Passa ai contenuti principali

Lo studio che svela tutto il potere di un atteggiamento positivo

connessioni cerebrali

È l’intelligenza che porta al successo. Proprio così: se siete dotati del ben dell’intelletto e un minimo di barlume, ma anche e soprattutto di tratti caratteriali e atteggiamenti positivi, avete un cervello diverso da chi non ne ha e, di conseguenza, qualche chance in più nella vita.

Secondo un nuovo studio, finanziato dal National Institute of Health americano e guidato dalle Università di Washington, Minnesota e Oxford, esiste in pratica una forte corrispondenza tra i tratti positivi e un particolare insieme di connessioni cerebrali, considerate a loro volta diverse da altre che risultano invece correlate a condotte negative.

Da cosa dipende, allora, avere tratti caratteriali e atteggiamenti considerati positivi, come ad esempio avere un vocabolario sviluppato, buona memoria, reddito medio-alto e un’ lavoro fisso? La nuova ricerca dimostra che il cervello degli individui intelligenti "si comporterebbe" diversamente rispetto a quello di chi mostra abilità sociali e intellettuali minori.

La ricerca rientra nel progetto “Connettoma umano” (Human Connectome Project), un maxi studio di imaging cerebrale da 30 milioni di dollari che ha creato un super database che raccoglie le risonanze magnetiche funzionali di 1.200 soggetti sani con dati di approfondimento acquisiti da test e questionari. Sono stati presi in considerazione i report sulle connessioni cerebrali di 461 soggetti, confrontandoli con 280 diverse misure comportamentali e demografiche registrate per gli stessi partecipanti

Quello che ha fatto il team di scienziati è stato creare una mappa media dei processi del cervello, che prende in considerazione 200 regioni funzionalmente distinte le une dalle altre. Poi hanno indagato su quanto tutte quelle regioni hanno comunicato tra di loro. Il risultato è un connettoma per ogni soggetto, ossia una mappa delle connessioni cerebrali più forti. Abbinandola alle più di 200 misure comportamentali e demografiche personali, è risultato che a un estremo della scala dei connettomi si posizionavano i soggetti con punteggi alti su tratti ritenuti generalmente positivi, mentre all’altra estremità si concentravano soggetti con punteggi più alti per i tratti negativi, come rabbia, trasgressività, uso di sostanze e una scarsa qualità del sonno.

In generale, è emerso che le persone che presentavano atteggiamenti e stili di vita positivi avevano, nel cervello, collegamenti diversi da quelli che invece conducevano uno stile di vita più negativo.

È come se avessimo guardato dentro centinaia di circuiti cerebrali diversi”, ha spiegato il professore Shephen Smith, autore dello studio. Ma se il successo di una persona deriva dal fatto che il suo cervello "si comporta" in un determinato modo, è possibile agire sulle sue connessioni? Che sia possibile migliorare le performance cognitive con l’allenamento è ormai cosa nota, ma non si sa ancora se questo vale anche per i segnali scambiati.

In ogni caso, allora, continuiamo a tenerla in attività, questa testolina, e facciamo in modo che da essa esca sempre qualcosa di buono e propositivo!

Germana Carillo

Photo Credit

LEGGI anche:

I giochi di società fanno bene al cervello

Scrivere a mano rende più intelligenti

...continua sulla fonte http://ift.tt/1O7u5Zh che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di