martedì 27 ottobre 2015

Yoga e meditazione ogni giorno levano il medico di torno: la conferma in un nuovo studio

meditazione yoga relax stress

Un nuovo studio ha scoperto che le tecniche di rilassamento riducono drasticamente la necessità di sottoporsi a visite sanitarie, in particolare per i disturbi legati allo stress. Un ottimo motivo per iniziare e continuare a praticare Yoga e meditazione.

Lo Yoga e la meditazione infatti sono in grado di donare al nostro corpo e alla nostra mente una profonda sensazione di relax, utilizzando specifiche tecniche di rilassamento. Gli operatori sanitari da molto tempo sanno che l’utilizzo di tecniche di rilassamento è benefico per la salute, ma non è semplice prescrivere queste pratiche senza basarsi su prove scientifiche.

Ecco allora che i ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno deciso di condurre un’analisi retrospettiva che ha preso in considerazione i dati relativi a quasi 4000 pazienti tra il 2006 e il 2014. Questi pazienti avevano seguito le raccomandazioni dei loro medici per quanto riguarda la pratica di tecniche di rilassamento. Altri 13 mila pazienti, invece, non avevano utilizzato queste tecniche.

I risultati sono stati sorprendenti: il ricorso a tecniche di rilassamento ha ridotto l’incidenza delle visite sanitarie del 43%. Pensiamo quanto sia importante imparare a rilassarsi in una vita in cui le situazioni di strss sono dietro l'angolo come quella di oggi.

Grazie alle tecniche di rilassamento, i pazienti hanno imparato a gestire i disturbi legati allo stress e a sentirsi meglio senza bisogno di rivolgersi spesso al medico. I problemi causati dallo stress sono la terza causa principale della spesa sanitaria negli Stati Uniti.

I disturbi legati allo stress comprendono mal di testa, mal di schiena, insonnia, reflusso gastrico, sindrome del colon irritabile e dolori al petto: costano ai cittadini Usa più di 80 miliardi di dollari in spese sanitarie.

Suggerire ai pazienti di praticare Yoga e meditazione e insegnare loro delle tecniche di rilassamento efficaci li aiuta sia a sentirsi meglio che a pesare meno sul sistema sanitario dal punto di vista economico.

Praticare delle tecniche di rilassamento è molto meno costoso rispetto a una visita al pronto soccorso, ad un ricovero in ospedale ma anche rispetto ad altre tecniche della medicina complementare o alternativa.

Anche se in questo momento vi sentite bene, il consiglio è di iniziare a praticare Yoga, meditazione e tecniche di rilassamento. Così saprete già come prendervi cura di voi stessi nel momento del bisogno, ad esempio con l’arrivo improvviso di una situazione stressante da affrontare.

Marta Albè

Fonte foto: Greatist

Leggi anche:

Yoga: ecco come trasforma corpo e mente dalla prima lezione in poi
Yoga e meditazione arrivano a scuola e migliorano i voti degli studenti
Meditazione: come 10 minuti al giorno possono cambiare in meglio la vita

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1LVrFHV che ringraziamo.