Passa ai contenuti principali

Omkarnath, il Robin Hood indiano che dona ai poveri i farmaci 'sprecati' dei ricchi

medicine baba

Aiutare le persone meno fortunate di noi è uno dei gesti più nobili. A volte questo tipo di aiuto avviene in maniera davvero insolita. Ecco allora la storia di Omkarnath, che da alcuni anni si è attivato per permettere alle persone più povere di avere a disposizione i medicinali di cui hanno bisogno.

Omkarnath in occidente è considerato un vero e proprio Robin Hood, mentre in India è stato soprannominato "Baba delle medicine". Baba è un appellativo di rispetto e di affetto che significa "padre" o "persona rispettabile", di solito viene rivolto ad una persona anziana e saggia.

L'uomo, che ha 79 anni, ha lavorato come tecnico in una banca del sangue. Negli ultimi tre anni ha raccolto i farmaci non utilizzati dai ricchi e li ha distribuiti gratuitamente alle persone meno fortunate.

Omkarnath, che vive a Nova Delhi, sta ancora compiendo la sua missione. Ora è in pensione e dunque ha tutto il tempo a disposizione per percorrere almeno sette chilometri al giorno girando di casa in casa per raccogliere i farmaci inutilizzati.

Ha inoltre contribuito alla creazione di contenitori per la raccolta dei farmaci nelle cliniche private della città, dove le persone possono fare donazioni di medicinali. Molte persone gettano i farmaci tra i rifiuti perché non ne hanno più bisogno anche se non sono ancora scaduti, quando però altre persone potrebbero utilizzarli al loro posto. In una sola mattina, ad esempio, è riuscito a raccogliere farmaci per il valore di circa 500 euro. Questi medicinali stavano per finire nella spazzatura.

Dopo aver raccolto i farmaci disponibili in una determinata giornata, Omkarnath si siede in un parco o su una panchina e li passa in rassegna. Li organizza e li cataloga con attenzione, segnando nome del medicinale, produttore e data di scadenza. I farmaci che non sono adeguatamente sigillati vengono scartati.

I farmaci raccolti negli ultimi anni sono così numerosi che l'uomo ha dovuto affittare una stanza vicino al suo appartamento per riporli e catalogarli. Qui si trovano decine e decine di prodotti per l'influenza, per le iniezioni di insulina ma anche attrezzature come bombole di ossigeno, nebulizzatori e sedie a rotelle.

L'uomo è stato ispirato ad iniziare la propria missione dopo aver assistito due operai edili gravemente feriti che non potevano permettersi le cure in ospedale. Non è un farmacista, ma dona i farmaci soltanto quando gli viene presentata una ricetta del medico e non chiede un centesimo per questo servizio. Secondo i suoi calcoli, i farmaci donati ogni mese raggiungono un valore di circa 9000 euro.

medicine baba 1

medicine baba 2

La sua attività si svolge in collaborazione con medici e associazioni no profit. Davvero molte persone in India hanno beneficiato del suo impegno e sono grate per questa opportunità. I più poveri non avrebbero avuto a disposizione il denaro necessario per acquistare i farmaci che invece hanno ricevuto in dono da Omkarnath, che con un semplice gesto ha salvato loro la vita.

{youtube}gQiVyuSJu-8{/youtube}

Anche in Italia possiamo essere d'aiuto a chi non può permettersi di acquistare medicinali, ad esempio grazie al progetto 'farmaco sospeso', che permette di lasciare un prodotto pagato il cui valore verrà consegnato alla Caritas parrocchiale locale in forma di buoni acquisto da spendere in Parafarmacia.

Marta Albè

Fonte foto: Medicine Baba

Leggi anche:

FARMACO SOSPESO: DOPO IL CAFFE', ANCHE LE MEDICINE DA BANCO SI LASCIANO PAGATE

SPRECHI ALIMENTARI: LA BIMBA DI 13 ANNI CHE DONA IL CIBO DELLA MENSA AI SENZA TETTO

MUJICA: IL PRESIDENTE POVERO DELL'URUGUAY HA DONATO 550MILA DOLLARI DURANTE IL SUO MANDATO (VIDEO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1ezwmg2 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana