Passa ai contenuti principali

Gnocchi alla romana: la ricetta tradizionale e 9 varianti di gnocchi di semolino

gnocchi alla romana ricette

Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico del Lazio. Secondo la ricetta tradizionale si prepara un impasto a partire dal semolino e dal latte con l’aggiunta di alcuni ingredienti, come il parmigiano. L’impasto viene steso su una spianatoia o su una teglia e poi lasciato raffreddare.

A questo punto con un bicchierino o con uno stampino si ritagliano dei dischetti che diventeranno i nostri gnocchi. Di solito gli gnocchi alla romana vengono cotti al forno dopo averli cosparsi con parmigiano grattugiato.

Esistono molte varianti della ricetta tradizionale degli gnocchi alla romana, così ognuno può adattare la preparazione alle proprie esigenze e in base ai propri gusti.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa gli gnocchi alla romana. Prendete nota anche delle ricette vegetariane, vegane e senza glutine che vi suggeriamo, così potrete fare felici tutti i vostri ospiti.

1) Gnocchi alla romana tradizionali

La ricetta tradizionale degli gnocchi alla romana prevede tra gli ingredienti semolino, latte intero, burro, parmigiano reggiano, sale e pepe nero. Alcune ricette includono le uova mentre altre non le utilizzano. Qui e qui due ricette da sperimentare.

gnocchi alla romana 1

Fonte foto: Cook Around

2) Gnocchi alla romana col Bimby

Chi ha un robot da cucina può utilizzarlo per preparare gli gnocchi alla romana seguendo le giuste dosi della ricetta e le istruzioni di funzionamento per l’impasto e per la cottura. Qui la ricetta degli gnocchi alla romana da preparare con il Bimby.

gnocci alla romana 2

Fonte foto: Gustissimo

3) Gnocchi alla romana light

State cercando una ricetta light per preparare gli gnocchi alla romana? Allora potrete utilizzare del latte totalmente scremato, un solo tuorlo d’uovo e della ricotta fresca e cremosa per condire il vostro piatto. Qui la ricetta da seguire.

gnocchi alla romana 3

Fonte foto: Qb Ricette

4) Gnocchi alla romana vegan

Per preparare gli gnocchi alla romana in versione vegan potrete sostituire il latte vaccino con del latte vegetale oppure con il brodo di verdura o ancora semplicemente con dell’acqua. Al posto del burro userete l’olio extravergine. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

gnocchi alla romana 4

Fonte foto: Pane e Marmellata

5) Gnocchi alla romana senza glutine

Per preparare in casa gli gnocchi alla romana senza glutine dovrete sostituire il semolino con la farina di mais. Se siete celiaci, fate attenzione che tutti gli ingredienti prescelti per le vostre ricette siano completamente privi di glutine. Qui la ricetta da seguire.

gnocchi alla romana 5

Fonte foto: Bimbo Chic

6) Gnocchi alla romana senza uova

Potrete preparare gli gnocchi alla romana senza aggiungere le uova. Riuscirete ad ottenere comunque un impasto compatto seguendo le giuste dosi degli ingredienti da utilizzare. Qui la ricetta degli gnocchi alla romana senza uova.

gnocchi alla romana 6

Fonte foto: Ricette annotate

7) Gnocchi alla romana alla curcuma

Avete mai pensato di aggiungere un ingrediente segreto alla preparazione dei vostri gnocchi alla romana? Vi sveliamo il nostro: è la meravigliosa curcuma. Ne basta un pizzico per rendere gli gnocchi alla romana ancora più gustosi. Qui la ricetta.

Leggi anche: GNOCCHI DI SEMOLINO ALLA CURCUMA

gnocchi alla romana 7

8) Gnocchi alla romana stellati senza glutine

Possiamo variare la ricetta tradizionale degli gnocchi alla romana non soltanto per quanto riguarda gli ingredienti ma anche nella forma. Utilizzate gli stampini per biscotti per preparare gli gnocchi alla romana in tante forme diverse. Qui la nostra ricetta degli gnocchi alla romana stellati.

Leggi anche: GNOCCHI ALLA ROMANA STELLATI SENZA GLUTINE

gnocchi alla romana 8

9) Gnocchi alla romana senza latte e senza burro

Siete intolleranti al lattosio e vorreste preparare gli gnocchi alla romana senza latte e senza burro? Anche in questo caso esiste una variante. Potrete sostituire il latte vaccino con semplicemente con il brodo di verdure e il burro con l’olio extravergine d’oliva. Qui la ricetta.

gnocchi alla romana 9

Fonte foto: Semplicemente Light

10) Gnocchi alla romana con spinaci

Infine ecco una variante davvero golosa per preparare in casa gli gnocchi alla romana. Potrete ottenere degli gnocchi bicolore aggiungendo degli spinaci cotti all’impasto. Qui la ricetta di Il Gatto Goloso.

gnocchi alla romana 10

Fonte foto: Il gatto goloso

Conoscete altre ricette per preparare gli gnocchi alla romana?

Marta Albè

Leggi anche:

GNOCCHI FATTI IN CASA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QKZZqW che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana