Passa ai contenuti principali

Gli integratori per rafforzare le difese immunitarie

integratori difese immunitarie

INTEGRATORI PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE - Il sistema immunitario è l’alleato principale della nostra salute. Il suo ruolo è fondamentale nella difesa dell’organismo dalla presenza di agenti patogeni come batteri, virus e altri microrganismi.

E’ evidente quindi l’importanza di tenerlo sempre in buona salute, mangiando bene, facendo attività fisica, mantenendo in generale uno stile di vita sano e cercando di allontanare il più possibile lo stress che è ormai riconosciuto come responsabile di un abbassamento delle difese del nostro corpo.

In situazioni particolari come i cambi di stagione o periodi particolarmente impegnativi è possibile che il nostro sistema immunitario abbia bisogno di un aiutino esterno. In questo caso è possibile assumere degli integratori utili a sostenere le difese del nostro organismo quando ce n’è più bisogno.

A questo proposito, abbiamo selezionato per voi alcuni integratori utili per rafforzare le difese immunitarie. Vi ricordiamo comunque sempre che, come riportato sulle confezioni:

Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.

Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

1) IMMUNO MIX - ABOCA

IMMUNO MIX ABOCA
Aboca propone una linea di integratori naturali per le difese immunitarie. Si tratta di Immuno Mix disponibili in sciroppo o compresse a base di echinacea e sambuco ma arricchite anche con mucillaggini di malva e miele. Quest’ultimo ingrediente rende l’integratore adatto anche ai bambini dato il sapore dolce. L’integratore si compone di estratti titolati e standardizzati in echinacoside e polisaccaridi ottenuti da piante coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica.

INGREDIENTI: Zucchero di Canna*, Miele di Acacia*, Acqua, Sambuco (Sambucus nigra) frutti succo concentrato*, Limone aroma naturale, Malva (Malva silvestris) foglie mucillagini liofilizzate*, Fragola aroma naturale, Echinacea pallida (Echinacea pallida) radice estratto liofilizzato multifrazione (Echina2-LMF)*. *Ingrediente da Agricoltura Biologica

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (Quantitativi per 0,5 ml): Echinacea pallida radice estratto liofilizzato multifrazione (Echina2-LMF) 3mg, titolato in echinacoside 2% 60mcg, titolato in polisaccaridi (metodo HPLC-SEC) 20% 600 mcg, Sambuco frutti succo concentrato corrispondente a 307,8 mg di Sambuco bacche fresche 40,5 mg, Malva foglie mucillagini liofilizzate 9,1 mg

UTILIZZO: si consiglia di assumere 0,5 ml di prodotto per ogni kg di peso corporeo fino ad un massimo di 20 ml al giorno per i bambini da 2 a 12 anni. Dai 12 anni in poi si consigliano 20 ml di prodotto al giorno. Assumere lo sciroppo preferibilmente al mattino per periodi di almeno 20 giorni, utilizzando l'apposito dosatore; il dosaggio può essere aumentato fino a due volte al dì. Il prodotto può essere sciolto in acqua o in liquidi graditi dal bambino come yogurt, infusi o succhi di frutta.

AVVERTENZE: per il corretto utilizzo del prodotto nei primi anni di età del bambino si consiglia di sentire il parere del Medico. Non superare le dosi consigliate. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

2) DIFESE GEMMODERIVATO FLORIPOTENZIATO – REMEDIA ERBE

DIFESE GEMMODERIVATO FLORIPOTENZIATO REMEDIA ERBE
Si tratta di un gemmoderivato floripotenziato che aiuta il sistema immunitario nelle sue funzioni, consigliato soprattutto nel periodo autunnale o invernale quando fisiologicamente si assiste a un calo. “Le energie di rinforzo e di rinnovamento di Ribes nero e Betulla sono indirizzati dal Faggio al sistema immunitario, la Rosa canina migliora l'assimilazione e il metabolismo delle vitamine mentre l'Abete sostiene l'assorbimento e il ricambio dei minerali” si legge nelle descrizione del prodotto adatto a bambini, adulti e anziani.

