venerdì 26 febbraio 2016

10 documentari da guardare e diffondere per cambiare il mondo (VIDEO)

documentari ambiente Documentari per conoscere il mondo, per cambiarlo e migliorarlo. Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i documentari che vogliono raccontare ciò che succede realmente nel mondo in diversi ambiti per fare in modo che gli spettatori aprano gli occhi su questioni molto delicate.

Tra le tematiche affrontate nei documentari da guardare e diffondere per contribuire a cambiare il mondo troviamo lo sfruttamento delle risorse naturali, la moria delle api, alimentazione e salute, la cruda realtà degli allevamenti intensivi, le problematiche legate allo sfruttamento nell’industria della moda e molto altro ancora.

Potete prendere spunto dai documentari che vi suggeriamo per riflettere su alcune di queste tematiche davvero complesse che vale la pena conoscere per acquisire una maggiore consapevolezza di ciò che accade nel mondo.

Ecco allora una lista di titoli da non perdere che va ad aggiungersi al nostro elenco precedente con i film e i documentari dedicati all’alimentazione.

1) Cowspiracy

Cowspiracy: The Sustainability Secret è un documentario del 2014 prodotto e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn. Il film va ad investigare le politiche delle organizzazioni ambientaliste sulla questione degli allevamenti. Tra le organizzazioni coinvolte nel documentario troviamo Greenpeace, Sierra Club, Surfrider Foundation e Rainforest Action Network. La realizzazione del documentario è avvenuta grazie ad una campagna di crowdfunding avviata su Indiegogo.

Leggi anche: LEONARDO DI CAPRIO DIFFONDE COWSPIRACY, DOCUMENTARIO SUGLI ALLEVAMENTI E SUL LORO IMPATTO (VIDEO)

{youtube}ywiufDyniyU{/youtube}

2) Food Relovution

Food Relovution vuole ribellarsi ai dogmi alimentari imposti dalla società e dare spazio agli individui per scegliere liberamente in nome di una rivoluzione fatta con amore, per proteggere l’ambiente, gli animali e le popolazioni più povere. Senza demonizzare chi si nutre di carne, il film analizza anche le trasformazioni che sono avvenute nella produzione alimentare nell’ultimo secolo, specialmente negli ultimi quarant’anni.

Leggi anche: FOOD RELOVUTION: IL DOCUMENTARIO CHE CAMBIERÀ IL VOSTRO MODO DI VEDERE LA CARNE

{vimeo}75293284{/vimeo}

3) What The Health

Dai registi di Cowspiracy, Kip Andersen e Keegan Kuhn, sta per arrivare un nuovo documentario dedicato agli effetti sulla salute degli alimenti industriali e di origine animale. Dopo aver indagato l’impatto ambientale degli allevamenti, i due registi si concentrano sugli effetti del cibo sul nostro organismo. Il documentario è ora in corso di lavorazione e sta ricevendo un grande supporto grazie ad una campagna di crowdfunding lanciata su Indiegogo.

Leggi anche: WHAT THE HEALTH: ECCO COME I CIBI INDUSTRIALI CI STANNO AVVELENANDO, IL DOCUMENTARIO (VIDEO)

{vimeo}152542741{/vimeo}

4) Voglio una ruota

Voglio una ruota è un documentario nato per raccontare il profondo legame tra le donne e le biciclette attraverso storie di libertà e di emancipazione senza dimenticare le numerose donne a cui in alcuni Paesi del mondo è vietato andare in bicicletta. Le donne che hanno scelto la bici per dimostrare la loro libertà, il loro desiderio di emancipazione e le proprie capacità sportive hanno bisogno di una nuova voce e questo documentario è finalmente un’occasione per raccontare le loro storie.

Leggi anche: VOGLIO UNA RUOTA: IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA STORIE DI DONNE, BICI E LIBERTÀ (VIDEO)

{vimeo}12680709{/vimeo}

5) The True Cost

The True Cost è un film documentario di Andrew Morgan che ci invita a riflettere su chi paga realmente il costo dei nostri vestiti. E' il momento di aprire gli occhi sull'impatto umano e ambientale dell'industria della moda. Obiettivo del docufilm è quello di raccontare a che punto è ora l'industria della moda, come si è arrivati allo scenario attuale e come si può creare un futuro migliore, più etico e sostenibile.

