Passa ai contenuti principali

Gli integratori per contrastare l'anemia

anemia integratori

L’anemia è un problema molto frequente che interessa persone di tutte le età ma molto spesso riguarda donne in età fertile. Esistono diverse forme di anemia alcune sono passeggere, altre invece di tipo cronico.
Quelle su cui si può agire meglio sono senza dubbio le anemie dovute a carenze alimentari: scarso apporto di ferro, vitamina B12 e acido folico

o quelle dovute ad un aumento di richiesta da parte dell’organismo: (gravidanza, allattamento, ciclo mestruale e altro).

Ma come riconoscere una situazione di anemia? Qui potete trovare un elenco di sintomi molto frequenti. Attenzione però ad evitare il fai da te, è necessario infatti sempre accertarsi analisi alla mano della condizione in cui ci si trova e fare sempre riferimento al proprio medico per avere i migliori consigli su come agire.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori utili a fronteggiare l’anemia che possono essere utili in caso ci si accorga di trovarsi con livelli di ferro bassi o da assumere in periodi particolari come può essere ad esempio la fase premestruale.
Vi ricordiamo comunque sempre che, come riportato sulle confezioni:

“Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.

Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

1) FLORADIX ® - SALUS

FLORADIX SALUS

Questo integratore contro l’anemia è di origine completamente naturale e si avvale della presenza di gluconato ferroso, ferro complessato con un’altra molecola che ne aumenta la biodisponibilità. Arricchito anche con Vitamine C, B2, B1, B6 e B12, questo prodotto offre ferro ad alto assorbimento. Particolarmente indicato anche in gravidanza e allattamento. Viene venduto in forma liquida in confezione da confezione da 250 ml.

INGREDIENTI: Estratto acquoso (54%) di: carota (Daucus carota) radice, ortica (Urtica dioica) pianta intera, spinacio (Spinacia oleracea) foglie, gramigna (Agropyron repens) rizoma, finocchio (Foeniculum vulgare) frutto, alga bruna (Macrocystis pyrifera) tallo, ibisco (Hibiscus sabdariffa) fiore.
- Miscela (29,4%) di succhi di frutta concentrati in proporzione variabile di: pera (Pyrus communis), uva (Vitis vinifera), succo di ribes (Ribes nigrum), acqua, mora (Rubus fruticosus), ciliegia (Prunus cerasus), arancio (Citrus sinensis) barbabietola rossa (Beta vulgaris), limone (Citrus limon), estratto di carruba (Ceratonia siliqua), mela (Malus domestica).
- Estratto acquoso di lievito (Saccharomyces cerevisiae), miele, estratto acquoso di rosa canina (Rosa canina) frutto al 4% di vitamina C, gluconato ferroso (II) estratto di germe di grano (Triticum aestivum), vitamina C, aromi naturali, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina B12.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per 20 ml) 15 mg di Ferro, 26 mg di Vitamina C, 1,8 mg di Vitamina B2, 1,6 mg di vitamina B1, 0,8 mg di Vitamina B6, 1,3 mcg di vitamina B12

UTILIZZO:

Adulti: 10 ml due volte al giorno.
Dai 6 ai 12 anni: 5 ml due volte al giorno.
Assumere 30 minuti prima dei pasti, lontano da caffè o tè. Agitare bene la bottiglia prima dell'uso. Utilizzare il misurino in dotazione. Conservare in frigorifero una volta aperto.

AVVERTENZE: Non superare la dose giornaliera raccomandata. Conservare al di fuori della portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

2) FEROLAB – LABORATORI LEGREN

FEROLAB LABORATORI LEGREN

I Laboratori Legren propongono un’integratore alimentare a base di Ferro bisglicinato insieme a Vitamina C, vitamina B12 e Acido Folico utile nelle più comuni carenze di ferro in quanto particolarmente biodisponibile. Lo chiamano il “ferro gentile” perché risulta essere ben tollerato non andando ad irritare le mucose gastrointestinali. Viene venduto in confezione da 30 compresse ed è senza glutine.

INGREDIENTI: ferro bisglicinato 99,7 mg corrispondente a 21 mg di Fe ione (150% RDA), vitamina C 80 mg, spirulina maxima e.s. 108,3 mg (15% ficocianine), acido folico 400 mg, vitamina b12 2,5 mg.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa) ferro bisglicinato 99,7 mg, vitamina C 80 mg, , spirulina maxima e.s. 108,3, mg acido folico 400 mg, vitamina b12 2,5 mg

UTILIZZO: 1 compressa 2-3 volte al dì, 15-30 minuti prima dei pasti principali per almeno tre mesi.

AVVERTENZE: Non superare le dosi consigliate. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età

3) DDM FERRO® - OMEOPIACENZA

DDM FERRO OMEOPIACENZA

Quello proposto dall’Omeopiacenza è un integratore di ferro molto interessante in quanto le compresse sono a cessione programmata di questo minerale a 4 ore. Ciò permette di limitare i disturbi gastrici spesso legati all'assunzione di ferro e ne favorisce l’assorbimento. Anche in questo caso il ferro non si trova da solo ma in combinazione con vitamina C e vitamina A. Questo integratore è privo di glutine, lattosio e OGM.

INGREDIENTI: Vitamina C (acido L-ascorbico); ferro gluconato; cellulosa microcristallina; calcio fosfato; idrossipropilmeticellulosa; antiagglomeranti: biossido di silicio; magnesio stearato; polivinilpirrolidone; vitamina A (acetato di retinile supportato da saccarosio e amido modificato); agenti di rivestimento: amido di mais; gomma lacca; talco; glicerolo; titanio; biossido; E202; E405.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: 21 mg FERRO gluconato, 1,2 mg Vitamina A, 240 mg Vitamina C

UTILIZZO: Da 1 a 3 compresse al giorno da deglutire con acqua

AVVERTENZE: Non assumere altri prodotti (farmaci o dietetici) contenenti vitamina A

4) FERRO ABI – ABI PHARMACEUTICAL

FERRO ABI ABI PHARMACEUTICAL

Questo integratore di ferro è adatto ai più golosi, le compresse sono infatti ricoperte di cioccolato fondente! Ma la particolarità non finisce qui, si tratta infatti di ferro liposomiale, ovvero il minerale è unito ai liposomi, microsferule costituite da acqua e grasso, in grado di incapsulare il minerale e trasportarlo all’interno dell’organismo. Non contiene né glutine, né lattosio. La confezione dispone di 20 confetti al cioccolato.

INGREDIENTI: Agenti di rivestimento: saccarosio; cioccolato fondente; ferro liposomiale (ferro pirofosfato, amido di mais, lecitina da semi di girasole); Vitamina C (Calcio ascorbato); agenti di carica: maltodestrina; carbossimetil-cellulosa sodica reticolata; correttore di acidità: calcio carbonato; agente di scorrimento: magnesio stearato; vitamina B1 cloridrato (tiamina cloridrato); vitamina B6 cloridrato (piridossina cloridrato); edulcorante: rebaudioside A da stevia rebaudiana; acido folico.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per 1 confetto) ferro 30 mg, acido folico 400 mcg, Vitamina C 100 mg, vitamina B1 12, 5 mg, vitamina B6 9,5 mg.

UTILIZZO: 1 confetto al giorno da masticare e sciogliere in bocca come un cioccolatino.

AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni d’età. Non eccedere la dose giornaliera consigliata.

5) OLIGO ALFER PLUS – SOLGAR

Questo integratore propone ferro in forma bisglicinata: cioè legato a 2 molecole di glicina in modo tale da aumentare l’assorbimento a livello intestinale ed evitare tra l’altro i tipici problemi digestivi che spesso si riscontrano quando si assume ferro. La confezione contiene 90 capsule.

INGREDIENTI: Agente di carica: Cellulosa microcristallina. Idrossipropilmetilcellulosa. Ferro bisglicinato. Antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per una capsula) Ferro (bisglicinato) 20 mg

UTILIZZO: Deglutire 1 capsula vegetale al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

6) + FERRO – BIOEARTH

 FERRO BIOEARTH

+ ferro unisce al minerale anche microalghe spirulina e clorella, vitamina b12 e vitamina c da Acerola. Si tratta di un integratore meno concentrato di altri che vi abbiamo presentato ma che comunque offre la dose giornaliera consigliata di ferro gluconato (RDA) ovvero 14 mg più un surplus dato dalla presenza delle alghe che naturalmente ne contengono.

INGREDIENTI: Alga spirulina (Spirulina platensis L.) tallo polvere, Ala clorella (Chlorella pyrenoidosa Chick) tallo, Rosa canina (Rosa canina L.) cinorrodi frutti estratto secco* (al 70% in vitamina C), Ferro gluconato, addensanti: cellulosa microcristallina, gomma arabica, calcio fosfato tribasico, antiagglomerante:biossido di silicio, magnesio stearato, Vitamina B12 (cianocobalamina), *estratto secco su maldostrine da mais.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per 3 compresse) spirulina 750 mg, clorella 300 mg, rosa canina 171,6 mg, app. di vit. c 120 mg , ferro 14 mg, vitamina b12 1 mcg.

UTILIZZO: 2 compresse 20 minuti prima di pranzo e 1 compressa 20 minuti prima di cena con mezzo bicchiere d'acqua.

AVVERTENZE: Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce.

7) IRON COMPLEX – LONG LIFE

IRON COMPLEX LONG LIFE

Iron Complex è un integratore a base di ferro ad elevata biodisponibilità con vitamina C, vitamina B12, acido folico e rame. La vitamina C, come è ormai accertato, favorisce l’assorbimento del ferro. La Long life lo consiglia in particolare in caso di attività fisica intensa e per le donne in età fertile.

INGREDIENTI: agente di carica (calcio fosfato bibasico), acido l-ascorbico, ferro fumarato. addensante (gomma xanthano), antiagglomeranti (acido stearico e magnesio stearato vegetali), ferro bisglicinato, ferro citrato, ferro gluconato, rame gluconato, acido folico,cianocobalmina,agenti di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa e polietilenglicole).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 tavoletta) Ferro (da ferroeme, ferro fumarato, ferro ascorbato, ferro aspartato, ferro aminoacido chelato, ferro citrato, ferro gluconato e ferro chetoglutarato) 21 mg, Rame (da rame gluconato) 1 mg, Vitamina C 75 mg, Acido folico 200 mcg, Vitamina B12 3 mcg

UTILIZZO: 1 tavoletta al giorno con acqua durante il pasto

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

8) FERROGREEN – SPECCHIASOL

FERROGREEN SPECCHIASOL

Si tratta di un integratore alimentare a base di Ferro, Manganese, Vitamina C, succhi concentrati di frutta e verdura ed estratti vegetali che viene venduto in diversi formati: sciroppo, compresse e flaconcini monodose con dosi leggermente differenti di ferro ma tutte senza glutine, coloranti o conservanti. Il ferro utilizzato è Con Ferro LipoCoated®, altamente assimilabile ed ottimamente tollerato, microincapsulato (“microsfera” lipidica di lecitina di girasole) che garantisce massimo assorbimento del Ferro contenuto.

INGREDIENTI: (flaconcini) Nel tappo dosatore: Ferro microincapsulato LipoCoated® (ferro pirofosfato, amido di riso, esteri saccaridici degli acidi grassi, lecitina di girasole), Rosa canina frutti e.s. titolato al 70% in vitamina C, acido folico, vitamina B12.

Nel flaconcino: succo concentrato di Mela, Spinacio foglie e.f., Albicocca succo concentrato, Crescione parte aerea e.f., Carota radice succo concentrato, Barbabietola succo concentrato, Ortica foglie e.f., Manganese.
(sciroppo): Succo concentrato di Mela, Spinacio foglie e.f., Rosa canina frutti e.s. titolato al 70% in vitamina C, Crescione erba e.f., succhi concentrati di Albicocca, Carota e Barbabietola, Ferro gluconato, Ortica foglie e.f., Manganese, acido folico, vitamina B12

(compresse): Spinacio foglie p.m., Barbabietola succo concentrato disidratato, Ferro microincapsulato LipoCoated® (ferro pirofosfato, amido di riso, esteri saccaridici degli acidi grassi, lecitina di girasole), Albicocca frutto disidratato, Crescione par te aerea e.s., Rosa canina frutto e.s. titolato al 70% in vitamina C, vitamina C, Carota radice succo concentrato disidratato, Manganese, Ortica foglie e.s., acido folico, vitamina B12.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 flaconcino) 11 mg di Ferro 82 (compresse) 10 mg di Ferro (sciroppo) 15 ml apportano 13 mg di Ferro

UTILIZZO: (flaconcini) 1 al giorno, prima del pasto principale
(sciroppo) 1 cucchiaio (7,5 ml), 2 volte al giorno prima dei pasti principali.
(compresse) 2 compresse, prima dei pasti principali.

AVVERTENZE: Non superare la dose giornaliera consigliata. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Nel caso dello sciroppo conservare in frigorifero dopo l'apertura.

Francesca Biagioli
con la consulenza di Roberta Martinoli, medico chirurgo e biologa nutrizionista

 

Leggi anche:

ANEMIA: 10 RIMEDI E CURE NATURALI PER LA CARENZA DI FERRO

ANEMIA: 10 SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1LJqyv4 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana