10 locali e ristoranti che stanno provando a cambiare il mondo

ristorante in galera

Chi più chi meno, tutti frequentiamo bar, ristoranti e locali. A volte però capita che alcuni di questi luoghi siano dotati di un fascino particolare, ad esempio si possono rivelare in qualche modo speciali per la loro ambientazione oppure perché sono nati con un proposito ben definito o uno scopo edificante.

Nel 2015 abbiamo voluto dare rilievo a delle belle iniziative che si sono concretizzate in alcuni locali e ristoranti sparsi un po’ in tutto il mondo (Italia compresa). C’è ad esempio chi cerca di "allentare" il conflitto che esiste tra palestinesi ed ebrei facendoli mangiare insieme, chi ha dato una concreta possibilità di reinserimento sociale ai carcerati, chi ha aperto in Italia il primo bar dei gatti o un locale pensato per persone affette da disabilità.

Ecco allora 10 locali e ristoranti da non perdere:

1) HUMMUS DI PACE

Un’idea bellissima è quella che ha avuto Kobi Tzafrir, gestore dell’Hummus Bar, in Israele. E se un pasto condiviso potesse essere la soluzione ai conflitti che affliggono alcune aree del mondo? È così che è stata lanciata una singolare promozione, che riserva il 50% di sconto ad Arabi ed Ebrei che si siedono a mangiare allo stesso tavolo. Leggete di più QUI.

Leggi anche: HUMMUS DI PACE: IL RISTORANTE CHE FA LO SCONTO DEL 50% AD ARABI ED EBREI CHE MANGIANO INSIEME

hummus bar 002

2) IL RISTORANTE DOVE SI POSSONO ORDINARE ABBRACCI

Chi lo frequenta lo ha definito 'il ristorante più accogliente del mondo'. È il Tim's Place, ad Albuquerque, negli USA, dove vengono distribuiti, oltre che pranzi e cene, abbracci gratuiti per ogni singolo cliente, al termine di ogni pasto. Il locale è aperto dal 2010 e da allora Tim, un ragazzo affetto da sindrome di Down, ha già donato oltre 19.000 abbracci, come rivela il suo contatore speciale di abbracci. Leggi QUI tutta la storia.

Leggi anche: TIM'S PLACE, IL RISTORANTE SPECIALE DOVE SI POSSONO ORDINARE ABBRACCI GRATIS (VIDEO)

Tims Place restaurant4 550x305

3) IL PRIMO BAR DEI GATTI A MILANO

A Milano è arrivato un bar davvero speciale, tutto dedicato ai gatti, con sei ospiti felini. Dopo i locali nati a Torino e Roma, ecco che il bar dei gatti arriva anche nel capoluogo lombardo. In questo locale sarà possibile bere un caffè o un cappuccino, leggere un libro, ascoltare musica e fare le coccole a sei gatti davvero speciali. Per saperne di più leggi QUI.

Leggi anche: CRAZY CAT CAFÉ: APRE IL PRIMO BAR DEI GATTI DI MILANO

crazy cat milano cafe cover

4) RISTORANTE DIFFUSO A TRICASE PORTO

Alcune mamme ai fornelli sono più brave di qualsiasi altro chef stellato se non altro perché, oltre a qualche trucco culinario rubato alla tradizione familiare, ci mettono anche tanto impegno per preparare piatti genuini. E allora perché non sfruttare queste caratteristiche per rilanciare l’economia del proprio territorio e creare le basi per un turismo gastronomico locale? Nasce anche da questi presupposti, Le mamme del Borgo, una start up creata in Puglia, a Tricase Porto, un borgo con meno di 300 abitanti. Per saperne di più leggi QUI.

Leggi anche: 10 MAMME TRASFORMANO IL LORO BORGO IN UN RISTORANTE DIFFUSO DI COMUNITÀ

casa di mamma Vittoria

5) IN GALERA, IL PRIMO RISTORANTE IN CARCERE D’ITALIA

A Bollate, in provincia di Milano, si trova il primo ristorante in carcere d’Italia. Si tratta di un progetto pensato per aiutare i detenuti nel reinserimento sociale e ad imparare un nuovo lavoro. Il ristorante si chiama InGalera ed è aperto al pubblico sette giorni su sette. Può ospitare fino a cinquantadue coperti. La gestione del ristorante è affidata ai detenuti. QUI maggiori dettagli.

Leggi anche: INGALERA: IL PRIMO RISTORANTE ALL'INTERNO DI UN CARCERE IN ITALIA

ristorante in galera 3

6) IL RISTORANTE CHE DONA IL CIBO AVANZATO

Si lo necesitas, coge. Se ne hai bisogno, prendine. Ecco la straordinaria iniziativa di un ristorante spagnolo che ha deciso di mettere a disposizione del cibo alle persone affamate che non potrebbero permettersi di pagare un pasto. Il ristorante Rochi si trova a Santander, in Spagna, nel centro della città. Leggi tutta la storia QUI.

Leggi anche: IL RISTORANTE SPAGNOLO CHE DONA IL CIBO AVANZATO A CHI NE HA BISOGNO

restaurante rochi 1

7) IL RISTORANTE CON LE CAPRE SUL TETTO

In Italia sembrerebbe davvero una stranezza, ma negli Stati Uniti è ormai la normalità. Ecco il ristorante con le capre sul tetto Al Johnson's Swedish Restaurant, un locale a conduzione familiare con un tetto verde dove le capre possono brucare indisturbate. Il ristorante si trova nel villaggio di Sister Bay, nel Wisconsin. Scopri tutte le particolarità di questo locale QUI.

Leggi anche: IL RISTORANTE CON LE CAPRE SUL TETTO (FOTO)

ristorante capre cover

8) ALTRO SPAZIO, A BOLOGNA IL BAR PENSATO PER LE PERSONE CON DISABILITA’

Si cenerà al buio, lasciandosi guidare solo dagli altri sensi. Sapori e profumi saranno i protagonisti dell'Altro Spazio, il nuovo locale nel cuore di Bologna pensato per le persone con disabilità. Cos'ha di particolare? Un bancone basso unico al mondo, pensato per facilitare le ordinazioni a chi è in sedia a rotelle e per facilitare il lavoro della barista, anche lei in carrozzina. Via i fili, tutto è interrato, evitando i potenziali ostacoli. Ma ci sono anche altre particolarità, leggi QUI.

Leggi anche: ALTRO SPAZIO, APRE A BOLOGNA IL BAR DEDICATO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ (FOTO)

AltroSpazio3

9) IL RISTORANTE CON L’ORTO ACCANTO AI TAVOLI

Sempre più persone sono attente alla provenienza del proprio cibo e al luogo dove viene coltivato. Anche i ristoranti stanno cercando di adattarsi. Ecco che a Hollywood è nato Tender Greens, un ristorante ricco di orti verticali accanto ai tavoli. Tutto ciò che viene coltivato in questi speciali orti viene servito sul menù, leggi QUI.

Leggi anche: A HOLLYWOOD UN RISTORANTE CON L'ORTO ACCANTO AI TAVOLI

tender greens

10) IL BAR A MISURA DI MAMME E BAMBINI

Un posto accogliente e colorato, divertente e sicuro per i bambini e rilassante per le mamme. Un luogo di incontro per la famiglia, uno spazio in città in cui le esigenze di grandi e piccini coesistono in sinergia, dove divertirsi, svagarsi, crescere, appagando le proprie individuali necessità, l'adulto ed il bambino, insieme. Non è un sogno, ma esiste davvero. È il 'Mom's the family bar'. Scoprite QUI dove si trova esattamente.

Leggi anche: A MILANO IL BAR A MISURA DI MAMME E BAMBINI (FOTO)

family bar5

Francesca Biagioli

...continua sulla fonte http://ift.tt/1mQu54Z che ringraziamo.

Post più popolari