Passa ai contenuti principali

I 10 sogni più comuni e il loro significato

significato dei sogni

Vi piacerebbe conoscere il significato dei vostri sogni? E' molto importante tenere conto che non esiste un'unica interpretazione per un determinato tipo di sogno. L'interpretazione dei sogni infatti si basa soprattutto su un approfondimento del vissuto del sognatore.

Per provare a comprendere meglio il significato dei vostri sogni dovreste dunque fare riferimento alla vostra vita e agli aspetti a cui tenete di più in quel determinato momento, dato che potrebbero riflettersi proprio nella vostra attività onirica.

IL SIGINIFICATO DEI SOGNI

Scopriamo i possibili significati dei sogni più comuni e dei simboli che contengono. Vi consigliamo di annotare su un quaderno i vostri sogni appena svegli in modo da ricordarli il più possibile.

1) Sognare di volare

Di solito a questo tipo di sogno viene attribuito un significato positivo legato al successo e alla felicità che si sta avvicinando. Secondo alcune interpretazioni nei sogni spesso sono più importanti le sensazioni che proviamo rispetto al loro contenuto. Quindi se l’esperienza del volo in sogno è stata positiva l’interpretazione sarà di buon auspicio. Avete paura di prendere l’aereo? Questo lato di voi stessi potrebbe riflettersi nei sogni. Se sognate di volare e provate paura, cercate dentro di voi le motivazioni.

sognare di volare

2) Sognare di perdere un dente

Si tratta di un altro sogno piuttosto comune. Di solito il significato attribuito in questo caso non è esattamente positivo. Infatti la perdita dei denti nel sogno è legata al lutto e alla malattia ma potrebbe anche riguardare un vostro problema di scarsa autostima o una fase difficile che state attraversando nella vita. Fatevi coraggio per superarla. Esiste anche un’interpretazione positiva: sognare di perdere un dente può significare soldi in arrivo.

3) Sognare un cane

Sognare un cane che si fa accarezzare significa buoni profitti in arrivo e amicizie durature e sincere. Sognare dei cani che abbaiano potrebbe significare cattive notizie in arrivo o potenziali difficoltà che dovrete affrontare. Sognare di trovarsi in un canile potrebbe denotare che vi sentite abbandonati o che temete che le persone a cui tenete vi lascino soli.

sognare un cane

4) Sognare di essere nudi

Può succedere di sognare di essere nudi e di trovarsi in un ambiente che in cui dovremmo invece indossare dei vestiti. Forse a qualcuno di voi è capitato di sognare di trovarsi nudo per strada o sul posto di lavoro oppure di aver dimenticato di indossare le scarpe o altri indumenti nel corso del sogno. Se sogniamo di essere nudi in pubblico e di non provare vergogna forse è perché sappiamo che non dobbiamo temere il giudizio degli altri, se invece ci sentiamo a disagio, forse ci stiamo lasciando influenzare troppo dal punto di vista e dalle parole altrui.

5) Sognare la morte di una persona cara

Sognare la morte di qualcuno allunga la vita al protagonista del vostro sogno o almeno è ciò che la tradizione popolare ci tramanda. Spesso però quando sogniamo la morte di una persona cara iniziamo a preoccuparci molto e a provare ansia. In realtà nei sogni la morte è un simbolo di trasformazione. Forse qualcosa sta cambiando nella vita della persona che avete sognato e nel vostro rapporto con lei o con lui. Sognare la morte non è dunque un cattivo presagio, anzi potrebbe rappresentare il segno di un cambiamento in positivo.

6) Sognare di tornare a scuola

Anche se abbiamo terminato la scuola da tempo a volte ci capita di sognare di essere di nuovo tra i banchi e magari di dover studiare per l’esame di maturità o per un test all’università. Forse nella vita ora ci troviamo ad affrontare delle sfide ben diverse dagli esami scolastici e dallo studio, delle sfide che probabilmente sono ancora più difficili. Sognare di tornare a scuola potrebbe indicare il desiderio di rivivere il passato. Di fronte ad un sogno di questo tipo non possiamo che farci coraggio per affrontare al meglio il futuro.

sognare di tornare a scuola

7) Sognare un tradimento

Se sognate di essere traditi dal vostro partner probabilmente vi risveglierete pieni di dubbi e di paure e magari con quel piccolo desiderio di accusare davvero la vostra metà di tradimento. A meno che non abbiate dei sospetti reali, si è trattato soltanto di un sogno che potrebbe avere a che fare con la vostra scarsa autostima. Iniziate a lavorare su voi stessi per migliorarla.

8) Sognare un amico

Cosa significa sognare un amico? Questo tipo di sogno può rappresentare la presenza di un vero amico nella vostra vita o può indicare la ricerca di un aspetto legato a se stessi e alla propria personalità che si riflette nella persona che avete sognato. Sognare un amico può anche evidenziare il vostro desiderio di socializzare e di stringere nuovi rapporti con gli altri.

9) Sognare di perdersi

Se sognate di perdervi o di vagare senza meta il vostro sogno potrebbe significare che non avete ancora individuato il vostro vero obiettivo nella vita, ma può anche simboleggiare il vostro desiderio di ricerca. Forse durante le vostre giornate avete bisogno di individuare e di fissare la vera meta che vorreste raggiungere con il vostro impegno quotidiano.

sognare di perdersi

10) Sognare il fuoco

Il fuoco è un simbolo molto potente. In numerose culture il fuoco è legato al rinnovamento e al desiderio di cambiamento. Se sognate il fuoco, forse significa che finalmente potrete dire addio ad un periodo difficile e aprirvi a tutto ciò che di nuovo e di positivo la vita ha da offrirvi.

Non ricordate mai cosa avete sognato?

Leggete qui alcuni preziosi consigli per ricordare i vostri sogni.

Marta Albè

Leggi anche:

10 CONSIGLI UTILI PER RICORDARE I SOGNI

MEDITAZIONE: COME 10 MINUTI AL GIORNO POSSONO CAMBIARE IN MEGLIO LA VITA

L’ARTISTA DI 16 ANNI CHE TRASFORMA I SOGNI IN DIPINTI

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QJ1PbN che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana