Gli integratori della vitamina B12

b12 vitamina

Vitamina B12 (cianocobalamina). Al nostro organismo non ne servono grandi quantità ma è comunque una sostanza essenziale a diverse funzioni tra cui la sintesi del DNA e dell'emoglobina oltre che a tenere nei giusti livelli l'omocisteina, aminoacido che è stato messo in relazione con il rischio di sviluppare alcune gravi malattie.

In natura la Vitamina B12 viene prodotta da alghe, batteri e funghi, gli esseri umani purtroppo non sono in grado di sintetizzarla da soli e dunque è necessario assumerla con l’alimentazione. Questa vitamina è contenuta soprattutto in proteine di origine animale, dunque carne, pesce, uova e latte. I vegetariani e i vegani sono i più a rischio carenza ma anche gli onnivori possono risultare comunque con basse riserve di B12. Una volta accertata la carenza, può essere utile integrare attraverso alimenti fortificati o con veri e propri integratori con più alte concentrazioni di B12.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di Vitamina B12 che possono essere utili in caso di carenze certificate con analisi del sangue oppure da assumere regolarmente se si segue ad esempio una dieta vegana.
Vi ricordiamo comunque sempre che, come riportato sulle confezioni: “Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”. Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

1) B-12 SUBLINGUALE – LONG LIFE

B 12 SUBLINGUALE LONG LIFE

Questo integratore di B12 ha una formulazione sublinguale che permette un'assimilazione più rapida e un maggiore assorbimento di questa vitamina. In questo modo, infatti, la B12 passa direttamente dalla saliva al plasma evitando il passaggio nell’intestino dove può incorrere in problemi di assorbimento. L’integratore viene venduto in confezione da 100 tavolette.

INGREDIENTI: (per mezza tavoletta) vitamina B-12 25 mg, edulcorante (mannitolo), amido di mais, antiagglomerante (magnesio stearato vegetale), succo di barbabietola, aroma (ciliegia), edulcorante (sucralosio), vitamina B-12 (cianocobalamina).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per mezza tavoletta) vitamina B-12 25 mcg

UTILIZZO: Mezza tavoletta al giorno da sciogliere sotto la lingua.

AVVERTENZE: Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi. Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

2) VITASORB B12

VITASORB B12


Questo integratore di B12 è in forma liquida e si avvale della tecnologia Vitasorb della BioCare, che consente di migliorare l’assorbimento e dunque poterne utilizzare una dose più bassa. Può essere assunto per via sublinguale o aggiunto ad acqua, succo o latte. La linea Vitasorb non contiene lattosio, saccarosio, frumento, coloranti, conservanti, aromi artificiali.

INGREDIENTI: Vit. B12 (idrossicobalamina), Acqua purificata, Conservanti (acido citrico e sorbato di potassio)

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (5 gocce) Vitamina B12 25 mcg

UTILIZZO: 5 gocce al giorno diluite in poca acqua o altro liquido, assumere preferibilmente durante uno dei pasti principali.

AVVERTENZE: Nessuna nota alle dosi consigliate. Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

3) NUTRIVA VEGAN B12

NUTRIVA VEGAN B12

L’integratore di B12 Nutriva si avvale di estratti di origine batterica e principi attivi con un alta biodisponibilità. Molta attenzione viene riportata anche nella presenza di allergeni, questo integratore infatti è privo di glutine, latte e latticini, lievito, soia e coloranti, a basso contenuto di sale e zuccheri.

INGREDIENTI: Cellulosa microcristallina, Difosfato di calcio, Vitamina B12 (cianocobalamina), Antiagglomeranti: Magnesio stearato.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa) Vitamina B12 33 mcg

UTILIZZO: 1 compressa al giorno.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

4) VITAMINA B12 – SOLGAR

VITAMINA B12 SOLGAR

Questo integratore di B12 offre una dose più elevata degli altri, si parla infatti di 1000 μg. E’ per questo che prima di assumerla è sempre bene chiedere il parere del proprio medico. La confezione è composta da 100 compresse masticabili e il prodotto è adatto a vegani ed è senza sale, zucchero o amidi.

INGREDIENTI: 1000 mcg di vitamina B12 (cianocobalamina), mannitolo, magnesio stearato vegetale, acido stearico vegetale, sapore ciliegio naturale, gomma di cellulosa.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa) 1000 mcg di vitamina B12

UTILIZZO: un compressa masticabile al giorno, preferibilmente durante i pasti o come indicato da uno specialista. È possibile inserire tra la guancia e la gengiva o sotto la lingua e aspettare fino a quando non si scioglie. Questa tavoletta può anche essere masticata o ingerita intera.

AVVERTENZE: Non superare indicata dose giornaliera raccomandata per questo prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

5) COBALAMINA B12 – NATURE’S PLUS

COBALAMINA B12 NATURES PLUS 2

Anche in questo caso si tratta di un integratore ad alta concentrazione di B12 (1000 mcg) venduto in confezione da 90 tavolette. Ipoallergenico, vegetariano, non contiene glutine, lievito, frumento, soia o latte.

INGREDIENTI: Vitamina B-12 (cianocobalamina) 1000 mcg, cellulosa microcristallina, di-calcio fosfato, acido stearico, cellulosa vegetale, magnesio stearato, succo di barbabietola e involucro di proteina

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (una tavoletta) 1000 mcg di Vitamina B12

UTILIZZO: una tavoletta al giorno, preferibilmente durante i pasti o come indicato da uno specialista.

AVVERTENZE: Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.

Francesca Biagioli

con la consulenza di Roberta Martinoli, medico chirurgo e biologa nutrizionista

Leggi anche:

VITAMINA B12: QUALI SONO LE FONTI SICURE?

VITAMINE: TUTTE LE PROPRIETÀ E I CIBI CHE NE CONTENGONO DI PIÙ

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Q5MFhc che ringraziamo.

Post più popolari