mercoledì 23 dicembre 2015

Marijuana: la Colombia legalizza l’uso della cannabis a scopo terapeutico

cannabis colombia

La Colombia ha detto sì alla cannabis terapeutica. Via libera alla legalizzazione della marijuana per uso medicinale. Ecco che il Governo colombiano si prepara a fissare delle regole per la coltivazione, l’elaborazione, l’importazione ed esportazione della cannabis ad uso terapeutico.

Il possesso di piante e semi di cannabis sarà permesso soltanto per scopi scientifici e medicinali. La decisione parte dalla volontà di prendere in considerazione il benessere delle persone e di garantirlo con ogni mezzo, come ha precisato il presidente Juan Manuel Santos durante un discorso trasmesso dalla televisione colombiana.

I coltivatori di cannabis dovranno ottenere un permesso speciale rilasciato dal Consiglio nazionale dei narcotici per poter procedere nel proprio lavoro. Chi si occuperà della manifattura di sostanze a base di cannabis dovrà richiedere l’autorizzazione al Ministero della Salute.

La cannabis coltivata in Colombia potrà essere esportata verso i Paesi in cui il suo impiego è legale, sempre previa autorizzazione del Ministero della Salute. Il presidente colombiano ha precisato che il nuovo decreto sulla cannabis non è in contraddizione con gli impegni internazionali del Paese per il controllo delle droghe.

In Italia l’uso della cannabis a scopo terapeutico è già stato approvato da alcune regioni, tra cui troviamo la Puglia, le Marche, l’Umbria e la Toscana, la Sicilia e il Piemonte. In Italia l’utilizzo della cannabis a scopo terapeutico è approvato solo dietro prescrizione medica e riguarda in particolare malattie gravi per le quali la medicina convenzionale non sia risultata del tutto efficace, come tumori, anoressia nervosa, sclerosi multipla e lesioni del midollo spinale.

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/22pLNww che ringraziamo.