Passa ai contenuti principali

Black Friday: in Italia lo shopping sfrenato si combatte con la Giornata del Non Acquisto

black friday giornata del non acquisto

Siete favorevoli al Black Friday? O pensate sia solo un nuovo pretesto per spingerci allo shopping sfrenato? Anche nel nostro Paese è arrivato il Black Friday. Si tratta della giornata successiva al Giorno del Ringraziamento, un’occasione in cui da anni negli Stati Uniti i negozi offrono grandi sconti sulla loro merce.

Ad un mese dal Natale l’utilità di questa mossa commerciale è evidente per chi vende. Negli Usa il Black Friday dà ufficialmente inizio alla stagione degli acquisti natalizi. Vi avevamo già parlato di come possiamo dedicarci alla scelta dei regali di Natale senza stressarci e senza girovagare inutilmente per i centri commerciali.

Ora vogliamo portare alla vostra attenzione un’iniziativa forse meno nota, che in Italia e nel mondo viene organizzata proprio al momento giusto per contrastare il Black Friday. Si tratta della Giornata del Non Acquisto, che a livello internazionale viene chiamata Nothing Buy Day. Viene festeggiata il 27 novembre, non a caso proprio nello stesso giorno del Black Friday.

A nostro parere la corsa allo shopping del Black Friday non ha alcun senso. Rischieremmo di acquistare cose che non ci occorrono soltanto perché sono in sconto, come durante i classici saldi. Possiamo dunque decidere di orientare i nostri acquisti in modo diverso, in qualsiasi giorno dell’anno. Compriamo meno e meglio. Preferiamo la qualità alla quantità.

Scegliamo prodotti artigianali e il più possibile Made In Italy, se vogliamo supportare l’economia locale. Facciamo attenzione soprattutto alla provenienza dei capi d’abbigliamento e delle calzature che scegliamo. Purtroppo la loro produzione, quando avviene nei Paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento a Cina, India e Bangladesh, è tra le più inquinanti del mondo e purtroppo continua a calpestare i diritti dei lavoratori.

E se proprio vogliamo approfittare del Black Friday per acquistare qualcosa che desideravamo da tempo? In questo caso possiamo cogliere l'occasione di uno sconto, ma solo se si tratta di un offerta reale e non di un finto ribasso avvenuto dopo il rincaro del prezzo di partenza. Quindi, come sempre, facciamo attenzione e prima di qualsiasi acquisto riflettiamo fino in fondo sulla sua utilità e convenienza.

Chiediamoci soprattutto se abbiamo davvero bisogno di acquistare qualcosa di nuovo e quale sia la motivazione del nostro acquisto. Regole di buon senso che valgono sempre, non soltanto in occasione dei saldi e del Black Friday.

Ecco cosa potremmo fare oggi o nell'imminente fine settimana in alternativa allo shopping: dedicarci all'autoproduzione, fare qualche piccola riparazione in casa, organizzare una giornata del baratto, sistemare l'armadio e controllare se abbiamo da parte qualche capo d'abbigliamento che potremmo donare in beneficenza.

Opterete per il Black Friday o per la Giornata del Non Acquisto? Farete shopping proprio oggi o preferirete scegliere i regali di Natale con più calma nelle prossime settimane?

Marta Albè

Fonte foto: Huffpost

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1NfHUDy che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di