giovedì 31 dicembre 2015

Olio di palma: 10 tristi notizie del 2015 per l'ambiente, gli animali e la salute

olio di palma salute

L’olio di palma è stato protagonista indiscusso di tante nostre notizie nel 2015. La produzione di questo grasso vegetale, utilizzato dall’industria alimentare in una quantità innumerevole di prodotti, è sempre più criticato e osteggiato dai consumatori di tutto il mondo per i danni ambientali che provoca e per i dubbi effetti sulla salute.

Abbiamo parlato più volte degli enormi incendi che stanno devastando le foreste dell’Indonesia, intossicando la popolazione e mettendo seriamente a rischio gli oranghi che in quei luoghi hanno il loro habitat naturale. Ma l’attenzione è stata puntata anche su alcune ricerche scientifiche che hanno valutato gli effetti di un consumo eccessivo di olio di palma nell’alimentazione umana, ad esempio lo studio che si è concentrato sulla correlazione tra grasso vegetale e comparsa di diabete.

Siamo convinti che il problema della produzione poco sostenibile dell’olio di palma sia un fatto che, seppur lontano da noi, ci riguarda molto da vicino. Per questo vi abbiamo consigliato più volte di leggere attentamente le etichette preferendo l’acquisto di prodotti che non lo contengano.

E’ probabile che anche il prossimo anno continueremo a parlare di questi argomenti, nel frattempo ecco 10 tristi notizie del 2015 che riguardano l’olio di palma:

1) OLIO DI PALMA E CRISI CLIMATICA

A causa della produzione di olio di palma, l’Indonesia si trova ad affrontare una grande sfida: fermare la più grave deforestazione ora in corso sulla Terra, un fenomeno che sta giocando un ruolo fondamentale nel cambiamento climatico globale. Al momento l’Indonesia ha il più elevato tasso di deforestazione del mondo e supera in questo triste primato il Brasile, dove comunque la foresta amazzonica continua ad essere minacciata dal disboscamento illegale. Per saperne di più leggi QUI.

Leggi anche: OLIO DI PALMA: GLI INCENDI IN INDONESIA SONO LA PEGGIORE CRISI CLIMATICA IN CORSO SULLA TERRA

indonesia deforestazione clima

2) IL VIDEO DEGLI INCENDI CHE DEVASTANO L’INDONESIA

Gli incendi incontrollati, e il più delle volte illegali, creano una spessa coltre di fumo mista a cenere che si espande anche molto lontano dalla zona di origine raggiungendo persino le città. Si tratta di una situazione pericolosa per le popolazioni locali (ogni anno muoiono per le conseguenze di questo fenomemo circa 110mila persone) ma anche una minaccia per l’ambiente. Gli scenari sono davvero devastanti, guardate QUI.

Leggi anche: OLIO DI PALMA E CELLULOSA: L'INDONESIA BRUCIA (VIDEO)

indonesia foschia

3) LA VITA DEGLI ORANGHI SEMPRE PIU’ A RISCHIO

In Indonesia le foreste continuano a bruciare. Le fiamme divorano gli alberi e una nube di fumo e cenere devasta il Sud-Est asiatico. La vita degli oranghi è sempre più in pericolo. Le attività umane continuano a minacciare gli ecosistemi e la sopravvivenza degli animali senza tenere conto che la distruzione del Pianeta e le sue conseguenze negative ricadranno anche su di noi.

Leggi anche: OLIO DI PALMA: GLI INCENDI DEVASTANO L’INDONESIA. A RISCHIO UN TERZO DEGLI ORANGHI DEL MONDO (VIDEO)

oranghi indonesia

4) LA FOTO DELLA MAMMA ORANGO CON IL SUO PICCOLO

Quando le parole non bastano per descrivere questa gravissima situazione, ecco delle immagini commoventi che ci mostrano il salvataggio di mamma orango e del suo piccolo dalle fiamme. Fortunatamente i volontari di International Animal Rescue sono attivi nelle foreste del Borneo per salvare gli animali dagli incendi che devastano questi territori. Leggi QUI la storia della mamma orango e del suo cucciolo.

Leggi anche: OLIO DI PALMA: LA DESOLANTE VERITÀ DIETRO QUESTA FOTO DI MAMMA ORANGO CON IL SUO PICCOLO

mamma orango cover

5) OLIO DI PALMA: UN PROBLEMA DI TUTTI

Vaste aree del Sud-Est asiatico sono più o meno regolarmente ricoperte da una pesante foschia causata dalla combustione di terreni per la produzione di cellulosa e olio di palma a Sumatra e nel Borneo. Il costo globale di questi incendi è qualcosa che riguarda tutti noi, seppur lontani dato che come sappiamo gran parte dei prodotti alimentari vengono prodotti utilizzando olio di palma proveniente da queste zone. Guardate QUI le foto pubblicate sui più importanti quotidiani internazionali e che hanno fatto il giro del mondo.

Leggi anche: OLIO DI PALMA: ECCO COME STA BRUCIANDO E INQUINANDO L'INDONESIA. E PERCHÉ È UN PROBLEMA DI TUTTI (FOTO)

indonesia foschia cover

6) LA FALSA SOSTENIBILITA’ DELL’OLIO DI PALMA

L’olio di palma ‘sostenibile’ distrugge le foreste in Indonesia. Tra i responsabili della distruzione delle foreste indonesiane sono presenti le compagnie produttrici di olio di palma cosiddetto ‘sostenibile’. Lo ha rivelato l’ultima inchiesta di Greenpeace sulla deforestazione e la produzione di olio di palma nel Borneo indonesiano. Per saperne di più leggi QUI.

Leggi anche: LA BUFALA DELL'OLIO DI PALMA 'SOSTENIBILE' CHE DISTRUGGE LE FORESTE IN INDONESIA

Olio palma

7) LE AZIENDE PRODUTTRICI CHE CAUSANO DEFORESTAZIONE

Olio di palma, quali sono le aziende che lo usano di più e quali contribuiscono maggiormente alla deforestazione fregandosene altamente della provenienza? L'organizzazione statunitense Union of Concerned Scientists ha pubblicato un rapporto che rivela quali sono i marchi e le aziende più sensibili al problema della produzione di olio di palma. Ma siamo davvero disposti a credere alla presunta sensibilità delle multinazionali? Per saperne di più leggi QUI.

Leggi anche: OLIO DI PALMA: LE PRINCIPALI AZIENDE RESPONSABILI DELLA DEFORESTAZIONE SECONDO REPORT USA

olio di palma classifica aziende

8) OLIO DI PALMA E EXPO

L'olio di palma è dannoso, ma la Malesia continua a fare orecchie da mercante e a Expo 2015 si è resa protagonista di un inatteso scivolone, causato proprio dal dannoso olio di palma, pubblicizzato nel suo padiglione come una risorsa (essendo la seconda nazione al mondo per produzione). Sembra quasi un paradosso visto l'impatto sull'ambiente e sul mondo animale della sua produzione. Scoprite cosa è successo esattamente QUI.

Leggi anche: OLIO DI PALMA: LE LOBBY DELLA MALESIA CONQUISTANO EXPO (FOTO E VIDEO)

olio palma malesia3

9) OLIO DI PALMA E DIABETE

Olio di palma tra gli alimenti che causano il diabete? Per chi pensa ancora che l'olio di palma sia salutare e che provochi "solo" la deforestazione, ecco una nuova ricerca che mette in correlazione questo ingrediente controverso con l'insorgere del diabete in quanto ucciderebbe le cellule del pancreas che producono insulina. QUI i dettagli della ricerca.

Leggi anche: L'OLIO DI PALMA CAUSA IL DIABETE? DISTRUGGEREBBE LE CELLULE DEL PANCREAS CHE PRODUCONO INSULINA 

diabete pesticidi

10) OLIO DI PALMA CONTAMINATO

E’ stato segnalato dal sito della RASFF - Food and Feed Safety Alerts e subito ripreso come avviso alla sicurezza dal ministero della Salute un avvertimento ai consumatori sulla presenza di colorante Sudan IV in olio di palma proveniente dal Ghana. Questo colorante, che di solito viene utilizzato nelle industrie tessili, plastiche, negli oli da riscaldamento e nel diesel, è assolutamente vietato per uso alimentare nel nostro paese. Ancora sono in corso degli accertamenti. Per saperne di più leggi QUI.

Leggi anche: ALLERTA ALIMENTARE: COLORANTE SUDAN IV IN OLIO DI PALMA PROVENIENTE DAL GHANA

olio di palma sostenibile deforestazione indonesia

Francesca Biagioli

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Jhca1h che ringraziamo.