INGREDIENTI: glicerina vegetale*, alcol puro*, acqua vitalizzata, ribes nigrum*, rosa canina*, abies pectinata*, betula verrucosa gemme*, fagus sylvatica*. * da agricoltura biologica o raccolta spontanea in zone incontaminate

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: nessuna

UTILIZZO: Il produttore consiglia di assumere Difese per 2-3 mesi, iniziando possibilmente nel mese di settembre o ottobre, al dosaggio di 5-7 gocce per ogni 10 kg di peso corporeo la mattina a digiuno e la sera prima di coricarsi. In caso di bisogno è opportuno fare un altro ciclo di 1-2 mesi a febbraio. Se necessario si può continuare l'assunzione per tutto l'inverno.

AVVERTENZE: nessuna

3) BIM GEM - ARCANGEA

BIM GEM ARCANGEA
Integratore alimentare a base di estratti vegetali utile per favorire la prevenzione e il trattamento degli stati influenzali e da raffreddamento (anche dei bambini). Questa preparazione liquida contiene estratti di gemme fra cui Ribes Nigrum, Rosa Canina e Betula Verrucosa ed elementi (Manganese, Rame e Zinco) tutte sostanze utili a sostenere il sistema immunitario.

INGREDIENTI: Acqua, Glicerina, Alcool da grano proveniente da coltivazioni biologiche, Ribes nero (Ribes nigrum L.) gemme 18 mg* Rosa canina (Rosa canina L.) gemme 10 mg* Ontano (Alnus glutinosa Medicus) gemme 5 mg* Betulla (Betula pendula Roth.) gemme 5 mg* Gluconato di Rame, gluconato di Manganese, gluconato di Zinco. *Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose giornaliera pari a 1,8 g di prodotto. Il tutto viene messo a circolare per 40 giorni a temperatura di 40° per potenziare il prodotto.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Ribes nero (Ribes nigrum L.) gemme 18 mg, Rosa canina (Rosa canina L.) gemme 10 mg, Ontano (Alnus glutinosa Medicus) gemme 5 mg, Betulla (Betula pendula Roth.) gemme 5 mg

UTILIZZO: 20 gocce 3 volte al dì diluite in acqua o tisana.

AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non eccedere la dose giornaliera consigliata. Conservare in luogo fresco ed asciutto. Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso. Un'eventuale presenza di sedimento non pregiudica l'efficacia del prodotto. Agitare prima dell'uso.

4) ECHINAID URTO - ESI

ECHINAID URTO ESI

Si tratta di un integratore a base di echinacea purpurea, echinacea angustifolia, con l’aggiunta di vitamina C ed estratti di acerola, uncaria e rosa canina racchiusi in una naturcaps, costituita da una fibra vegetale ottenuta dalla fermentazione della tapioca. Ideale per rafforzare il sistema immunitario all’arrivo dei primi freddi. Non contiene aromi artificiali, conservanti, derivati del latte, glutine, lattosio, OGM o zuccheri aggiunti.

INGREDIENTI: Echinacea purpurea e.s. tit. 4%100 mg; Uncaria e.s. tit. 3%50 mg; Acerola e.s. 25%50 mg; Rosa canina e.s. 10%50 mg; Echinacea purpurea e.s. tit. 2%20 mg; Echinacea angustifolia e.s. tit. 4%20 mg. Altri ingredienti: pullulan; agente di carica (cellulosa microcristallina); antiagglomeranti (magnesio stearato vegetale e biossido di silicio); gelificanti (carragenina, potassio cloruro).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (per una dose) Echinacea purpurea e.s. tit. 4%100 mg; Uncaria e.s. tit. 3%50 mg; Acerola e.s. 25%50 mg; Rosa canina e.s. 10%50 mg; Echinacea purpurea e.s. tit. 2%20 mg; Echinacea angustifolia e.s. tit. 4%20 mg

UTILIZZO: 1 capsula al giorno con abbondante acqua, preferibilmente durante i pasti.

AVVERTENZE: tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Non assumere in gravidanza.

5) IMMUNO RSM COMPLEX -SOLGAR

IMMUNO RSM COMPLEX SOLGAR
In questo caso l’integratore della Solgar si serve della micoterapia per sostenere le difese immunitarie. Nel prodotto IMMUNO RSM COMPLEX sono infatti racchiuse le potenzialità di alcuni funghi terapeutici molto noti come ad esempio il Reishi ma anche lo Shiitake e il Maitake. I polisaccaridi in essi contenuti sono implicati nella risposta immunitaria aiutando il lavoro di interleuchine, interferoni, linfociti T, cellule naturali killer e macrofagi.

