Passa ai contenuti principali

5 misteriosi gatti selvatici di cui forse non avete mai sentito parlare

gatto di pallas

Esistono alcune razze di gatti selvatici di cui forse non avete mai sentito parlare. Magari conoscete bene le diverse tipologie di gatti domestici, ma che dire dei gatti selvatici?

No, non stiamo parlando di grandi felini come le tigri o i leoni ma di gatti particolari che in alcune zone del mondo vivono a diretto contatto con la natura. Alcuni gatti selvatici sono più grandi dei gatti domestici ma comunque non raggiungono le dimensioni di un puma o di un giaguaro

Ecco 5 gatti misteriosi di cui forse non avete mai sentito parlare.

1) Gatto di Pallas

Il gatto di Pallas è considerato il felino più buffo ed espressivo del mondo. E’ anche conosciuto con il nome di manul o di gatto delle steppe. E’ diffuso in Asia Centrale. Ha zampe piuttosto corte, una caratteristica che lo distingue dagli altri gatti, e ha un pelo molto lungo e folto. Vive nelle steppe asiatiche fino a 4000 metri di altitudine. Si nutre di roditori e piccoli uccelli. In gran parte delle zone dove è diffuso il gatto di Pallas è protetto, dato che in passato veniva cacciato per la sua pelliccia. Visto che dà la caccia ai roditori, è molto benvoluto dagli agricoltori.

gatto di pallas 1 

Fonte foto: Wikipedia

2) Gatto di Iriomote

E’ un gatto selvatico delle dimensioni di un gatto domestico che vive esclusivamente sull'isola giapponese di Iriomote. Rispetto alla sua forma primitiva, non è cambiato molto, a parere degli scienziati. La coda è folta e la sua pelliccia è di colore marrone scuro. I suoi artigli non sono retrattili. La sua classificazione è ancora discussa, secondo alcuni potrebbe rappresentare una sottospecie del gatto leopardo. E’ un gatto solitario, cacciatore e predatore. Vive tra le spiagge e i terreni coltivati dell’isola. A causa della distruzione dell’habitat naturale purtroppo ne sopravvivono soltanto circa 100 esemplari.

 gatto di iriomote

Fonte foto: Wikipedia

3) Jaguarundi

Si tratta di un piccolo gatto selvatico nativo dell’America Centrale e Meridionale. Ha zampe corte, coda lunga e corpo proporzionato. Vive soprattutto in Messico e in Texas. Non è invece più così certa la sua presenza in Uruguay. In passato è stato avvistato anche in Florida, da cui nei decenni scorsi avrebbe raggiunto l’Alabama. E' un gatto ormai piuttosto raro, considerato tra le specie vulnerabili dal punto di vista del rischio di estinzione.

jaguarundi

Fonte foto: Wikipedia

4) Margay

Il gatto Margay è conosciuto anche come gatto di Wied. Ha dimensioni medio-piccole e vive nelle Americhe. E’ più grande del gatto domestico e la sua pelliccia ricorda il manto del leopardo, con cui è imparentato. Ha un corpo slanciato, zampe lunghe, coda lunga e folta e occhi grandi con iride marrone scuro. Vive nella foresta tropicale umida tra Venezuela, Paraguay e Messico.

 gatto margay

Fonte foto: Wikipedia

5) Gatto marmorizzato

Il gatto marmorizzato (Pardofelis marmorata) è un piccolo felino selvatico dell'Asia meridionale e sud-orientale. Il numero di esemplari al momento presenti in Asia è di circa 10 mila e questa specie perciò è considerata vulnerabile. Le sue dimensioni sono simili a quelle di un gatto domestico ma la sua coda è più lunga e più folta. Il suo nome deriva dall’aspetto del suo mantello, che è caratterizzato da macchie e striature che ricordano il marmo. E’ diffuso in Cina, Malesia, Nepal e ai piedi dell’Himalaya. Vive nelle foreste tropicali, tra il folto degli alberi, dove è stato avvistato solo raramente dai ricercatori. Ecco perché, dunque, viene inserito tra i gatti selvatici meno noti del mondo.

 gatto marmorizzato

Fonte foto: Slide Share

Conoscete altre specie poco note di gatti selvatici?

Marta Albè

Fonte foto: Kjetil Kolbjornsrud

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1SIcp8B che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana