Il bambino di 11 anni che ha detto tutta la verità sugli OGM in soli 5 minuti (VIDEO)

birke ogm

Che cosa non va nel nostro sistema alimentare e cosa si nasconde dietro l’operato delle multinazionali degli OGM? A spiegarlo in un Ted Talk è Birke Baher, un bambino di soli 11 anni che sembra sapere già molto bene ciò che vuole dalla vita.

Il video con il suo discorso ci aiuta a riflettere sulla provenienza del nostro cibo. Le aziende agricole industriali operano ben nascoste dai nostri occhi, utilizzando quantitativi di erbicidi e pesticidi che nemmeno immaginiamo e che rischiano di rimanere come residui nel nostro cibo e nei mangimi destinati agli animali da allevamento.

Birke Baher spiega che da grande vorrebbe diventare un agricoltore biologico e che l’unico modo per cambiare il sistema è quello di riportare la produzione alimentare su scala locale seguendo metodi sostenibili per la coltivazione. E’ molto giovane ma ha la saggezza di una persona adulta.

Nel suo discorso vuole convincere il pubblico a scegliere prodotti biologici, a coltivare il nostro cibo in modo naturale e a rinunciare agli OGM. Ricorda l’importanza di fare la spesa al mercato del contadino e spiega la questione OGM in maniera molto semplice e diretta.

In pochi minuti tocca diversi argomenti, dalla contaminazione delle acque causata dall’agricoltura industriale ai casi di cancro negli animali legati agli OGM, dalla pubblicità ingannevole sul cibo alle bugie sulle fattorie felici. Sfata anche il mito secondo cui il cibo bio è costoso: “Mettiamola così: possiamo decidere di pagare il contadino, oppure di pagare l’ospedale”.

Guardate il video del discorso di Birke Baher con i sottotitoli in italiano.

{youtube}NwLjopY2Eds{/youtube}

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1XK6bou che ringraziamo.

Post più popolari