Passa ai contenuti principali

I meravigliosi e misteriosi Sassi di Matera

IMG 20160126 WA0010

Sono stati spesso scenario di pellicole cinematografiche perché racchiudono in sé fascino e mistero. I Sassi di Matera, Patrimonio Unesco dal 1993 e primo sito dell’Italia meridionale costituiscono un esempio eccezionale di una civiltà scomparsa ma anche, della perfetta unione tra architettura e paesaggio.


Matera viene considerata la terza città più antica del mondo dopo Aleppo in Siria e Gerico in Cisgiordania e i Sassi ne rappresentano proprio la parte storica.

Essi costituiscono un’intera area urbana scavata nel tufo che si erge tra i pendii di un vallone, la Gravina. Un paesaggio bianco di grande effetto con case, caverne e labirinti sotterranei che regalano a Matera un alone di mistero.

Il Sasso Caveoso è costituito da abitazioni quasi completamente scavate nella roccia, rimaste intatte negli anni. Dalla grande piazza omonima, con la chiesa di San Pietro Caveoso, è possibile vedere il panorama della Gravina e la schiera di case e grotte, arroccate le une sulle altre.

sassimatera3

Il Sasso Barisano, completamente ristrutturato, ospita numerose strutture ristorative e alberghiere oltre che diverse attrattive turistiche come, la ricostruzione dei Sassi in miniatura e il Museo della civiltà contadina.

La storia dei Sassi è lunga e controversa. Fino alla fine del 1700 rappresentavano, infatti, un esempio di perfetta unione tra l’uomo e l’ambiente ma già agli inizi dell’Ottocento erano diventati “una vergogna nazionale” perchè trasformati in ghetti per contadini.

sassimatera2

Nel 1927, Matera diventa capoluogo di provincia e nel 1935 ospita il confino di Carlo Levi che nel ’45 pubblica il romanzo Cristo si è fermato a Eboli. La città è poi la prima del Mezzogiorno a insorgere contro i nazisti conquistando la Medaglia d’argento al valore militare.

Nel 1948 Palmiro Togliatti prima e Alcide De Gasperi dopo, sollevano la questione dei Sassi, conclamati simbolo nazionale dell’arretratezza e il sottosviluppo del meridione. Nei primi anni Cinquanta arrivano i fondi per la costruzione di quartieri residenziali e il recupero degli antichi rioni materani, ormai degradati da oltre trent’anni di abbandono.

materasassi1

I Sassi sono oggi un sito di grande interesse turistico e la stessa Matera è stata nominata Capitale europea della cultura per il 2019. La città della pietra racchiude in sé una grande e antica civiltà che si rispecchia il suo paesaggio e la sua storia. Chiese bizantine e facciate rinascimentali e barocche trasformano Matera in un vero e proprio set cinematografico.

Dominella Trunfio

Foto: Roberta Ragni per greenMe.it

LEGGI anche:

Civita di Bagnoregio, il meraviglioso borgo di tufo che rischia di scomparire per sempre

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Vqz5YW che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di