Le 5 strade più strette del mondo

strade strette mondo

Nelle città del mondo esistono delle strade davvero strette dove non solo sarebbe impossibile passare con un'automobile ma risulterebbe complicato anche muoversi in bicicletta. I misteri dello sviluppo urbano in alcuni casi hanno dato vita a vie che occupano soltanto un piccolo spazio tra una casa e l'altra.

Di questo fenomeno si è occupato il Guinness dei Primati, che anno dopo anno si occupa di aggiornare l'elenco delle strade più strette del mondo. Ovviamente più di una città di volta in volta si contende questo primato. Ecco le cinque strade che al momento vengono considerate le più strette del mondo.

1) Reutlingen – Gernania

Al momento la strada più stretta del mondo si trova nel centro storico di Reutlingen, in Germania. Si tratta di uno stretto vicolo chiamato Spreuerhofstrasse, situato tra due case che sono state costruite molto vicine tra loro. Questa strada nel suo punto più stretto ha una larghezza di soli 31 centimetri. L'ampiezza media è di circa 40 centimetri. La strada più stretta del mondo è ormai diventata una vera e propria attrazione per i turisti.

strade strette 1

Fonte foto: Flickr

2) Parliament Street – Regno Unito

In precedenza il primato della strada più stretta del mondo spettava a Parliament Street, nella località di Exeter, nel Regno Unito. Questa strada è lunga 50 metri ed ha un'ampiezza di 1,2 metri nel punto più largo e di 0,64 metri nel punto più stretto. Parliament Street si collega a Waterbeer Lane, via principale della città, e risale al 14esimo secolo.

strade strette 2

Fonte foto: Flickr

3) Fan Tan Alley - British Columbia

Fan Tan Alley si trova a Victoria, la Chinatown della British Columbia. Viene considerata la strada più stretta del Canada per via di una misurazione che ha attestato che il suo punto più stretto ha un'ampiezza di soli 89 centimetri. In origine questa zona era un quartiere dedicato al gioco d'azzardo. Oggi è invece una nota destinazioni turistica con gallerie d'arte, piccoli negozi e caffè caratteristici.

strade strette 3

Fonte foto: Flickr

4) Marten Trotzigs Grand – Svezia

Marten Trotzigs Grand si trova nella parte più vecchia della città di Stoccolma. Una parte della strada è costituita da una rampa di scale che si restringe sempre di più fino a raggiungere un punto di soli 90 centimetri di larghezza. Questo vicolo rappresenta la strada più stretta di Stoccolma. Il vicolo prende il nome dal mercante Marten Trotzig. Giunto a Stoccolma nel 1581, comprò una proprietà in questo vicolo e aprì un negozio proprio qui per poi diventare uno dei mercanti più ricchi di Stoccolma.

strade strette 4

Fonte foto: Flickr

5) Brasov – Romania

Questa strada davvero molto stretta, chiamata Sforii, si trova nella città di Brasov, in Romania. Inizialmente fu costruita come corridoio per i vigili del fuoco e la sua esistenza fu documentata in forma scritta per la prima volta nel 17esimo secolo. Ora questa strada rappresenta una vera e propria attrazione turistica e un luogo di incontro. La sua ampiezza varia da 111 a 135 centimetri e la lunghezza è di circa 80 metri.

strade strette 5

Fonte foto: Hartis News

Marta Albè

Fonte foto: Tourism On The Edge

Leggi anche:

UNA MAPPA DELLA STREET ART A ROMA: LE STRADE DIVENTANO UN MUSEO (FOTO E VIDEO)

IN INDIA IL PENSIONATO CHE RIPARA LE BUCHE DELLE STRADE USANDO MATERIALI DI RECUPERO

GUERRILLA GARDENING: L'UOMO CHE TRASFORMAVA LE BUCHE IN MINI-GIARDINI FIORITI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1hhLsIK che ringraziamo.

Post più popolari