Passa ai contenuti principali

Diverticoli: cause, sintomi e rimedi alla diverticolosi

diverticoli diverticolite diverticolosi

Diverticoli, cosa sono? Quali sono le cause? Quali sintomi ne indicano la presenza? I rimedi naturali possono aiutare? 

La malattia diverticolare è una problematica che colpisce l’intestino. La diverticolosi indica la presenza di diverticoli nel colon ossia delle vere e proprie "tasche" che si sviluppano proprio in questa zona del corpo.

Mentre la diverticolosi descrive la presenza di diverticoli, si parla di diverticolite quando i diverticoli sono interessati da infiammazione o da altre complicazioni. 

Diverticoli, i sintomi della diverticolosi

Come possiamo renderci conto della presenza della diverticolosi? Il sintomo principale della diverticolosi è rappresentato dal dolore addominale. Possono presentarsi dei crampi, dolore diffuso oppure dolore acuto nella zona dell’addome.

Dato che i dolori addominali possono essere legati anche ad altre problematiche, sarà il medico ad eseguire la diagnosi e a comprendere se nel vostro caso il dolore sia causato proprio dalla diverticolosi.

E’ importante che il medico valuti e indaghi la presenza di dolori addominali per escludere patologie più gravi rispetto alla diverticolosi, come tumori al colon o al retto. La diverticolosi colpisce soprattutto il colon ma può presentarsi anche in altri tratti del canale digerente.

Altri sintomi della diverticolosi, che possono associarsi al dolore addominale, sono febbre, brividi e stitichezza. In particolare, la stitichezza è legata a dolori nella parte bassa dell’addome. Nei casi più gravi i diverticoli possono provocare sanguinamento e si possono formare accessi e fistole.

Cause della diverticolosi

Per quanto riguarda le cause della diverticolosi, la Società italiana unitaria di colonproctologia (SIUCP) suggerisce che la diverticolosi potrebbe essere causata da una dieta povera di fibre che adottata per molti anni provoca un aumento della pressione nel colon che porta alla comparsa dei diverticoli.

Vi sono poi alcune ipotesi sulle cause della diverticolosi che non sono ancora state indagate in modo approfondito, con particolare riferimento alla mancanza di esercizio fisico. L’eccessivo consumo di cibi raffinati e la scarsa presenza di fibre nella dieta resta al momento la causa principale della diverticolosi.

La diverticolite – una complicazione della diverticolosi che porta all’infiammazione dei diverticoli – potrebbe essere dovuta al ristagno di feci e batteri nell’intestino e alle difficoltà di evacuazione legate alla stitichezza che causano una forte pressione sulle pareti intestinali.

Rimedi ai diverticoli

Gli esperti della SIUCP spiegano che il trattamento per la diverticolosi comprende sia una dieta adeguata che la prescrizione di farmaci antidolorifici. Secondo gli esperti, aumentando il contenuto di fibre nella dieta (con cereali, legumi, verdure...) si riduce la pressione nel colon e le complicazioni si manifestano più raramente. Il medico potrebbe consigliare di inserire nella dieta alimenti che rendano le feci più morbide.

Quando la diverticolosi diventa diverticolite, cioè quando i diverticoli si infiammano o si presentano delle complicazioni, può essere necessario, in base al parere del medico, il ricovero in ospedale con la somministrazione di antibiotici. Soltanto in caso di attacchi acuti ripetuti e di problematiche molto gravi legate ai diverticoli si ricorre alla chirurgia, che può comportare l’asportazione di una parte del colon.

Uno studio pubblicato dal British Medical Journal suggerisce che la diverticolosi potrebbe essere causata proprio da una dieta povera di fibre e che un’alimentazione vegetariana ricca di fibre protegge sia dalla diverticolosi che dal cancro al colon, riducendo il rischio di andare incontro a tali problematiche.

In particolare, i partecipanti allo studio che assumevano una quantità di fibra alimentare relativamente alta (circa 25 gr di fibre al giorno), hanno mostrato di avere un rischio più basso di ammalarsi di malattia diverticolare.

Ecco dunque che il rimedio principale sia per prevenire la malattia diverticolare sia per alleviarne i sintomi è rappresentato da una dieta corretta, che potrete concordare con il vostro medico soprattutto nel caso in cui stiate già affrontando il problema della diverticolosi. Gli alimenti da consumare o da evitare in caso di diverticolosi o diverticolite andranno stabiliti dal medico e potrebbero variare in base alle condizioni di salute del paziente.

Dunque, se soffrite di malattia diverticolare, il consiglio è di rivolgervi ad un esperto di fiducia in modo da migliorare la vostra dieta per alleviare i sintomi. Altri trattamenti da concordare con un esperto sono rappresentati dall’assunzione di farmaci omeopatici, da una seduta di idro-colon-terapia o di agopuntura. In particolare, l’agopuntura potrà agire su alcuni punti del corpo specifici per alleviare il dolore.

Per maggiori informazioni su diverticoli, diverticolosi, diverticolite e alimentazione, guardate il nostro video con i consigli del dottor D'Amico.

{youtube}zw8WVcFU6H0{/youtube}

Marta Albè

Leggi anche:

Diverticoli: ci sono alimenti da evitare?

Colite o sindrome del colon irritabile: conosciamola e affrontiamola meglio

Colite: dieta e alimenti consigliati

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QSA2Zd che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana