto antidolore caldo per i dolori cervicali o freddo per febbre e lividi.

Leggi anche: Cuscini anticervicale: come fare in casa cuscinetti naturali antidolori

10) Pomata all'arnica

Se durante le vostre vacanze prevedete di fare lunghe passeggiate o escursioni in montagna, potrebbe essere un'idea saggia portare con voi una pomata all'arnica che potrete acquistare facilmente in erboristeria. Questo rimedio vi sarà utile in caso di dolori muscolari e contusioni. Per i dolori articolari potrete utilizzare una pomata all'arnica o all'artiglio del diavolo.

Leggi anche: Arnica e artiglio del diavolo: proprietà e utilizzi

Avete altri suggerimenti utili? Cosa non potrà mancare nella vostra valigia?

Marta Albè

Fonte foto: tescoliving.com

Leggi anche:

Come fare una valigia green: cosa portare in viaggio
Zenzero: un rimedio da portare in valigia
Come riciclare creativamente le vecchie valigie

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1I6IEar che ringraziamo.

Post più popolari