INGREDIENTI: Reishi (Ganoderma lucidum (Curtis) p. Karst) fungo polverizzato ed estratto polverizzato standardizzato (4% triterpeni, 12,5% polisaccaridi), Shiitake (Lentinula edodes (Berk.) Pegler) fungo polverizzato ed estratto secco polverizzato (20:1), Maitake (Grifola frondosa (Dicks.) Gray) estratto secco polverizzato (4:1). Idrossipropilmetilcellulosa. Agente di carica: Cellulosa microcristallina. Antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per 2 capsule vegetali): Reishi (Ganoderma lucidum): Fungo polverizzato 200 mg; Estratto polverizzato standardizzato (4% triterpeni, 12,5% polisaccaridi) 60 mg; Shitake (Lentinula erode) Fungo polverizzato 200 mg, Estratto secco polverizzato (20:1) 3 mg; Maitake (Grifola frondosa) Estratto secco polverizzato (4:1) 200 mg.

UTILIZZO: Deglutire da 1 a 2 capsule vegetali al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti. Confezionato in bottigliette da 50 capsule vegetali.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

6) PROPOLI PLUS IMMUNEPID ADULTI - SPECCHIASOL

PROPOLI PLUS IMMUNEPID ADULTI SPECCHIASOL
Quello proposto dalla Specchiasol è un integratore per le difese immunitarie interessante perché all’azione dei principi attivi di piante come Astragalo e Sambuco e di prodotti naturali come il Propoli associa la presenza di fermenti lattici tindalizzati che contrastano l’adesione di batteri patogeni a livello intestinale.

INGREDIENTI: Magnesio (citrato, pidolato), Sambuco bacche estratto concentrato disidratato, Propoli e.s. decerato e purificato E.p.i.d.® titolato al 3 % in polifenoli*, Astragalo radice e.s. tit. 16% in polisaccaridi, miscela di fermenti tindalizzati (Lactobacillus casei HA-108, Lactobacillus acidophilus HA-122, Streptococcus thermophilus HA-110), Colecalciferolo (Vitamina D). *Metodo di determinazione analitica H.P.L.C.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Magnesio (citrato, pidolato), Sambuco bacche estratto concentrato disidratato, Propoli e.s. decerato e purificato E.p.i.d.® titolato al 3 % in polifenoli*, Astragalo radice e.s. tit. 16% in polisaccaridi, miscela di fermenti tindalizzati (Lactobacillus casei HA-108, Lactobacillus acidophilus HA-122, Streptococcus thermophilus HA-110), Colecalciferolo (Vitamina D)
UTILIZZO: di norma si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno, preferibilmente il mattino a colazione, sciolta in un bicchiere d’acqua o in altra bevanda.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

7) BACTOBLIS ® - OMEOPIACENZA

BACTOBLIS OMEOPIACENZA
Questo prodotto dell’Omeopiacenza a base di uno speciale ceppo probiotico, Streptococcus salivarius K12 (BLIS™ K12) si è guadagnato il premio come "Miglior nutraceutico del 2015 per il settore immunità". Può essere utilizzato con sicurezza nei neonati, nei bambini, negli adulti, nelle donne in gravidanza, nei lattanti e negli anziani ed è particolarmente indicato per la prevenzione di tonsilliti, faringiti e otiti. La confezione comprende 30 compresse orosolubili.

INGREDIENTI: Fruttosio; maltodestrine; streptococcus salivarius K12 non meno di 1 mld/UFC (maltodestrine, trealosio; streptococcus salivarius ATCC BAA-1 024); antiagglomerante: biossido di silicio; aroma.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Discoidi a lento scioglimento buccale da 1.000 mg contenenti:
1 miliardo U.F.C. di Streptococcus salivarius K12 ATCC BAA-1 024.

UTILIZZO: 1 compressa da succhiare fino a completo scioglimento la sera prima di coricarsi

AVVERTENZE: Controindicato nei soggetti immunodepressi o in quelli sottoposti a chemioterapia oncologica e/o radioterapia o che comunque presentino una situazione di grave leucopenia.

 

Francesca Biagioli
con la consulenza di Roberta Martinoli, medico chirurgo e biologa nutrizionista

Leggi anche:

10 CIBI E CONSIGLI PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

10 CONSIGLI PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE DEI BAMBINI

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1PZgxOj che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana