Passa ai contenuti principali

Glifosato: l’Europa vuole autorizzarlo, dciamo no (PETIZIONE)

stop glifosato

L’Europa sta per confermare l’autorizzazione di una sostanza potenzialmente cancerogena? L’autorizzazione europea per il glifosato è scaduta il 31 dicembre 2015 ma è stata prorogata al 30 giugno 2016.

Siamo dunque in attesa di una decisione europea sul glifosato. La nuova autorizzazione, se avverrà, avrà una durata di 15 anni e si svolgerà sulla base della votazione all’interno della prossima commissione del PAFF, il comitato per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi.

Per quanto riguarda il glifosato ci troviamo in una situazione di mancato consenso scientifico, come ricorda Aiab. Mel 2015 l’OMS tramite lo IARC ha manifestato il proprio parere contrario al glifosato, inserendolo tra le sostanze probabilmente cancerogene per l’uomo. Di recente l’Efsa ha invece dichiarato la non cancerogenicità del glifosato.

Negli ultimi giorni però dalla Francia è giunto un nuovo parere scientifico contrario al glifosato. Il ministro francese dell’ecologia Segolène Royal vuole mettere al bando gli erbicidi che contengono glifosato basandosi sul parere di ANSES, l’agenzia per la sicurezza alimentare francese. Secondo l’ANSES infatti alcune miscele di glifosato con altre sostanze possono presentare rischi per la salute sia per i cittadini che per gli agricoltori.

Aiab e Firab con la campagna #stopglifosato uniscono 32 associazioni italiane del biologico e chiedono al nostro Governo di prendere una posizione chiara sul glifosato di fronte all’Europa. Le associazioni chiedono in particolare alle Regioni di rimuovere il glifosato da tutti i disciplinari di produzione che lo contengono.

In particolare le associazioni del biologico evidenziano un problema molto grave che coinvolge la promozione dell’agricoltura sostenibile in Italia:

“L'Italia è uno dei maggiori utilizzatori di questo pesticida ed è incluso nel Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN). Il che significa che tutti i Programmi regionali per lo sviluppo rurale (PSR 2014-2020), nei prossimi anni, promuoveranno come sostenibile e incentiveranno l'uso di un prodotto che in realtà è considerato certamente cancerogeno per gli animali e potenzialmente cancerogeno per l'uomo”hanno spiegato Legambiente e Aiab.

Secondo Aiab la pericolosità del glifosato per adulti, bambini e animali è ampliata dal fatto che questa sostanza non viene utilizzata soltanto in agricoltura ma anche per la pulizia delle strade e delle ferrovie. Il glifosato è presente anche nei prodotti per il giardinaggio e per l’hobbistica.

In passato il glifosato era già stato classificato come interferente endocrino e secondo quanto comunicato da Aiab in uno studio condotto dagli esperti del MIT nel 2013-2014 (di cui vi avevamo parlato qui) il glifosato è sospettato di essere alla base dell’insorgenza della celiachia.

Possiamo fare a meno del glifosato perché le alternative esistono:

"Le alternative al Glifosato ci sono, e vanno rese note e incentivate sia in agricoltura che per la manutenzione del verde pubblico. Si tratta di buone pratiche agronomiche ecologiche, a partire dai metodi di coltivazione biologici e biodinamici, che risultano sostenibili anche nel rapporto costi-benefici, sia a breve che a medio termine" – ha spiegato la portavoce del tavolo delle associazioni del biologico Maria Grazia Mammuccini.

Clicca qui per supportare la campagna #stopglifosato.

Firma qui la petizione per fermare Monsanto.

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Q8fHN2 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di