Passa ai contenuti principali

Disastro ambientale in Argentina: fuoriuscita di cianuro da una miniera inquina cinque fiumi

barrick san juan 00

Dopo mesi di polemiche, accuse, silenzi e smentite, ora è ufficiale: la fuoriuscita di cianuro che si è verificata lo scorso settembre presso la miniera Veladero della Barrick Gold, nella provincia di San Juan, nella parte nord-occidentale dell'Argentina, ha contaminato cinque fiumi della zona, e non è possibile escludere ripercussioni su salute umana e biodiversità.

Lo sostiene un'informativa ufficiale stilata dal Dipartimento per i reati ambientali della Polizia Federale argentina, pronta dallo scorso mese di dicembre ma divenuta pubblica solo ora. I fiumi interessati dalla contaminazione sono Jáchal, Potrerillos, Blanco, Palca e Las Taguas, nei quali sono state riscontrate concentrazioni di cianuro e di altri metalli pesanti superiori ai limiti previsti dalle leggi.

La contaminazione da cianuro dei cinque corsi d’acqua argentini va aggiungersi alla sconfortante lista di disastri ambientali avvenuti negli ultimi mesi: dalla fuga di gas in California al crollo delle dighe in Brasile; dal rogo delle foreste della Tasmania allo sversamento di petrolio nel fiume Marañon, nell’Amazzonia peruviana.

La miniera Veladero è una della più grandi miniere d’oro del mondo, è situata nelle Ande, ad oltre quattromila metri di altitudine, ed è gestita dalla multinazionale canadese Barrick Gold. Attiva dal 2005, la miniera dà lavoro a quasi quattromila persone.

Secondo la ricostruzione più recenti, lo scorso 13 settembre un tubo rotto avrebbe causato la fuoriuscita di oltre un milione di litri di soluzione di cianuro dalla miniera, contaminando le acque dei fiumi dell’area.

In un primo momento, Barrick Gold ha ammesso l’incidente ma ne ha notevolmente ridimensionato l’entità, negando categoricamente la presenza di cianuro nei corsi d’acqua dela zona. In questo, la compagnia ha avuto sin dall’inizio (e continua ad avere) il sostegno delle autorità locali, secondo cui non vi erano prove di sversamenti e, di conseguenza, di rischi per la salute della popolazione locale.

Tuttavia, l’informativa della polizia va in una direzione molto diversa, parlando apertamente di contaminazione dei corsi d’acqua e riaccendendo le polemiche e i sospetti che da anni accompagnano le attività minerarie nella provincia di San Juan.

"Siamo di fronte ad una chiara violazione della legge 24,051 (sui rifiuti pericolosi), per l’inquinamento riscontrato nei fiumi Potrerillos, Jachal, Blanco, Palca e Las Taguas, a causa della presenza di sostanze tossiche non previste dal regolamento.” – si legge nel rapporto - "[...] tutti i campioni analizzati, sia liquidi che solidi, hanno evidenziato la presenza di cianuro totale, in alcuni casi in concentrazioni superiori ai valori massimi consentiti dalla legge, e di altri metalli pesanti. È stata inoltre riscontrata una 'concentrazione eccessiva' di sali e di cobalto nell’acqua della rete di distribuzione domestica.”

Il progetto della minera Veladero è stato criticato numerose volte nell'opinione pubblica locale, sia per il rischio di inquinamento ambientale che per l’eccessivo consumo di acqua e di suolo. Il governo della provincia di San Juan, tuttavia, si è sempre schierato a favore delle attività estrattive, ritenendole fondamentali per lo sviluppo economico dell'area.

In seguito alla divulgazione del rapporto della polizia, le autorità locali hanno cercato di sopire ogni polemica, facendo sapere che esistono altri report molto meno categorici e allarmistici, che mettono in dubbio la contaminazione dei corsi d’acqua, ed escludendo che possano esservi pericoli per la popolazione.

Ora la palla e il giudizio passano alla magistratura argentina. Ma ciò che preoccupa di più l’opinione pubblica è che gli innumerevoli interessi economici legati all’industria estrattiva possano prevalere sulla trasparenza, sul buon senso e sulla tutela dell'ambiente e del diritto alla salute dei cittadini.

Lisa Vagnozzi
Photo Credits

LEGGI anche

Grave disastro ambientale in Tasmania: bruciano le foreste, patrimonio dell’umanità

California, fuga di gas: è il peggior disastro ambientale dopo quello della BP

La marea nera che sta uccidendo l'Amazzonia: il più grave disastro ambientale del Perù (FOTO E VIDEO)

Brasile: crollano due dighe, è il disastro ambientale più grave mai affrontato dal Paese

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TCPzyC che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana