venerdì 26 febbraio 2016

Gli integratori di probiotici per il benessere dell'intestino

intestino integratori

L’intestino è un organo fondamentale del nostro corpo, viene ormai considerato “un secondo cervello”, dato che qui si svolgono funzioni essenziali per il benessere di parti del corpo anche molto distanti da esso. Ecco perché è molto importante mantenerlo in salute mangiando bene e utilizzando degli integratori probioticiLa flora batterica intestinale

produce enzimi digestivi, sintetizza vitamine, sostanze antibatteriche e modula il sistema immunitario a patto però che le diverse specie microbiche siano in equilibrio (eubiosi). Al contrario una situazione di disbiosi altera i normali rapporti tra batteri (in quanto a tipologie, numero e proporzioni) e può portare alla comparsa di disturbi.

Mangiare alcuni alimenti definiti prebiotici può aiutare a “nutrire” in maniera sana anche i batteri buoni che vivono nel nostro intestino. A volte però per fare un lavoro più incisivo è necessario ricorrere all’utilizzo di veri e propri integratori in capsule che racchiudono milioni o miliardi di fermenti lattici di diverse specie a seconda del prodotto utilizzato.

Fondamentale in ogni caso che, al momento dell’assunzione, i probiotici siano attivi e vitali in modo tale che si possano riprodurre all’interno dell’intestino. Altrettanto importante scegliere i ceppi più indicati per le diverse situazioni, e in questo senso molto utile è il consiglio di un esperto che possa indirizzare al meglio.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di probiotici che possono essere utili in tante situazioni. Vi ricordiamo comunque sempre che, come riportato sulle confezioni:

“Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.

Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

1) ENTERELLE – BIFISELLE - RAMNOSELLE – BROMATECH

ENTERELLE BIFISELLE RAMNOSELLE BROMATECH

La Bromatech propone una linea molto efficace di probiotici adatti a diverse situazioni. I più utilizzati per una pulizia di base sono senza dubbio Enterelle, Bifiselle e Ramnoselle a base rispettivamente di Saccharomyces Cerevisiae sub. boulardii MTCC-5375, Enterococcus faecium UBEF-41, Lactobacillus acidophilus LA 14; Bifidobacterium lactis BL 04, Bifidobacterium breve BB 03, Bifidobacterium bifidum BB 06, Bifidobacterium longum BL 05; lactobacillus rhamnosus micrincapsulato. Enterelle compie una vera e propria pulizia mentre Bifiselle e Ramnoselle sono utili a ripopolare l’intestino di probiotici in grado di facilitare la digestione di carboidrati e proteine.

INGREDIENTI: Destrosio, maltodestrina, gelatina alimentare, fermenti lattici (che variano a seconda del prodotto e sono correttamente riportati in etichetta), cellulosa microcristallina, magnesio stereato, biossido di silicio, inositolo, titanio biossido.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Le schede tecniche relative ai prodotti Bromatech sono riservate al solo personale medico e non divulgabili al pubblico. Per maggiori informazioni vi rimandiamo direttamente al sito dell’azienda. http://ift.tt/1oMduR9

UTILIZZO: 1 o più capsule al giorno a seconda delle esigenze e del tipo di integratore con un bicchiere d’acqua dopo i pasti.

AVVERTENZE: Conservare in un luogo fresco e asciutto a riparo da fonti di luce e calore ad una temperatura inferiore a 25°

2) BIOFLOR – SOLGAR

BIOFLOR SOLGAR

Integratore per adulti che contiene la seguente miscela di ceppi probiotici: Lactobacillus acidophilus LA-5®, Bifidobacterium lactis BB-12®, Lactobacillus rhamnosus GG LGG®, Streptococcus thermophilus TH-4® e Lactobacillus paracasei ATCC 55544 utili a risolvere diverse problematiche intestinali come stitichezza cronica o al contrario a diarrea, a disturbi digestivi, gonfiore addominale e senso di pesantezza.

INGREDIENTI: Probiotici: Lactobacillus acidophilus LA-5®, Bifidobacterium lactis BB-12®, Lactobacillus rhamnosus GG-LGG®, Streptococcus thermophilus TH-4®, Lactobacillus paracasei ATCC 55544. Agenti di carica: Maltodestrine, Cellulosa microcristallina. Idrossipropilmetilcellulosa; Antiagglomeranti: Biossido di Silicio, Magnesio stearato vegetale; Addensante: Alginato di sodio.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per due capsule) Lactobacillus acidophilus LA-5® 1 miliardo di microrganismi; Bifidobacterium lactis BB-12® 600 milioni di microrganismi, Lactobacillus rhamnosus GG-LGG® 500 milioni di microrganismi, Streptococcus thermophilus TH-4® 500 milioni di microrganismi; Lactobacillus paracasei ATCC 55544 400 milioni di microrganismi

UTILIZZO: Deglutire da 1 a 2 capsule vegetali al giorno, con acqua, lontano dai pasti o ai pasti. Non superare la dose consigliata. Confezionato in bottigliette da 60 capsule vegetali.

AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

3) DUODOPHILUS – LONG LIFE

DUODOPHILUS LONG LIFE

Si tratta di un integratore probiotico addizionato con vitamine del gruppo B e che si può definire simbiotico in quanto contiene anche FOS (frutto oligo-saccaridi) che fungono da nutrimento per i batteri buoni. Può essere utile in caso di: gonfiore, infezioni di candida albicans, vaginiti, uso prolungato di antibiotici, stipsi o diarre, disturbi digestivi, sindrome del colon irritabile e altro.

INGREDIENTI: Batteri lattici vivi 13.580.000.000 (L. acidophilus, L. rhamnosus, L. paracasei; B. infantis; L. plantarum; S. thermophilus, Bifidus longum; L. bulgaricus); frutto oligo-saccaridi; vitamina B1; vitamina B2; niacina (niacinamide); vitamina B6; acido folico; vitamina B12; biotina; acido pantotenico. Agenti di carica (cellulosa m.c. e calcio fosfato bibasico), antiagglomeranti (magnesio stearato vegetale e biossido di silicio). Capsula di origine vegetale in idrossipropilmetilcellulosa.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per una capsula): Fermenti lattici vivi totali 13.580.000.000 UFC, L. acidophilus 10.360.000.000 UFC, L. rhamnosus 1.400.000.000 UFC, L. paracasei 560.000.000 UFC, B. infantis 280.000.000 UFC, L. plantarum 280.000.000 UFC, S. thermophilus 280.000.000 UFC, B. bulgaricus 140.000.000 UFC, Frutto Oligo-Saccaridi c.c. 300 mg, Vitamina B-1 0,5 mg, Vitamina B-2 0,7 mg, Niacina 8 mg, Vitamina B-6 0,7 mg, Acido folico 100 mcg, Vitamina B-12 2,5 mcg, Biotina 25 mcg, Acido pantotenico 3 mg.

UTILIZZO: 1 capsula al giorno con acqua al mattino poco prima di colazione.

AVVERTENZE: Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

4) AXIDOPHILUS® - PEGASO

AXIDOPHILUS PEGASO

Questo integratore di fermenti lattici vivi liofilizzati (3 miliardi per capsula) favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale e dunque l’eubiosi. I ceppi batterici sono stati coltivati su maltodestrine derivate da amido di patate non OGM. E si tratta di un prodotto senza lattosio, glutine o coloranti adatto anche alle donne in gravidanza e ai vegetariani. Può essere utile in caso di intestino rallentato, meteorismo o gonfiore, in seguito all’assunzione di farmaci disbiogeni, problemi di digestione o per migliorare l'assorbimento dei principi nutritivi e i disturbi correlati ad intolleranza alimentare, in particolare al lattosio.

INGREDIENTI: Amido non ogm, Magnesio stearato, colture liofilizzate di: Lc. lactis R-1058, Lb. casei R-215, Lb. acidophilus R-52, Bf bifidum R-71; capsule: gelatina vegetale.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per capsula) Lc. lactis R-1058, Lb. casei R-215, Lb. acidophilus R-52, Bf bifidum R-71 3 miliardi

UTILIZZO: 1-2 capsule al giorno da deglutire con acqua. Non superare la dose giornaliera consigliata. E' possibile versare il contenuto della capsula in liquido non caldo.

AVVERTENZE: Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni

5) AXIBOULARDI – PEGASO

AXIBOULARDI PEGASO

Sempre la Pegaso propone un altro integratore di probiotici utile questa volta in caso di viaggi e soggiorni in paesi tropicali o con bassi livelli igienici ma anche utile in caso di cure antibiotiche che hanno messo a dura prova la flora batterica. Questo integratore alimentare contiene 6 miliardi di cellule di Saccharomyces boulardii per capsula associato con Vitamina B6 che contribuisce a mantenere le naturali difese immunitarie.

INGREDIENTI: Coltura liofilizzata di Saccharomyces boulardii CBS5926, cellulosa microcristallina, vitamina B6. Capsula: gelatina alimentare.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per una capsula) Saccharomyces boulardii CBS5926 6 miliardi

UTILIZZO: 2 capsule al giorno da deglutire con acqua. È possibile versare il contenuto della capsula in liquido non caldo

AVVERTENZE: Non superare la dose giornaliera consigliata.

6) PREBIO 9 FORTE - NATURANDO

PREBIO 9 FORTE NATURANDO

Naturando propone questo integratore di probiotici in versione “forte” per chi cerca un intervento rapido (ci sono anche 7 e 8 che sono più leggeri) a base di fermenti lattici vivi, FOS (frutto oligo saccaridi) e Saccharomyces Boulardii. Si tratta quindi di un simbiotico che oltre che ripopolare nutre anche i batteri dell’intestino.
Contiene 9 ceppi di fermenti lattici vivi stabilizzati con un apporto di 5 miliardi di cellule vive per capsula. Si mostra utile nelle problematiche intestinali più comuni ma anche per ripristinare la flora batterica in caso di terapie con antibiotici o alimentazione sregolata.

INGREDIENTI: Miscela di fermenti lattici: (Bifidobacterium breve LMG 11613, Lactobacillus casei LMG 6904, Lactobacillus plantarum LMG 9211, Streptococcus thermophilus LMG 10476, Bifidobacterium longum ATCC 15707, Bifidobacterium bifidum ATCC 29521, Lactobacillus acidophilus LMG 9433, Lactobacillus rhamnosus LMG 17921), Saccharomyces boulardii, Fruttoligosaccaridi, Gelatina alimentare, Fibra di soia, Antiagglomeranti: biossido di silicio e magnesio stearato.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per 1 capsula) Fruttoligosaccaridi 95mg, Fibra di soia48mg Fermenti lattici U.F.C. totali di cui Lactobacillus 4,5 miliardi, Rhamnosus non meno di 1,0 miliardi Saccharomyces Boulardii cellule vive 0,5 miliardi.

UTILIZZO: si consiglia I'assunzione di 1 capsula al glorno a stomaco pieno.

AVVERTENZE: Conservare in luogo fresco e asciutto. Non superare le dosi giornaliere consigliate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

7) FERZYM BIO - SPECCHIASOL

FERZYM BIO SPECCHIASOL

Ferzym Bio è un integratore di fermenti lattici arricchito con Baobab, Inulina e Fibra di Acacia, provenienti da agricoltura biologica. Anche in questo caso si tratta di un simbiotico in cui spicca tra l’altro la presenza del baobab che ha funzione di tonico ricostituente per tutto l’organismo. Ogni capsula contiene 2 miliardi di fermenti lattici tipizzati e stabilizzati con tecnica Dual Coated®.

INGREDIENTI: Fermenti lattici probiotici (Lactobacillus acidophilus LA3, Bifidobacterium animalis ssp. lactis BLC1, Lactobacillus rhamnosus SP1), fibra di Acacia, Inulina e Fibra di Baobab, capsula vegetale (idrossipropilmetilcellulosa), agenti di carica maltodestrina, antiagglomerante biossido di silicio, sodio alginato.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per due capsule) 4 miliardi di fermenti lattici tra Lactobacillus acidophilus LA3, Bifidobacterium animalis ssp. lactis BLC1 e Lactobacillus rhamnosus SP1

UTILIZZO: 1-2 capsule al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

AVVERTENZE: Non superare le dosi giornaliere consigliate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

8) LACTOVIS PREBIOTICO E PROBIOTICO – DOTTOR GIORGINI

LACTOVIS PREBIOTICO E PROBIOTICO DOTTOR GIORGINI

Questo è integratore alimentare a base di fermenti lattici e di cicoria, ricca di inulina, una fibra prebiotica che promuove la regolarità intestinale. La particolarità rispetto agli altri è che viene venduto sotto forma di polvere e si assume dunque al bisogno a misurini.

INGREDIENTI: Miscela di fermenti lattici: Bifidobacterium bifidum SD5215, breve SD5206, lactis SD5219; Lactobacillus acidophilusSD5212, brevis SD5214, bulgaricus SD5589, casei SD5213, paracasei SD5275, plantarumSD5209, rhamnosus SD5217. Altri ingredienti:maltodestrine da mais o riso.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per un misurino) Miscela di fermenti lattici vivi titolata al 10% in ognuno dei seguenti ceppi ATCC:Bifidobacterium bifidum SD5215, breve SD5206, lactis SD5219; Lactobacillus acidophilusSD5212, brevis SD5214, bulgaricus SD5589, casei SD5213, paracasei SD5275, plantarumSD5209, rhamnosus SD5217 (totale 15 miliardi); Cicoria (Cichorium intybus) radici 2,25g

UTILIZZO: Si consiglia l’assunzione di 1 misurino raso (3 g) sciolto in acqua, una o due volte al giorno in qualunque momento; suggerito a stomaco vuoto o prima dei pasti. Misurino incluso nella confezione.

AVVERTENZE: Non superare la dose giornaliera raccomandata. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

9) FLORAMAX - COSVAL

FLORAMAX COSVAL

Questo integratore alimentare di probiotici con vitamine aiuta a riequilibrare la flora intestinale grazie ad una formulazione a base di Lactobacillus Casei, Acidophilus e Sporogenes (presenti nel numero di 5 miliardi per ogni capsula) e vitamine B1, B2 e B6. Utile per aiutare l’intestino a ristabilirsi dopo cicli di antibiotici oppure in caso di problematiche al colon.

INGREDIENTI: Lb. Casei (DSM 20011) 1 miliardo (*), Lb. Acidophilus (DSM 20079) 0,5 miliardi (*), Lb. Sporogenes (DSM 2356) 1 miliardo (*) (n. di cellule totali: 2,5 miliardi UFC / capsula.) Antiagglomerante: biossido di silicio idrato; gelatina alimentare, biossido di titanio; vit. B1 (Cloridrato di tiamina), vit. B2 (Riboflavina), vit. B6 (Cloridrato di piridossina).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (una compressa) 5 miliardi di batteri totali: 2 miliardi di Lactobacillus casei, 2 miliardi di Lattobacillus Sporigens, 1 miliardo di lactobacillus Acidophilus

UTILIZZO: 2 capsule al giorno prima dei pasti principali • Per i bambini è possibile aprire la capsula e disciogliere il contenuto in una bevanda a temperatura ambiente.

AVVERTENZE: tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non eccedere la dose giornaliera raccomandata.

 

Francesca Biagioli
con la consulenza di Roberta Martinoli, medico chirurgo e biologa nutrizionista

 

Leggi anche:

INTESTINO SECONDO CERVELLO: PERCHÉ?

LA PULIZIA DEL COLON: COME DEPURARSI CON ACQUA E SALE

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1R6xaFI che ringraziamo.