Passa ai contenuti principali

Cambiamenti climatici: le uova delle tartarughe marine 'soffocate' dall'innalzamento delle acque

tartaruga verde 000

Tartarughe marine a rischio a causa del riscaldamento globale. Una ricerca appena pubblicata dalla rivista Royal Society Open Science mostra, ad esempio, come l'innalzamento del livello del mare abbia un ruolo determinante nel mettere a repentaglio la sopravvivenza della tartaruga verde o Chelonia mydas, una specie considerata da tempo a rischio di estinzione.

I cambiamenti climatici stanno lentamente modificando il mondo in cui viviamo: il loro influsso è evidente nella maggiore frequenza e intensità di determinati eventi meteorologici, così come nell'aumento del livello delle acque marine e nei mutamenti che interessano flora e fauna, minacciando l'esistenza stessa di un numero sempre più elevato di specie.

Come ripetuto da anni dagli scienziati, il graduale aumento del livello del mare è una minaccia che incombe su numerosissime specie animali che abitano le aree costiere, dato che l'acqua salata, alterando in modo permanente le caratteristiche del paesaggio, è in grado di distruggere interi habitat, rendendoli inospitali.

Per le tartarughe marine, tuttavia, il problema è ancora più urgente e profondo, a causa della loro abitudine di deporre e seppellire le uova nella sabbia dei litorali, a poca distanza dalla battigia. Con l'innalzamento del livello dei mari, i mutamenti imprevedibili delle maree possono fare sì che le uova vengano più volte raggiunte e sommerse nell'acqua salata: in questo caso, non ricevendo più ossigeno attraverso la sabbia o la terra, i piccoli embrioni rischiano di essere soffocati nelle primissime settimane della loro crescita. Si determina così un crollo nelle nascite di esemplari vivi, che avvia la specie ad una lenta ma inesorabile estinzione.

Tale teoria è confermata dallo studio appena pubblicato, Nest inundation from sea-level rise threatens sea turtle population viability: l'articolo punta il dito proprio sulla sempre più frequente inondazione delle covate da parte delle maree, mostrando come il tasso di sopravvivenza degli esemplari di tartaruga verde diminuisca del 30% se le uova sono state immerse in acqua salata per un lasso di tempo di sei ore.

La ricerca, promossa dalla James Cook University, è nata dal tentativo di spiegare il progressivo crollo del tasso di natalità delle tartarughe verdi su Raine Island, un piccolo paradiso non lontano dalle coste australiane, a nord della Grande Barriera Corallina, in cui depone le uova la più popolosa colonia esistente di questa specie.

Se altrove le covate di tartaruga verde portano alla nascita di esemplari vivi in oltre l'80% dei casi, su Raine Island il numero dei nati vivi è via via diminuito, fino a toccare livelli preoccupanti: nel periodo che va dal 2011 al 2015, infatti, la percentuale annuale di nuovi cuccioli è stata compresa tra il 12% e il 36%. Troppo bassa per far pensare ad una semplice casualità.

Sebbene il fenomeno non abbia ancora trovato una spiegazione definitiva, gli autori dell'articolo ritengono che si tratti del risultato di una combinazione di eventi: non solo un deterioramento delle condizioni di salute delle madri, ma anche l'effetto di tempeste tropicali via via più violente e di inondazioni sempre più frequenti delle aree in cui le uova vengono deposte, che le stanno rendendo meno adatte a ospitare e "nutrire" le covate.

E, come sappiamo, tempeste più intense e inondazioni più frequenti sono proprio tra gli effetti del  progressivo cambiamento del clima.

Lisa Vagnozzi

LEGGI anche

Tartarughe marine, finalmente tornano a deporre le uova a Linosa

Cuccioli di tartaruga avvistati per la prima volta sulle isole Galapagos dopo oltre 100 anni

...continua sulla fonte http://ift.tt/1IBLKGE che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana