Passa ai contenuti principali

Etichette energetiche: sbagliate o mancanti in un elettrodomestico su 4

etichetteelettro

Le etichette energetiche dei nostri elettrodomestici dicono davvero la verità sulla loro efficienza? Tre su quattro sono corrette ma ci sono ancora le “etichette furbette” o peggio i prodotti privi di etichetta. È quanto emerge dal progetto MarketWatch di Legambiente e Movimento Difesa del Cittadino, volto a verificare la corretta applicazione delle etichette energetiche in Italia.

Non ci siamo ancora. Nel 2015 un prodotto su quattro infatti non aveva l'etichetta o presentava degli errori tra 4602 prodotti esaminati (TV, frigoriferi, forni elettrici, condizionatori e aspirapolvere) sia in negozi fisici che online. Ma rispetto al 2014 si è fatto un piccolo passo avanti visto che allora le etichette scorrette o assenti riguardavano un prodotto su 3. Tra i peggiori, in termini di trasparenza, troviamo i condizionatori e i forni.

La ricerca si inserisce nel progetto pilota Marketwatch, finanziato dal programma IEE della Commissione europea per monitorare la corretta applicazione della direttiva sulle etichette energetiche nei negozi online e fisici, ma anche le dichiarazioni dei produttori e la veridicità delle etichette dei prodotti.

Nell'ultima analisi, Legambiente e MdC hanno realizzato 14 visite a punti vendita tradizionali e 11 verifiche a punti vendita online.

Un po' di numeri. Sono stati 4602 i prodotti controllati tra negozi fisici (3150) in Campania, Lazio, Emilia Romagna e Veneto e negozi online (1452), e il 74% è risultato etichettato correttamente: l'82% nei negozi fisici e solo il 23% nei negozi online.

Sotto esame sono finiti 7 negozi specializzati in elettrodomestici ed elettronica, 5 grandi superfici di vendita di mobili e complementi d'arredo e 2 supermercati. I negozi di arredo sono quelli con il più altro grado di non conformità (53%), mentre uno dei due supermercati visitati presentava la più alta percentuale di mancata etichettatura (77%).

In questi negozi, le categorie di elettrodomestici con la minore percentuale di conformità sono (come lo scorso anno) i condizionatori d'aria e i forni, rispettivamente con un 49% e 61% di non conformità. Invece, quelli dove spesso mancava l'etichetta sono aspirapolvere (32%), condizionatori (28%) e cantinette per il vino (16%).

Inoltre, in nessun negozio è stato possibile prendere visione della scheda tecnica informativa che la normativa impone di mettere a disposizione, su richiesta, e che fornisce informazioni aggiuntive.

E i negozi online? Non si salva neanche l'e-commerce con una non conformità delle etichette del 77%. Si tratta di un valore molto alto se si considera che dal 1° gennaio 2015 è entrata in vigore una specifica normativa che impone la presenza dell'etichetta energetica in evidenza accanto alla foto del prodotto.

Solo il 23% dei prodotti controllati nei negozi online correttamente etichettato, ma in questo numero rientrano sia prodotti immessi nel mercato prima del 31/12/2014 e corredati delle corrette informazioni testuali, che altri immessi nel 2015 e corredati dell'etichetta energetica in formato digitale come prevede la nuova normativa.

Prodotti energivori. La direttiva Ecodesign ha messo al bando elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie al di sotto della classe A+ e aspirapolvere con potenza superiore ai 1800W. Dall'analisi effettuata è emerso anche se nei negozi convenzionali questi prodotti sono stati per lo più tolti dagli scaffali, nei negozi online sono spesso ancora in vendita.

Si parla di ben 27 lavatrici al di sotto della classe A+ su un totale di 1082, 38 lavastoviglie su 380. Erano in oltre in vendita nonostante fossero di potenza superiore ai 1800W 59 aspirapolvere su 460.

Secondo Davide Sabbadin, responsabile efficienza energetica di Legambiente, se le direttive Ecodesign ed Etichetta Energetica fossero correttamente applicate

“il taglio annuale alle emissioni di CO2 sarebbe di circa 500 milioni di tonnellate, cioè l’1,5% delle emissioni mondiali, pari a quelle del parco auto circolante in Europa. Inoltre, la loro applicazione potrebbe far risparmiare quasi 400 euro a famiglia. Purtroppo, però queste direttive non sempre vengono applicate e i consumatori spesso non sono in condizione di scegliere correttamente i prodotti in vendita: alcuni prodotti sono meno efficienti di quanto dichiarato sull’etichetta, altri sono privi delle indicazioni energetiche che dovrebbero essere fornite al consumatore”.

Intanto, in Europa si parla di ritornare al vecchio sistema caratterizzato dai colori e dalle classi dalla A alla G.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

ETICHETTE ENERGETICHE: SUGLI ELETTRODOMESTICI UNA SU TRE È SBAGLIATA

ETICHETTE ENERGETICHE: COSA CAMBIERÀ DA SETTEMBRE CON LA NUOVA NORMATIVA UE

ETICHETTE ENERGETICHE: L'UE PROPONE DI TORNARE INDIETRO A QUELLE COLORATE DALLA A ALLA G

etichette energetiche

...continua sulla fonte http://ift.tt/1KAB1N2 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana