In autostrada arriva il cibo locale: nelle aree di servizio aprono le oasi degli agricoltori

oasi agricoltori coldiretti

Nelle aree di servizio delle autostrade italiane arrivano le oasi degli agricoltori dove poter acquistare cibo locale e prodotti del territorio. Si tratta di una buona idea per promuovere i prodotti locali e per accorciare la filiera.

Molti italiani nei prossimi giorni si metteranno in viaggio per raggiungere il luogo dove trascorreranno le vacanze. Ecco allora un'ottima occasione per dare il via nel nostro Paese alla prima rete delle oasi agricole in autostrada.

Il progetto nasce da un accordo tra Coldiretti-Fai e Chef Express. L'idea prevede che nei punti di ristoro vengano organizzate delle vere e proprie oasi alimentari con prodotti che arrivano dalle aziende agricole del territorio.

Così gli agricoltori avranno un'occasione in più per fare conoscere ciò che coltivano e i viaggiatori potranno avere a disposizione qualcosa di diverso rispetto ai cibi confezionati delle grandi marche.

Il progetto delle oasi agricole nelle aree di sosta in autostrada inizia con il coinvolgimento del Lazio e dell'Emilia Romagna dove 9 aree di servizio ospiteranno la novità. A disposizione degli automobilisti ci saranno oltre 80 tipi di prodotti: olio extravergine d'oliva, pasta di farro, biscotti, conserve dolci e salate, salse, sott'oli, piante aromatiche e tanto altro ancora.

Saranno tutti prodotti FAI (Firmati dagli Agricoltori Italiani), per garantire sia la qualità che la trasparenza della filiera ai viaggiatori che si fermeranno in quelle aree di servizio. Le aree di sosta cambiano volto e offriranno prodotti tipici garantiti per la loro produzione locale. Così anche in viaggio la vostra spesa potrà supportare il lavoro degli agricoltori e le economie regionali.

Ecco dove trovare le oasi dei prodotti locali nelle aree di sosta:

1) LA PIOPPA EST (autostrada A1, Bologna Borgo Panigale in direzione Milano)
2) SAN MARTINO OVEST (autostrada A1 a Parma direzione Bologna)
3) SANTERNO OVEST (autostrada A14 tra Imola e Faenza direzione Ancona)
4) FERONIA PONTE (A1 Roma Nord)
5) FRASCATI PONTE (A1 Roma Sud)
6) TREBBIA SUD (A21 Piacenza)
7) TEVERE EST (A1 direzione nord tra Attigliano e Orvieto)
8) FABRO EST (A1 direzione nord tra Orvieto e Fabro)
9) MONTEFELTRO EST (A14 direzione nord Riccione).

Marta Albè

Fonte foto: Coldiretti

Leggi anche:

Mene scolastiche: più frutta, verdura e cibo locale, le 4 proposte UE
Cibo in polvere dalla frutta troppo matura contro gli sprechi alimentari
Cibo locale: a Roma l'estate è al mercato contadino dei Castelli Romani

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Icq1zE che ringraziamo.

Post più popolari