Passa ai contenuti principali

Pranzo veg a base di rifiuti per 30 delegati: l'Onu chiede di dire stop agli sprechi alimentari

menu scarti onu cover

Il Segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha voluto mettere in pratica quello che più di una volta nei Summit delle Nazioni Unite è stato considerato un obiettivo primario da perseguire: dire basta agli sprechi alimentari! Il pranzo di domenica 27 settembre, servito a circa 30 leader mondiali riuniti nel Palazzo di Vetro per il vertice mondiale, è stato infatti a base di “rifiuti alimentari”

Il pranzo, di ospiti importanti tra cui il presidente francese Francois Hollande, è stato non solo a base di alimenti ancora buoni ma che nonostante questo sarebbero finiti presto nelle discariche, ma anche vegetariano.

Il “povero” ma ricco menù prevedeva infatti: hamburger a base di polpa di vegetali e patatine fritte realizzate con mais destinato all’alimentazione degli animali, l’“insalata discarica” ricavata da scarti indesiderati dai grandi produttori alimentari e liquidi recuperati da lattine di ceci, un pane ottenuto da grano fermentato e preparato con olio non raffinato estratto da semi di zucca. Il dessert, infine, era a base di gusci esterni di fave di cacao.

Il menu vegetariano è stato creato per l’occasione dal celebre chef Dan Barber, un assiduo sostenitore del riutilizzo degli scarti alimentari, e dall’ex chef della Casa Bianca Sam Kass. Sul tavolo, i noti commensali potevano leggere su pergamena tutte le prelibatezze che stavano per assaggiare con relative indicazioni degli scarti che erano stati utilizzati.

menu scarti onu

Naturalmente il tema principale di cui si è discusso a pranzo è stato proprio questo. E Ban Ki-moon alla fine ha rilasciato ai giornalisti degli spunti di riflessione in merito:

“La produzione alimentare e l'agricoltura contribuiscono tanto al cambiamento climatico come il trasporto. Eppure, più di un terzo dell'intera produzione alimentare in tutto il mondo - oltre un miliardo di tonnellate di cibo commestibile ogni anno – va a finire nei rifiuti, il che è vergognoso visto che tante persone soffrono la fame”.

menu scarti onu2

Raccogliamo il suggerimento che questa volta arriva dall'Onu e impariamo anche noi a buttare il meno possibile dando nuova vita agli scarti vegetali, QUI qualche suggerimento per riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina e nell’orto.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

COME RIUTILIZZARE GLI SCARTI DELLE VERDURE IN CUCINA E NELL'ORTO

25 USI ALTERNATIVI PER LE BUCCE DI FRUTTA E VERDURA

SCARTI DELLA CENTRIFUGA E DEL LATTE VEGETALE: 10 RICETTE PER RIUTILIZZARLI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1VmJp8I che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana