mercoledì 23 dicembre 2015

More Than Books: a Genova arriva la biblioteca digitale gratuita con musica, film e libri

biblioteca digitale genova

A Genova i libri sono ancora di più a portata di mano per tutti grazie al progetto More Than Books, nato per mettere a disposizione dei cittadini una biblioteca digitale gratuita.

Il Comune di Genova si adegua così alle esigenze della nuova generazione digitale. La maggior parte dei giovani ha a disposizione uno smartphone, un pc e spesso anche un tablet. Strumenti tecnologici che possono invogliare alla lettura anche chi di solito non ama molto i libri. Per chi invece non vuole rinunciare ai libri, non mancano numerose opportunità per il prestito tradizionale, tra biblioteche comunali e universitarie.

More Than Books è una biblioteca virtuale ad accesso gratuito, un portale digitale che permette a tutti i cittadini di consultare o di chiedere in prestito dei libri digitali, delle guide o altri materiali.

Infatti l’iniziativa non si limita agli e-book ma spazia verso gli audiolibri, i contenuti musicali, i film in lingua straniera e i corsi e-learning per l’apprendimento a distanza. Insomma, una vera e propria collezione di materiali gratuiti e di spunti di arricchimento culturale che diventa facilmente alla portata di tutti.

Per accedere alla biblioteca digitale gratuita è necessario registrarsi al portale del Sistema Bibliotecario Urbano di Genova o delle Biblioteche di Ateneo. Viene richiesto di inserire i propri dati, con codice fiscale e password per poter usufruire del servizio.

More Than Books comprende servizi di streaming o di download digitale pensati per il prestito dei contenuti prescelti. Il prestito ha una durata massima di 15 giorni. Per maggiori informazioni sul nuovo servizio consultate il sito web del Comune di Genova.

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1RFWVSe che ringraziamo.