lunedì 24 agosto 2015

Flo, il kit per le mestruazioni con assorbenti lavabili che aiuta le donne dei Paesi poveri

flo assorbenti

Una nuova conquista arriva per le donne dei Paesi in via di sviluppo. Si tratta di Flo, un kit per le mestruazioni da 3 dollari creato da Mariko Higaki Iwai, una studentessa di design in California. 

Una piccola rivoluzione che riguarda il loro scomodo e invalidante appuntamento mensile con le mestruazioni. Già, perché a noi può non sembrare possibile, eppure in certe zone del mondo quella delle mestruazioni è una vera e propria condanna.

Il problema, in molti casi, riguarda non soltanto l'accesso a dei prezzi ragionevoli per acquistare assorbenti igienici puliti, ma anche alcuni tabù intorno alle mestruazioni stesse, che a volte portano le ragazze a non andare a scuola durante il ciclo mestruale o ad abbandonarla del tutto.

Così, Mariko Higaki Iwai, metà giapponese e metà spagnola, insieme con Sohyun Kim e Tatijana Vasily dell'Art Center College of Design di Pasadena, in California, si è inventata Flo, praticamente un kit portatile facile da usare per le donne e le ragazze dei Paesi in via di sviluppo.

L'attrezzatura è composta da due ciotole, un cesto, una corda e un sacchetto in Tyvek (un tessuto non tessuto simile alla carta ma difficile da strappare) che permette di trasportare gli "assorbenti" puliti a scuola o a lavoro e di lavarli poi a casa.

flo assorbenti2

flo assorbenti3

Le ciotole e la stringa di Flo sono fatti per accelerare i tempi di asciugatura. I progettisti sostengono che il design della capsula di chiusura di Flo riduca l'acqua e l'uso del detersivo per la metà e che il cestello di asciugatura può essere coperto con qualsiasi pezzo di tessuto, in modo che le donne e le ragazze possano appendere tutto alla luce del sole, pur mantenendo tutto coperto.

L'idea è quella di consentire alle donne e alle ragazze l'accesso a un prodotto essenziale che rende la vita più facile, consentendo loro di cambiare lentamente gli atteggiamenti e sfatare i tabù locali verso le mestruazioni.

flo assorbenti4

Il kit costa solo 3 dollari, ma i progettisti intendono sviluppare ulteriormente il prodotto per portarlo sul mercato, anche se ammettono che vi è più di una difficoltà.

"Ci siamo resi contodiconoche la soluzione non sarebbe così semplice come dando loro accesso a prodotti sanitari. Ci sono le sfide più grandi che devono essere affrontate, come le norme sociali e le reti idriche e fognarie. Abbiamo voluto progettare uno strumento che dovrebbe dare più forza a queste ragazze e creare un sistema sostenibile nella riutilizzazione di assorbenti igienici".

 

{vimeo}122025391{/vimeo}

Dopo la nomina come progetto finalista nel 2015 al James Dyson Award, i progettisti sperano che Flo e altri progetti simili diano a tutte le donne dei Paesi più disagiati un maggior senso di controllo e di orgoglio nella loro vita. E lo speriamo anche noi!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Niente assorbenti per le detenute

Ruby Cup: la coppetta mestruale solidale che aiuta le ragazze africane 

Pads4girls: distribuire assorbenti lavabili alle ragazze del terzo mondo per arginare l'assenteismo scolastico 

10 motivi per usare la coppetta mestruale 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1V44AbZ che ringraziamo.