Passa ai contenuti principali

Trattare la carne come il tabacco: la proposta rivoluzionaria del governo britannico

carne tabacco

La carne deve essere trattata come il tabacco con una campagna pubblica per convincere la popolazione a ridurne e sospenderne il consumo. E’ la proposta “shock” di Kerry McCarthy, politica vegana che nel Regno Unito ricopre il ruolo di segretario ombra all’Ambiente e all’Agricoltura nella squadra di Jeremy Corbyn.

Già come parlamentare per Bristol East, Kerry McCarthy aveva messo in difficoltà il settore della produzione di carne con la propria opposizione agli allevamenti e con il ruolo di vicepresidente della Lega anti-caccia e contro gli sport crudeli.

In un’intervista rilasciata alla rivista vegana Viva! Life, Kerry McCarthy ha spiegato di essere impegnata da tempo come attivista contro il consumo di carne. Crede veramente che la carne debba essere trattata proprio come il tabacco e che debbano avere inizio delle campagne pubbliche per convincere la popolazione a non mangiare carne.

A suo parere, è vero che del benessere degli animali si discute a livello europeo, ma è altrettanto vero che per cambiare le cose bisogna decidere personalmente di non mangiare carne e prodotti di origine animale. In particolare Kerry McCarthy pone l’accento sull’impatto ambientale degli allevamenti, un argomento che per lei sta diventando una vera e propria sfida.

Sappiamo che la Gran Bretagna è una delle regioni europee dove la cultura vegetariana è più radicata e secondo Tim Bonner, della Countryside Alliance, le opinioni della McCarthy sul consumo di carne e sugli allevamenti sono allineate con quelle della stragrande maggioranza della popolazione.

McCarthy sa bene che è impossibile che il mondo, o la sua nazione, diventino vegani al 100% da un momento all’altro. Ma spera almeno che se un industria dell’allevamento deve essere presente, possa davvero garantire degli standard migliori per il benessere degli animali e per la sostenibilità ambientale e economica.

Anche nel proprio ruolo politico McCarthy porterà avanti le proprie idee legate alla scelta vegan e alla difesa dell’ambiente. Kerry McCarthy ha 50 anni. E’ diventata vegetariana trent’anni fa e dieci anni dopo ha abbracciato la scelta vegan.

Negli ultimi anni il consumo di carne nel Regno Unito è stato influenzato dalle condizioni economiche della popolazione. Ad esempio, nel 2008, anno di grande crisi, le famiglie hanno acquistato l’11,5% di carne in meno rispetto all’anno precedente e nello stesso periodo il PIL del Regno Unito è sceso dell’1%.

Vogliamo credere però che la riduzione del consumo di carne sia dovuta anche ad una maggiore consapevolezza della popolazione rispetto ai temi etici, alla sostenibilità ambientale e all’alimentazione sana. Pensate che una campagna che metta in guardia i cittadini dal consumo di carne nei suoi vari aspetti potrebbe essere utile per sensibilizzare sempre più persone a questi temi?

Marta Albè

Leggi anche:

Stoptober: il Regno Unito sperimenta il tentativo di massa per smettere di fumare
Ma che sei scemo: Nino Frassica protagonista della nuova campagna anti-fumo
Ridurre il consumo di carne e formaggio: l'unico modo per contratare i cambiamenti climatici

...continua sulla fonte http://ift.tt/1LBTWqm che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana