Gli integratori di acido folico

acido folico

L’acido folico (vitamina B) è fondamentale per la produzione di nuove cellule, globuli rossi e per il buon funzionamento del cervello. Detto questo si capisce molto bene come mai sia di importanza fondamentale in gravidanza, ed è stato provato da diversi studi tra l’altro che l’acido folico aiuta a prevenire malformazioni neonatali come la spina bifida.


Esistono molti cibi vegetali particolarmente ricchi di B9 tra questi: lievito di birra, avocado, verdure a foglia verde, riso e legumi. In determinati periodi della vita, però, potrebbe esserci la necessità di un apporto maggiore di B9 (appunto la gravidanza ma anche i mesi precedenti al concepimento), ecco allora che può essere consigliabile un’integrazione.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di acido folico che possono essere utili in caso di maggiore fabbisogno di questa vitamina del gruppo B. Vi ricordiamo comunque sempre che, come riportato sulle confezioni: “Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”. Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

Questi prodotti potrebbero infatti provocare effetti collaterali se si soffre di alcune malattie o andare ad interagire con terapie farmacologiche in corso. Ecco allora che più che mai è importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi prodotto, anche se naturale, per evitare problemi.

1) FLORADIX – ACIDO FOLICO – SALUS

salus floradix

Integratore in capsule ideale per integrare le riserve di B9 durante la gravidanza o allattamento. Con due capsule si raggiunge la dose giornaliera di acido folico consigliata alle donne in dolce attesa o che stanno pianificando una gravidanza, ovvero 400 mcg. Non contiene lievito, lattosio e alcol ed è adatto a vegetariani e vegani.

INGREDIENTI: Olio di oliva, grasso di cocco, olio di nocciolo di palma. Agente di rivestimenti: cera d'api Acido folico (52,6 mg/100g); Involucro della capsula: Amido modificato; umidificanti: sorbitolo, maltitolo, glicerina; colorante: ossido di ferro; emulsionante: glicerolmonostearato

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (2 capsule) 200 mcg di acido folico

UTILIZZO: (in gravidanza) 2 capsule al giorno senza masticare con un po' di liquido la mattina

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

2) FOLIC 400 Mcg – LONG LIFE

folic long life

In questo caso basta una sola compressa per raggiungere la dose giornaliera raccomandata di acido folico. Anche l’integratore che propone Long Life è specificatamente pensato per le donne in gravidanza tanto che sulla confezione si legge “salute materna” come specifica informazione per i consumatori. La confezione contiene 100 compresse.

INGREDIENTI: (1 compressa): acido folico 400 mcg, agenti di carica (calcio fosfato bibasico e cellulosa m.c.), addensante (carbossimetilcellulosa di sodio), antiagglomerati (acido stearico e magnesio stearato vegetali), acido folico, agenti di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa e polietilenglicole).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa): 400 mcg di acido folico

UTILIZZO: 1 compressa al giorno con acqua durante il pasto.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

3) ACIDO FOLICO COMPACT - GSE

ACIDO FOLICO COMPACT GSE

Acido folico compact è un integratore di acido folico estratto da bucce di limone certificate bio. È proposto in confezioni da 120 compresse, ognuna contiene 400 microgrammi di acido folico, dosaggio giornaliero consigliato alle donne in gravidanza e a quelle in età fertile che stanno pianificando l’arrivo di un bebè.

INGREDIENTI: acido folico 400 mcg, maltodestrine, estratto di riso, estratto di bucce di limone (Citrus Limon - pericarpium), concentrato di riso.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa): 400 mcg di acido folico

UTILIZZO: Si consiglia di consumare una compressa al giorno con acqua in abbondanza.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

4) ACIDO FOLICO – NATURANDO

ACIDO FOLICO NATURANDO

Naturando propone un integratore di acido folico in compresse anche in questo caso specificatamente pensato per la maternità. Come ricorda la ditta l’assunzione di B9 è essenziale soprattutto nei primi 3 mesi di gravidanza anche se c’è chi consiglia di continuare ad assumere l’integratore anche successivamente.

INGREDIENTI: Calcio fosfato, Agente di carica: Cellulosa microcristallina; Antiagglomeranti: Magnesio stearato, biossido dl Silicio; Folato.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa) 400mcg di acido folico

UTILIZZO: si consiglia I'assunzione di 1 compressa al giorno per tutto iI periodo della gestazione.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

5) BIOTINA CON ACIDO FOLICO – NATURE’S PLUS

nature s plus biotina con acido folico integratore vitaminico

La Nature’s Plus propone un integratore di acido folico con aggiunta di biotina, sostanza che ne favorisce l’utilizzazione e anch’essa fondamentale per il processo di riproduzione e crescita delle cellule del nostro organismo. La dose raccomandata di acido folico è però doppia, si parla infatti di 800 mcg. Prodotto ipoallergenico, vegetariano, non contiene glutine, lievito, frumento, mais, soia o latte.

INGREDIENTI: 2000 mcg di Biotina, 800 mcg di acido folico, cellulosa microcristallina, di-calcio fosfato, idrossipropil metilcellulosa, acido stearico, magnesio stearato, crusca di riso, riboflavina e involucro di proteina. In una base speciale per il rilascio graduale degli ingredienti.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 tavoletta) 2000 mcg di Biotina, 800 mcg di acido folico

UTILIZZO: Chiedere consiglio al proprio medico curante

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

6) VITA FOLIC – SOLGAR

vita folic 400

Vita Folic offre 400 mcg di Folato (acido pteroilmonoglutammico) per ogni tavoletta. Come ricorda la Solgar, oltre a contribuire alla normale sintesi degli aminoacidi e alla crescita dei tessuti materni in gravidanza questa vitamina aiuta il sistema immunitario e regola il metabolismo dell’omocisteina.

INGREDIENTI: 400 mcg Folato (acido pteroilmonoglutammico); Agenti di carica: Calcio fosfato dibasico, Cellulosa microcristallina. Antiagglomeranti: Acido stearico vegetale, Biossido di silicio. Addensante: Sodio carbossimetil cellulosa. Folato (acido pteroil(mono) glutammico).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per 1 tavoletta) Folato (acido pteroilmonoglutammico) 400 mcg

UTILIZZO: Deglutire 1 tavoletta al giorno, con acqua, preferibilmente al pasto.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

 

Francesca Biagioli con la consulenza di Roberta Martinoli, medico chirurgo e biologa nutrizionista

 

Leggi anche:

ACIDO FOLICO: GLI ALIMENTI CHE NE CONTENGONO DI PIÙ

ACIDO FOLICO: BENEFICI ED EFFETTI COLLATERALI

VITAMINE: TUTTE LE PROPRIETÀ E I CIBI CHE NE CONTENGONO DI PIÙ

...continua sulla fonte http://ift.tt/20QcrLf che ringraziamo.

Post più popolari