venerdì 28 agosto 2015

Salt: la lampada che funziona solo con acqua e sale (VIDEO)

salt cover

Salt, arriva la lampada che funziona solo con acqua e sale. Nel mondo sempre più persone hanno bisogno di elettricità per illuminare le loro case ma la domanda sembra sempre superare l'offerta. Circa 7 miliardi di persone sul Pianeta avrebbero bisogno di illuminazione e corrente elettrica ma non tutti ne hanno accesso.

La possibilità di accedere all'elettricità è distribuita in maniera poco uniforme nel mondo. Ecco allora il momento di trovare nuove soluzioni. Tra le proposte per illuminare la casa senza elettricità troviamo Salt, una lampada che funziona solo con acqua e sale.

Salt sarebbe in grado di portare luce in una stanza per 8 ore a partire semplicemente da una tazza di acqua salata, ad esempio dall'acqua di mare. L'idea è nata dalle menti di tre ingegneri e di un designer che vogliono cambiare il mondo.

L'acqua salata consentirebbe a questa lampada di funzionare senza problemi. Se pensiamo all'acqua di mare, ecco allora che abbiamo a disposizione una sostanza naturale, non pericolosa e non infiammabile.

Grazie all'acqua di mare gli ideatori del progetto hanno fatto in modo che gli elettrodi di una batteria reagiscano con gli ioni del sale per produrre energia. Salt viene proposta come una soluzione alternativa all'illuminazione dedicata soprattutto agli abitanti dei Paesi in via di sviluppo.

Il team, guidato da Aisa Mijeno, ha voluto creare qualcosa che fosse a buon mercato, facile da utilizzare e affidabile anche per le persone che vivono nelle regioni più remote del mondo. L'idea è nata nelle Filippine dove il problema del mancato accesso alla corrente elettrica è ancora presente.

salt 1

salt 2

salt 3

salt 4

salt 5

salt 6

L'energia prodotta dalla lampada può essere utilizzata anche per ricaricare i cellulari. Avere a disposizione un telefono in una zona come le Filippine potrebbe essere cruciale nel caso di emergenze causate da tifoni e terremoti.

Come funziona la lampada Salt? Per scoprirlo guardate il video.

{youtube}5vOuj_feM2s{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: Salt

Leggi anche:

10 INNOVAZIONI SOCIALI PER PORTARE LUCE ED ENERGIA PULITA AI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Come creare lampade da vecchie bottiglie con un semplice tappo a LED

Lava Lamp: come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Lampade a LED: 10 idee fai-da-te

...continua sulla fonte http://ift.tt/1LFyWzY che ringraziamo.