Fichi: 10 ricette, dall'antipasto al dolce

ricette fichi

A chi non piacciono i fichi? I fichi sono dei frutti davvero ricchi di proprietà benefiche. Sono naturalmente dolci e sono anche molto versatili in cucina. Infatti con le ricette con i fichi potrete preparare un menù completo dall'antipasto al dolce oppure scegliere soltanto alcuni piatti speciali da sperimentare.

Ricordate che i fichi con il loro gusto caratteristico si abbinano molto bene agli ingredienti salati creando un gradevole contrasto di sapori nei vostri piatti. Le ricette con i fichi hanno proprietà antinfiammatorie, aiutano il sistema immunitario e migliorano la digestione, soltanto per citare alcune delle virtù di questi frutti.

Con la raccolta di piatti a base di fichi che vi proponiamo qui di seguito potrete arricchire il vostro archivio di ricette vegetariane e stupire i vostri ospiti con idee sempre più gustose e salutari. Ecco allora per voi dieci ricette con i fichi tutte da sperimentare.

1) Carpaccio ai fichi

Se state pensando di scegliere i fichi per preparare un antipasto un po' diverso dal solito, questa ricetta vegetariana potrebbe fare al caso vostro. I fichi in questo caso vengono abbinati alla mozzarella, al parmigiano in scaglie e ad erbe aromatiche come il rosmarino. Vi serviranno pepe nero e pepe verde per condire. Qui la ricetta.

ricette fichi 1

fonte foto: lasalsaaurora.com

2) Antipasto ai fichi e zenzero

Se volete preparare un antipasto ai fichi che sia allo stesso tempo dolce ma anche leggermente piccante, non dimenticate di abbinare questi saporitissimi frutti ad un tocco di zenzero. Vi serviranno anche olio extravergine e pane, ancora meglio se casereccio. Qui la ricetta da seguire.

ricette fichi 2

fonte foto: corradot.blogspot.it

3) Fichi ripieni con pinoli e aceto balsamico

Questo piatto a base di fichi è molto versatile. Lo potrete servire come antipasto, come aperitivo ma anche come secondo piatto originale accompagnandolo ad altri piatti di stagione. Ad arricchire di gusto i fichi ecco che troviamo i pinoli e l'aceto balsamico. Per il ripieno dei fichi potrete scegliere formaggio spalmabile o tofu morbido. Qui la ricetta da seguire.

ricette fichi 3

fonte foto: gustoblog.it

4) Risotto ai fichi

Avete mai provato a scegliere i fichi come ingredienti per il vostro risotto? Non sottovalutate mai l'accoppiata vincente tra sapori dolci e salati in cucina, che vi stupirà soprattutto nei primi piatti. Per preparare questo risotto potrete unire fichi di varietà diverse, ad esempio fichi verdi e fichi neri. Non dimenticate di tenere da parte delle fettine di fichi fresche per guarnire. Qui la ricetta del risotto ai fichi.

ricette fichi 4

fonte foto: spigoloso.com

5) Penne ai fichi e limone

Se volete portare in tavola un piatto di pasta un po' diverso dal solito. è arrivato il momento di sperimentare un nuovo condimento a base di fichi e limone per le classiche penne. La ricetta prevede di utilizzare fichi violetti, limoni non trattati, olio extravergine d'oliva e pinoli. Potrete scegliere delle penne integrali o di farro. Qui la ricetta.

ricette fichi 5

fonte foto: repubblica.it

6) Involtini di foglie di vite e fichi

Avete mai provato a preparare degli involtini con le foglie di vite? Alcune ricette prevedono di preparare un ripieno di riso, uvetta e erbe aromatiche ma potrete benissimo aggiungere agli ingredienti del vostro piatto – adatto come antipasto o come secondo – dei fichi, insieme a miele e formaggio caprino. Qui la ricetta da seguire.

ricette fichi 6

fonte foto: istanbulturismo.it

7) Focaccia con i fichi al rosmarino

Focaccia con i fichi, meglio in versione dolce o salata? A voi la scelta, ma se preferirete una focaccia salata, la potrete servire come secondo piatto tagliata a triangolini e accompagnata da un'insalata leggera o da un contorno di verdure di stagione. Il segreto per rendere questa focaccia ai fichi davvero speciale è il rosmarino fresco. Qui la ricetta da seguire.

ricette fichi 7

fonte foto: cucina.corriere.it

8) Strudel con fichi e uva

Se volete variare la classica ricette dello strudel di mele potete sostituire il ripieno tradizionale con dei fichi freschi e con dell'uva. Il vostro strudel sarà ottimo se donerete anche un tocco di croccantezza al vostro dolce aggiungendo dei pinoli o dei gherigli di noce tritati. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

ricette fichi 8

fonte foto: soluzionidicasa.com

9) Confettura di fichi fatta in casa

Ecco una ricetta classica che le nostre nonne utilizzavano per conservare i fichi e che possiamo preparare anche noi a partire dai fichi freschi. La confettura di fichi ci servirà per preparare in casa crostate, biscotti, torte e altri ottimi dolci. Potete provare a sostituire il classico zucchero semolato con dello zucchero di canna integrale. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

ricette fichi 9

fonte foto: pinomessina.it

10) Crostata di fichi e noci

Per preparare la vostra crostata di fichi potrete utilizzare sia dei fichi freschi, che potrete frullare con un po' di succo di limone per ottenere una purea, sia della marmellata di fichi. Le noci renderanno la vostra preparazione più croccante. Per la base della crostata potrete scegliere la pasta frolla. Qui la ricetta da seguire.

ricette fichi 10

fonte foto: chefsilvia.it

Marta Albè

Fonte foto: Tender Greens

Leggi anche:

Ricette vegetariane: 15 piatti facili dall'antipasto al dolce

Fichi: 10 motivi per mangiarne di più

Fichi d'India: 10 ricette per gustarli al meglio

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1hCOYyf che ringraziamo.

Post più popolari