Leggi anche: THE TRUE COST: ARRIVA IN ITALIA IL DOCUMENTARIO CHE SVELA IL VERO COSTO DEGLI ABITI CHE INDOSSIAMO

{youtube}OaGp5_Sfbss{/youtube}

6) God Save The Green

God Save The Green è un film documentario di Alessandro Rossi e Michele Mellara dedicato alla riconquista degli spazi verdi da parte dei cittadini italiani e del mondo, grazie al loro impegno nel dare vita a giardini comunitari, orti sociali, attività di guerilla gardening, spazi green di sussistenza e resistenza urbana.

Leggi anche: GOD SAVE THE GREEN: IL FILM DOCUMENTARIO ITALIANO DEDICATO A ORTI SOCIALI E GUERRILLA GARDENING

{youtube}u7wdxp9KuR4{/youtube}

7) L’economia della felicità

L'Economia della Felicità di Helena Norberg-Hodge è un decomentario che vuole offrire una visione positiva per il Pianeta e per l’umanità. La popolazione mondiale ha bisogno di più speranza e di meno desolazione, di dipendere meno dal petrolio e di rispettare davvero l’ambiente che ci circonda. Guardate il video con il trailer in italiano.

Leggi anche: L’ECONOMIA DELLA FELICITA’: GUARDA ONLINE IL TRAILER DEL DOCUMENTARIO SULLE SCOMODE VERITA’ DELLA GLOBALIZZAZIONE

{youtube}9aiIN-HG_SY{/youtube}

8) Terra Nova & The Healing Of Love

Il documentario Terra Nova & The Healing Of Love trae spunto dal libro Terra Nova, Global Revolution and the Healing of Love di Dieter Duhm, psicanalista, sociologo e tra i fondatori di Tamera, un centro di ricerca sociale dedicato alla pacifica convivenza di tutti gli elementi del Creato. Il documentario punta sulle relazioni che possono recuperare quella dimensione di lealtà, verità e fiducia indispensabili per generare una nuova cultura, capace di guarire il mondo dai conflitti.

Leggi anche: UN MONDO RIGENERATO DALL'AMORE: IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA L'ESPERIMENTO DELL'ECO-VILLAGGIO DI TAMERA (VIDEO)

{youtube}aicp4jJ1oAg{/youtube}

9) The Last Pig

The Last Pig è un documentario che racconta la storia di Bob Comis, che dopo aver lavorato per anni come allevatore di maiali decide di cambiare vita per salvare centinaia di animali. La sua fattoria ora è diventata un rifugio per gli animali salvati dagli allevamenti. The Last Pig parla di un allevatore che inizia a provare empatia verso gli animali e che proprio per questo motivo decide di cambiare vita e lavoro. Il documentario è diretto da Allison Argo.

Leggi anche: THE LAST PIG: L'EX-ALLEVATORE DI MAIALI CHE OGGI SALVA GLI ANIMALI DAL MACELLO (VIDEO)

{youtube}2LdqogtTHtA{/youtube}

10) Un mondo in pericolo

Un mondo in pericolo (More Than Honey) è un documentario che tratta lo spinoso problema della moria delle api. Tra i temi principali del documentario troviamo lo spopolamento degli alveari, un fenomeno che negli ultimi 15 anni si è manifestato un po'ovunque. Le sue cause non sono state ancora chiarite del tutto, ma vi sono alcune ipotesi molto forti, come l'impiego di pesticidi e la diffusione crescente delle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari.

Leggi anche: "UN MONDO IN PERICOLO": DA OGGI NELLE SALE IL DOCUMENTARIO SULLA MORIA DELLE API DI MARKUS IMHOOF

{youtube}MjMpNCIQcaw{/youtube}

Avete altri documentari interessanti da suggerire?

Marta Albè

Leggi anche:

15 FILM E DOCUMENTARI SUL CIBO CHE TUTTI DOVREMMO VEDERE

I FILM CHE POTREBBERO CAMBIARTI LA VITA (FORSE)

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QJYBuF che ringraziamo.