giovedì 24 dicembre 2015

Il distributore che dona libri in cambio dei regali di Natale indesiderati

distributore libriregali

A Natale quante volte vi è capitato di ricevere regali indesiderati? Essendo sempre più una festa all'insegna del consumismo, spesso il Natale riserva doni che non sono proprio il massimo, a volte fatti più per il dovere che per il piacere. Bagnoschiuma, maglioni di due taglie più grandi e oggetti che avete già e che finiranno in cantina potrebbero invece essere scambiati con i libri tramite un distributore.

Un'iniziativa che verrà presto avviata in Germania dove l'editore tedesco Bastei Lübbe e il rivenditore Hugendubel hanno offerto un modo per sbarazzarsi dei regali di Natale indesiderati, prendendo al loro posto dei libri selezionati dal gruppo editoriale Bastei Lübbe.

Dal 28 al 30 dicembre in tre centri commerciali di Monaco, Ingolstadt e Norimberga saranno installati degli appositi distributori in cui inserire il regalo ricevuto per ricevere in cambio un libro, dono sempre gradito.

Agli utenti basterà inserire il regalo, premere un pulsante e attendere qualche istante prima di veder apparire uno dei volumi messi a disposizione.

I libri sono semplicemente i migliori regali in tutto il mondo e la macchina per scambiarli è una soluzione meravigliosaha detto Ricarda Witte-Masuhr, marketing manager della Bastei Lübbe.

distributore libriregali1

Che ne sarà poi dei regali indesiderati? I due ideatori hanno pensato anche a questo. Tutti i doni lasciati al distributore saranno portati presso alcuni enti di beneficenza locali e regalati a chi ne ha più bisogno. Un gesto di solidarietà che permetterà ai più poveri di avere non tanto un dono di Natale ma qualcosa di veramente utile.

Una bella iniziativa che potrebbe essere replicata in tutto il mondo, non trovate?

Francesca Mancuso

Foto: Boersenblatt

LEGGI anche:

BIBLIO-MAT, IL DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI LIBRI RARI E ANTICHI

DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI LIBRI: QUANDO ANCHE IN ITALIA?

LIBRI GRATIS A TUTTI COL 'CARRO ARMATO': IN ARGENTINA ARRIVA L'ARMA DI ISTRUZIONE DI MASSA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1U6ybjI che ringraziamo.