Passa ai contenuti principali

Shibori: come tingere e decorare i tessuti in modo naturale con l’antica tecnica giapponese (FOTO e VIDEO)

shibori cover

Lo shibori è un’antica tecnica giapponese per la tintura dei tessuti ancora poco conosciuta in Occidente. Nello shibori i tessuti vengono legati e manipolati, oppure protetti in altri modi, prima di venire immersi nel bagno di tintura.

In questo tipo di tintura si ottengono delle decorazioni molto particolari. Per fare in modo che ciò avvenga, le parti del tessuto che non devono assorbire il colore vengono protette. E’ molto interessante sperimentare questa tecnica utilizzando delle tinture vegetali ottenute da piante e ortaggi (ad esempio dalla barbabietola, dal glicine o dall’ortica).

Con questa tecnica si ottengono delle decorazioni astratte molto originali. Il nome di questa tecnica deriva dalla parola “shiboru”, che significa ritorcere, stringere e pressare. In India e in altri Paesi come la Malesia e l’Indonesia tecniche di tintura analoghe hanno altri nomi, ad esempio banda e tritik.

Rispetto alle più note tecniche del “tie and dye”, con lo shiboru si ottengono decorazioni molto più fantasiose, ricche e varie.

shibori 1

Il blog Alice & Lois mostra alcune immagini interessanti per imparare a tingere e decorare i tessuti con il metodo shibori.

Materiali

- Tessuti in cotone 100%

- Tintura in polvere per tessuti o tinture vegetali adatte

- Mollette da bucato, elastici, clip da ufficio

- Spago

- Tasselli e bastoncini di legno di varie dimensioni

- Guanti impermeabili

shibori 2

shibori 3

1) Preparate il colore in un pentolone o in un secchio. Seguite le istruzioni riportate sulla confezione del tipo di colore per tessuti che avete prescelto. Potete provare a sperimentare le tinture naturali con ortaggi, fiori e foglie. Leggete qui.

2) Ritagliate un quadrato di tessuto dalla stoffa di cotone prescelta. Fate una prova con un quadrato con lato di 45 cm. La maggior parte delle tecniche shibori suggeriscono di partire da una forma quadrata.

3) Ripiegate il tessuto su se stesso in modo da ottenere un triangolo dal vostro quadrato. Oppure piegate il tessuto a fisarmonica per ottenere un rettangolo.

4) Assicurate i tessuti ripiegati con bastoncini di legno e elastici e/o con le mollette da bucato e clip portadocumenti. Posizionate anche dei tasselli di legno di forma ovale e quadrata sulle parti del tessuto che vorreste decorare in modo particolare e fermatele con elastici.

5) Fissate molto bene i tessuti ripiegati utilizzando elastici e mollette da bucato. Indossate dei guanti impermeabili e immergete i tessuti nel bagno di colore. Più il tessuto rimane immerso, più il colore sarà intenso.

6) Per i coloranti in polvere per tessuti si può rispettare un tempo di 45 minuti, ma controllate sempre bene le indicazioni sulla confezione. Per le tinture naturali possono servire tempi più lunghi. Alcuni coloranti in polvere potrebbero richiedere di aggiungere del carbonato di calcio al bagno di colore.

7) Rimuovete i tessuti dal bagno di tintura dopo il tempo di riposo. Risciacquateli molto bene e poi lasciateli asciugare.

shibori 4

shibori 8

shibori 9

shibori 11

Qui il tutorial completo con tutte le immagini.

Guardate il video per andare alla scoperta del mondo della tintura shibori.

{youtube}urR_wrdvcBU{/youtube}

Infine, qui e qui, trovate degli esempi interessanti di come tingere i tessuti con la tecnica shibori colorando le stoffe con i fiori, in base agli esperimenti effettuati da Podere Argo.

Marta Albè

Fonte foto: Alice & Lois

Leggi anche:

La riscoperta della tintura vegetale dei tessuti dalle erbe

Yukitsuri: lo spettacolare metodo giaponese per proteggere gli alberi dalla neve

Furoshiki: 10 cose che si possono fare con i foulard

Kintsugi: riparare con l'oro per dare valore alle cose rotte

...continua sulla fonte http://ift.tt/1LRRnwd che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana