giovedì 31 dicembre 2015

Emergenza smog: una vernice intelligente è la soluzione contro l’inquinamento?

inquinamento smog

In Italia siamo in piena emergenza inquinamento tanto che il ministro dell’Ambiente Galletti presenterà oggi un piano antismog che, tra le altre cose, punterà su limiti di velocità più bassi sia nelle città che sulle autostrade e alla riduzione di due gradi nel riscaldamento delle case, dei centri commerciali e degli edifici pubblici.

Una ricerca italiana propone invece un’originale soluzione contro lo smog. Si tratta di Airlite, una vernice antinquinamento che, secondo gli ideatori, è in grado di neutralizzare fino all’88,8% dell’inquinamento. Come si legge sul sito dedicato all’innovativa vernice100 mq di Airlite hanno lo stesso effetto di 100 mq di bosco”.

Il funzionamento è semplicissimo, basta applicarla sui muri degli edifici e, grazie a una tecnologia che si basa sul meccanismo della fotocatalisi, la vernice libera molecole ossidanti che legandosi agli agenti inquinanti li trasforma in sali minerali.

L’eco vernice, brevettata con il nome di Airlite da Massimo Bernardoni, è una polvere inorganica che si serve di una tecnica simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante. Il biossido di titanio di cui è composta, grazie alla luce che funziona da attivatore, riesce infatti a legare e neutralizzare le particelle inquinanti.

Come ha dichiarato Antonio Cianci, co-fondatore della societàAirlite utilizza l’energia della luce per produrre una ionizzazione dell’aria vicino alla superficie endendo possibile, al contatto dell’aria inquinata con la superficie, la trasformazione degli inquinanti pericolosi per la salute, tra cui l’ossido di azoto, in sali minerali idrosolubili, gli stessi che si trovano nell’acqua minerale, che sono assolutamente innocui. Questa tecnologia si applica anche all’interno di uffici e abitazioni, dove permette di ridurre l’inquinamento allo stesso, efficace, modo".

Si legge in una nota della società Airlite che utilizzando la vernice sui muri esterni di un palazzo di 7 piani, si può facilmente eliminare lo smog prodotto da 70 auto a gasolio Euro 6 in sole 12 ore. E tra l’altro l’eco-vernice è efficace anche contro la muffa e i batteri.

{youtube}338B1raWnEE{/youtube}

E’ davvero questa la soluzione antismog che stavamo aspettando?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

EMERGENZA SMOG: COSA POSSIAMO FARE PER SALVARCI I POLMONI? 

INQUINAMENTO: 10 CONSIGLI ANTI-SMOG DEL MINISTERO DELLA SALUTE 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Pz5Mle che ringraziamo.