Passa ai contenuti principali

Disastro ambientale in Brasile: divieto di pesca per le sostanze nocive nel Rio Doce

foto brasile

Il Rio Doce, dopo oltre tre mesi dal disastro che ha colpito il Brasile, paga duramente i danni della marea di sostanze tossiche e inquinanti riversatesi nel fiume dopo il crollo delle dighe di una miniera di ferro.

Nei giorni scorsi, il Tribunale federale ha confermato l'ingiunzione preliminare del procuratore e ha vietato a tempo indeterminato la pesca nel Rio Doce, ad eccezione di quella destinata alla ricerca scientifica. Secondo l'ordine del tribunale, il divieto è scattato lunedì 22 febbraio.

La task force che sta indagando sul disastro ambientale causato dalla rottura della diga di Fundão ha spiegato che il divieto di pesca ha lo scopo di preservare la salute delle persone che consumano il pesce nella regione. Inoltre, il divieto garantirà il completamento del lavoro tecnico per capire l'impatto del fango inquinato sul mare e il conseguente avvelenamento della fauna.

Secondo l'ingiunzione, Samarco dovrà comunicare e diffondere sul proprio sito web la notizia del divieto di pesca nella regione, secondo il calendario prestabilito dai giudici.

Per la task force, è necessaria un'azione immediata visto che finora non è stato condotto alcuno studio per accertare se i pesci, i molluschi e i crostacei che popolano l'area della foce del Rio Doce, siano stati contaminati dalle sostanze nocive riversatesi nel fiume dopo l'incidente.

Qualora Samarco non si attivasse subito, le conseguenze per la salute umana potrebbero essere molto gravi. Dal canto suo la società si difende, spiegando che i lavori che riguardano il Rio Doce sono in corso.

Uno staff di 350 persone per conto dell'azienda sta effettuando il monitoraggio quotidiano della qualità dell'acqua in 170 punti lungo tutto il fiume. In tre mesi, sarebbero stati svolti circa 90.000 test, secondo la società mineraria.

Samarco ha assicurato anche di aver salvato 3000 tra pesci e molluschi sono prima del passaggio delle acque torbide. Queste creature a suo dire potrebbero essere utilizzate per ripopolare il fiume. Ma non solo. Durante l'ultimo monitoraggio settimanale delle spiagge alla foce del Rio Doce secondo Samarco i livelli dei metalli sarebbero al di sotto del limite consentito e si parla anche di

“valutare la possibilità di utilizzare l'acqua dolce del fiume a scopo di irrigazione e per il consumo da parte degli animali”.

Tanti i dubbi in proposito. Su Samarco adesso grava l'ombra di un maxi risarcimento chiesto dal governo brasiliano. La società dovrebbe siglare un accordo prima della fine di febbraio con le autorità e rischia di pagare fino a 4,45 miliardi di euro in dieci anni, per i lavori di riparazione e per la compensazione dei danni.

Si tratta di un disastro unico, senza precedenti. Le cause della rottura delle due dighe situate nei pressi della città di Mariana, rimangono ancora sconosciute. Sono in corso delle indagini, con risultati attesi entro sei mesi o un anno, ma circolano diverse ipotesi. Solo la giustizia determinerà la colpevolezza o meno di Samarco ma l'azienda si è distinta per la sua noncuranza verso questa tragedia ecologica.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

DISASTRO AMBIENTALE IN BRASILE: 3 MESI DOPO, È PEGGIO DEL PREVISTO

DISASTRO AMBIENTALE IN BRASILE: IL GOVERNO FA CAUSA A SAMARCO, CHIESTO RISARCIMENTO DA 20 MLD DI DOLLARI

BRASILE: CROLLANO DUE DIGHE, È IL DISASTRO AMBIENTALE PIÙ GRAVE MAI AFFRONTATO DAL PAESE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1L8YZ3r che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di