Passa ai contenuti principali

Mal di testa da cervicale: rimedi e consigli per sconfiggerlo

mal di testa cervicale

Spesso nella stagione autunnale, a causa delle temperature che calano e del ritorno al lavoro a pieno ritmo, si riaffacciano tutta una serie di disturbi. Soprattutto chi trascorre troppo tempo davanti al pc sviluppa tensioni a livello delle spalle e del collo, ecco allora sopraggiungere il mal di testa causato dalla cervicale.  Giusta postura, sana alimentazione e movimento possono essere utili a fronteggiare al meglio questo problema.

Vi presentiamo 5 semplici consigli che potete mettere subito in pratica, suggeriti dal dottor Gennaro Bussone, primario emerito dell'Istituto Neurologico Besta di Milano e presidente onorario dell'ANIRCEF, associazione neurologica italiana per la ricerca sulle cefalee.

 

1) CAMBIARE I RITMI IN MANIERA GRADUALE

Spesso si passa troppo in fretta dai ritmi rilassati delle vacanze a quelli frenetici e stressanti del ritorno al lavoro. E’ invece necessario prepararsi gradualmente a questo cambiamento fin dai primi giorni di rientro dalle ferie e, inoltre, bisognerebbe cercare di porsi degli obiettivi realistici sul lavoro per evitare di creare un’eccessiva tensione che in poco tempo può portare alla comparsa dei tanto fastidiosi episodi di cefalea.

 

2) ATTENZIONE ALLA POSTURA E IMPORTANZA DEL MOVIMENTO

Se trascorriamo molto tempo davanti al computer dobbiamo inevitabilmente, se vogliamo stare bene, concederci dei momenti di pausa anche abbastanza frequenti per evitare di trascorrere troppe ore nella stessa posizione che tra l’altro spesso è scorretta (attenzione ad esempio a non tenere la testa in avanti e le spalle sollevate). Una bella passeggiata all’aria aperta in un momento di pausa è ideale per rilassare il corpo e la mente.

 

3) ALIMENTAZIONE

Anche in questo caso l’alimentazione è una preziosa alleata a patto che sia sana ed equilibrata e che preveda pasti ad intervalli regolari. Non bisogna quindi assolutamente saltare il pranzo perché si va di fretta o “si dimentica” di mangiare. La dieta deve essere molto ricca di frutta, verdura e con il giusto apporto di acqua. Un occhio di riguardo poi per la colazione che, si se si vuole affrontare al meglio la giornata, deve dare il giusto apporto energetico.

 

4) NON ASPETTARE CHE L’INFIAMMAZIONE SI AGGRAVI

In caso compaiano i primi sintomi di mal di testa, non bisogna assolutamente sottovalutarli ma è bene agire subito prima che il problema si aggravi e sia più difficile quindi arginarlo. Ci sono dei farmaci antinfiammatori per i casi più importanti oppure si può agire con alcuni rimedi naturali, è sempre bene però evitare il fai da te e rivolgersi al proprio medico di fiducia che, in determinati casi, potrebbe richiedere maggiori approfondimenti.

 

5) IMPARARE A RILASSARSI

Anche se viviamo in maniera frenetica e quotidianamente sotto stress è molto importante trovare il tempo di rilassarsi un po’. Dei momenti di sano relax sono necessari a recuperare le energie e mantenere un buon equilibrio psico-fisico. Cosa più difficile poi, sarebbe quella di tenere il più possibile un atteggiamento positivo e rilassato anche di fronte ai problemi quotidiani per evitare che le tensioni si accumulino e portino alla comparsa di mal di testa.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Rimedi naturali contro il mal di testa (emicrania e cefalea)

- I 10 MIGLIORI CIBI PER CHI SOFFRE DI MAL DI TESTA

- CERVICALE: 10 RIMEDI NATURALI CONTRO I DOLORI

- POSTURA CORRETTA DAVANTI AL PC: 5 CONSIGLI UTILI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1MtDyGY che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana