Passa ai contenuti principali

Un mondo rigenerato dall'amore: il documentario che racconta l'esperimento dell'eco-villaggio di Tamera (VIDEO)

tamera2

E se la risoluzione dei conflitti e la trasformazione della società in senso non-violento fosse strettamente collegata ad un modo diverso, più trasparente e sincero, di concepire la sessualità, l’amore e i rapporti interpersonali? E proprio questo il campo di indagine del documentario Healing of Love, realizzato da Ian Mackenzie e John Wolfstone a partire dall’esperienza, radicale e pioneristica, del Tamera Peace Research Village.

Finanziato attraverso una fortunata campagna su Kickstarter, il documentario, che verrà diffuso nel 2016 e sarà fruibile gratuitamente, trae spunto dal libro Terra Nova, Global Revolution and the Healing of Love di Dieter Duhm, psicoanalista e sociologo e tra i fondatori di Tamera, un centro di ricerca sociale dedicato alla pacifica convivenza di tutti gli elementi del Creato.

Il Tamera Peace Research Village si trova in Portogallo, nella regione sud-orientale dell’Alentejo, e conta alcune centinaia di collaboratori e studenti di nazionalità diverse, che vi vivono e operano, mirando alla costruzione di una cultura di pace che, diffondendosi, conduca ad un futuro senza guerre, nel rispetto dell'ambiente e nella promozione della sostenibilità.

Alla radice delle ferite dell’umanità c’è, secondo Tamera, la concezione dell’amore e della sessualità come “fatto privato tra due persone”: un’idea perpetuata nel corso di 6.000 anni di patriarcato, che spinge uomini e donne a coltivare aspettative irrealistiche, nella maggior parte dei casi destinate ad essere deluse e a far scaturire conflitti.

tamera 001jpg

A tale modello, Tamera contrappone il Free Love o "amore libero", che, rifiutando ogni connotato ideologico, si concretizza in relazioni amorose e sessuali libere da coercizioni, paure e violenza e basate sulla verità di ciascuna persona.

tamera 004

tamera 003

Il progetto di Tamera è iniziato negli anni Settanta in Germania, con la costruzione di un piccolo gruppo che indagava le relazioni umane - amore, sesso, partnership – all’interno di una prospettiva più ampia, quella di una comunità solidale, in cui emozioni, impulsi, sentimenti e frustrazioni potessero essere apertamente espressi e condivisi.

tamera 002

Ed è proprio in un contesto sociale improntato a piena trasparenza e partecipazione che, secondo Tamera, le relazioni possono recuperare quella dimensione di lealtà, verità e fiducia indispensabili per generare una nuova cultura, capace di “guarire” il mondo dai conflitti.

"Per essere in grado di amare, dobbiamo imparare a partecipare al mondo." - scrive Duhn - "Partecipazione significa fiducia, abbattimento delle barriere della paura, superamento dei pregiudizi e liberazione dalle viti con le quali abbiamo chiuso il nostro cuore. [...] Per diventare capaci di amore, dobbiamo sviluppare un sistema di vita che consenta alla fiducia autentica tra le persone di nascere e di crescere. Questa fiducia apre il cuore e il corpo, dissolve l’armatura del corpo e guarisce l'anima.”

tamera 005

tamera 006

Tamera ha fondato una rete globale, Terra Nova, che conta diversi altri centri, definiti anche come “biotopi di guarigione”.

Se siete curiosi e desiderate conoscere meglio il progetto, ecco un’anteprima per i nostri lettori del documentario Healing of Love, con sottotitoli italiani:

{youtube}aicp4jJ1oAg{/youtube}

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: Terra Nova Movement

LEGGI anche

Eco-villaggio Misterioso? 5 Buoni Motivi Per Visitarlo

The True Cost: arriva in Italia il documentario che svela il vero costo degli abiti che indossiamo

Animali nella Grande Guerra: il documentario che rende omaggio agli animali italiani impiegati durante il Primo conflitto mondiale

...continua sulla fonte http://ift.tt/1KTMPJk che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di