Passa ai contenuti principali

Food Revolution: il documentario che cambierà il vostro modo di vedere la carne

food revolution documentario

Food Revolution, ciò che mangiamo può fare la differenza. Ha preso il via la campagna di crowdfunding per supportare la realizzazione di un documentario che esplora l’impatto del consumo di carne e degli allevamenti intensivi sulla salute e sull’ambiente, con particolare attenzione al rispetto per gli animali.

Alla base di questo documentario troveremo l’idea secondo cui scegliere il cibo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo. Il documentario Food Revolution vedrà la partecipazione di numerosi esperti tra cui troviamo nomi davvero illustri come quelli di Franco Berrino, Vandana Shiva, T. Colin Campbell, Peter Singer e Carlo Petrini.

Food Revolution vuole mettere in luce il fatto che tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza. Esamina le ricadute della “cultura della carne” sul mondo di oggi, sulla nostra salute, sul problema della fame, sul benessere degli animali e sull’ambiente.

Non possiamo più considerare le nostre scelte da singoli individui distaccati dal mondo e da tutto ciò che ci circonda. I problemi globali riguardano anche noi e non solo. Dipendono da noi ed è arrivato il momento che tutti se ne rendano conto.

Questo documentario spera di diventare uno strumento di comprensione e di informazione interessante per molti per far comprendere a più persone possibile quanto siano importanti le nostre scelte quotidiane, a partire dall’alimentazione, da ciò che decidiamo di acquistare per nutrirci e che portiamo sulle nostre tavole.

Food Revolution vuole ribellarsi ai dogmi alimentari imposti dalla società e dare spazio agli individui per scegliere liberamente in nome di una rivoluzione fatta con amore, per proteggere l’ambiente, gli animali e le popolazioni più povere.

E’ fondamentale ricordare che, senza demonizzare chi si nutre di carne, il film analizzerà anche le trasformazioni che sono avvenute nel processo alimentare nell’ultimo secolo, specialmente negli ultimi quarant’anni.

Quanto è cambiata la nostra alimentazione dal Dopoguerra ad oggi e quanto ha influito sul nostro stato di salute e sull’ambiente in cui viviamo? Food Revolution vuole rispondere a questa domanda e a molte altre tramite le interviste ad esperti di alimentazione, ecologia e sostenibilità. Possiamo supportare la produzione di Food Revolution su Indiegogo.

food revolution locandina

Il tema dell'impatto ambientale degli allevamenti e della produzione di carne sta sollevando un grande interesse. Oltre che di Food Revolution, rimaniamo in attesa del documentario Cowspiracy, che arriverà in Italia dal 3 al 10 ottobre 2015. La questione della produzione di carne arriva anche in Parlamento con la presentazione del libro Philip Lymbery, direttore generale di Compassion in World Farming, dal titolo "Farmageddon, il vero prezzo della carne economica".

Il libro è il frutto di un viaggio-inchiesta durato tre anni in California, Cina, Perù, Argentina ed Europa con l'obiettivo di documentare gli impatti degli allevamenti intensivi. Impatti che si sono rivelati in tutto il loro potere devastatore, per l'ambiente, la salute delle persone e, non ultimo, per il benessere degli animali.

Clicca qui per supportare la campagna di crowdfunding di Food Revolution.

Ecco il Trailer di presentazione del documentario Food Revolution.

{vimeo}75293284{/vimeo}

Marta Albè

Fonte foto: Food Revolution

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1KRAsKn che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana