Passa ai contenuti principali

10 ricette per preparare in casa le barrette energetiche ai cereali

barrette di cereali ricette barrette energetiche

Sono comode da portare con sé in viaggio, in vacanze, durante i pic-nic, le passeggiate e le gite in montagna. Sono le barrette di cereali che possono diventare delle vere e proprie barrette energetiche con l'aggiunta della frutta secca e delle gocce di cioccolato.

Le barrette di cereali sono davvero semplici da preparare in casa. L'autoproduzione vi permette di risparmiare e di evitare gli ingredienti indesiderati di alcuni prodotti confezionati, come grassi idrogenati e zucchero raffinato.

Ecco una raccolta di 10 ricette per preparare in casa barrette ai cereali e barrette energetiche da tenere sempre a portata di mano.

1) Barrette di muesli fatte in casa

Le barrette di muesli, oltre a essere sane, sono un modo gustoso e divertente per far mangiare ai nostri bambini un po' di frutta. Le potrete preparare con uva passa, noci, mandorle, mela grattugiata, banana disidratata, fiocchi di avena, marmellata di frutta a scelta, ancora meglio se fatta in casa e pochi altri ingredienti. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Ricette per bambini: barrette di muesli fatte in casa

barrette energetiche 1

2) Barrette energetiche alle bacche di goji

Se non avete a disposizione le bacche di goji, in questa ricetta potrete sostituirle con i mirtilli rossi disidratati o con dell'uva passa. Vi serviranno anche fiocchi d'avena, mandorle, nocciole, semi di zucca, semi di girasole e malto. Qui la ricetta da seguire per preparare le barrette alle bacche di goji.

Leggi anche: Barrette energetiche alle bacche di goji

barrette energetiche 2

3) Barrette energetiche senza cottura

Per preparare delle barrette energetiche che non necessitano di cottura vi serviranno un robot da cucina o un mixer per sminuzzare gli ingredienti. Avrete bisogno di datteri con nocciolo, cocco grattugiato, mandorle, crusca di avena, succo e scorza di limone. Potrete formare le barrette con l'aiuto di un coltello o con degli stampini e conservarle in frigorifero. Qui la ricetta completa.

barrette energetiche 3

fonte foto: veganblog.it

4) Barrette ai cereali fatte in casa vegan

Alcune ricette per la preparazione delle barrette di cereali richiedono di utilizzare il miele. Potrete sostituire questo ingrediente con lo sciroppo di agave, con il malto di riso o con il malto di mais, a seconda delle vostre preferenze. Vi serviranno anche nocciole tritate, zenzero e fiocchi di cereali misti bio. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Barrette ai cereali fatte in casa (Vegan)

barrette energetiche 4

5) Barrette energetiche fai-da-te

Queste barrette energetiche dall'aspetto davvero invitante si preparano a partire dalla frutta. Infatti vi serviranno due banane molto mature, datteri o uvetta. Avrete bisogno anche di fiocchi d'avena, mandorle, nocciole e estratto naturale alla vaniglia. Qui la ricetta da seguire.

barrette energetiche 5

fonte foto: ilgolosomangiarsano.com

6) Barrette ai cereali e gocce di cioccolato

Queste barrette ai cereali fatte in casa con gocce di cioccolato sono davvero golose e piaceranno molto ai bambini. Il consiglio è di scegliere gocce di cioccolato fondente extra o di sbriciolare una tavoletta di cioccolato con il coltello prima di iniziare la preparazione. Vi serviranno anche muesli ai fiocchi di cereali e nocciole sgusciate. Qui la ricetta.

barrette energetiche 6

fonte foto: lericettedellamorevero.com

7) Barrette ai cereali facili da preparare

Ecco una ricetta che vi conferma che le barrette ai cereali fatte in casa sono davvero facili da preparare. Tra gli ingredienti principali da utilizzare vi serviranno fiocchi d'avena, uvetta, semi di lino e mandorle o altra frutta secca a vostra scelta, ad esempio delle nocciole da tritare. Qui tutte le istruzioni.

barrette energetiche 7

fonte foto: gikitchen.wordpress.com

8) Barrette ai fiocchi d'avena e mirtilli

Se avete a disposizione dei mirtilli freschi, questa è la ricetta che fa per voi per preparare delle barrette energetiche a partire da questi piccoli frutti. Vi serviranno anche dei fiocchi d'avena, zucchero di canna integrale e miele, oppure sciroppo di agave o sciroppo d'acero. Qui la ricetta da seguire.

barrette energetiche 8

fonte foto: cakemania.it

9) Barrette energetiche senza glutine

Potrete preparare in casa le vostre barrette energetiche anche in una versione senza glutine. Per realizzarle vi serviranno: riso soffiato (che sostituisce i fiocchi d'avena o di altri cereali), pistacchi, nocciole, uvetta, semi di lino, semi di zucca e di girasole. Qui la ricetta per preparare in casa le barrette energetiche senza glutine.

barrette energetiche 9

fonte foto: stellasenzaglutine.com

10) Barrette energetiche di semi e mandorle

Nella preparazione delle vostre barrette energetiche potrete unire fiocchi di cereali diversi, semi, mandorle e altra frutta secca. Le ricette sono molto versatili e personalizzabili. Tra i cereali potrete scegliere, ad esempio, i fiocchi di mais in sostituzione dei classici fiocchi d'avena e potrete inserire nelle barrette semi di zucca, di girasole, di sesamo o di canapa. Qui la ricetta da seguire.

barrette energetiche 10

fonte foto: mangiacomecorri.com

Marta Albè

Fonte foto: thepioneerwoman.com

Leggi anche:

10 ricette crudiste che faranno felice anche chi non lo è
Scarti della centrifuga e del latte vegetale: 10 ricette per riutilizzarli
Ricette vegetariane: 15 piatti facili dall'antipasto al dolce

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1KB9Pha che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana