martedì 28 luglio 2015

Tiny House: il vecchio caravan si trasforma in una casa per quattro persone (FOTO)

caravan pequod 1

Negli Stati Uniti spopolano le Tiny House, delle case in miniatura spesso ricavate da vecchi caravan e roulotte. La nuova Tiny House, che però è abbastanza confortevole da ospitare una famiglia di quattro persone, è stata realizzata da Rocky Mountain Tiny Houses.

La nuova casa è stata ribattezzata Pequod, in onore della baleniera di Moby Dick. Infatti basta osservare questa abitazione per immaginare una nave pronta a salpare con tanto di finestre a forma di oblò e con le sue evocative pareti di colore blu che ricordano le onde.

La famiglia che ora abita questa originalissima Tiny House ha commissionato la realizzazione per ottenere una piccola abitazione in cui però non mancassero i comfort. Il design risulta ricco di dettagli sia all'esterno che all'interno. Secondo Rocky Mountain Tiny House, si tratta della più bella e più complessa casa in miniatura mai realizzata fino ad oggi.

La nuova casa si trova in Indiana. Per garantire l'isolamento termico, l'esterno è stato rivestito con tre strati differenti di materiali che comprendono legno di cedro di provenienza locale. Le finestre sono ampie e portano una buona quantità di luce naturale all'interno del caravan.

Anche gli interi sono rivestiti in legno. Per massimizzare lo spazio, il caravan presenta molte aree multifunzionali e mobili che si trasformano creati su misura in base alle esigenze di spazio e alle richieste della famiglia stessa. Ad esempio, nella dispensa troviamo dei ripiani estraibili, il divano è mobile e sotto le scale si nasconde un ripostiglio.

caravan pequod 2

caravan pequod 3

caravan pequod 4

caravan pequod 5

caravan pequod 6

caravan pequod 7

caravan pequod 8

caravan pequod 9

caravan pequod 10

Non mancano gran parte degli elettrodomestici che troveremmo in una casa normale: frigorifero con freezer, lavatrice combinata con asciugatrice e forno. La toilet è collegata a un sistema per il compostaggio e l'illuminazione interna, al di là della luce solare, avviene grazie ai LED.

Marta Albè

Fonte foto: Rocky Mountain Tiny Houses

Leggi anche:

Micro-case: le 10 case più piccole del mondo
Il villaggio di caravan a impatto zero nel cuore di Berlino
Roulottes: l'azienda che costruisce caravan gitani per tutte le esigenze

...continua sulla fonte http://ift.tt/1fCG1Dq che ringraziamo.