Passa ai contenuti principali

La scuola solare autosufficiente, che ha ridotto la bolletta elettrica a 1 dollaro

scuola solare 02

E se la scuola non insegnasse soltanto a padroneggiare lettura, scrittura e matematica ma anche a costruire una comunità sostenibile, aiutando i suoi studenti ad impiegare le proprie conoscenze per  migliorare la qualità della vita di tutti? Questo è il concetto che è alla base della scuola Sisaengtham, un istituto thailandese noto anche come "scuola solare".

La scuola Sisaengtham ha aperto i battenti nel 2010 nella provincia nord-orientale di Ubon Ratchathani, al confine con il Laos. Le sue parole d’ordine sono autosufficienza, ambiente e filosofia buddista: ed è proprio seguendo queste linee guida che, in pochissimo tempo, l'istituto è diventato un modello di autonomia energetica, alimentare e finanziaria.

Il suo fondatore è Prakruwimolpanyakhun (vale a dire l’insegnante-monaco Wimolpanyakhun), un monaco che, non avendo avuto,  a suo tempo, l'opportunità di ricevere un’istruzione adeguata, ha dedicato la sua vita alla missione di rendere la scuola accessibile al maggior numero possibile di bambini e ragazzi, in modo da fare qualcosa di positivo per il suo Paese. Per raccogliere i fondi necessari alla costruzione dell’istituto, Prakruwimolpanyakhun ha venduto la sua stessa casa.

scuola solare 03

Il primo obiettivo dell'istituto, a cui si accede gratuitamente, è l’alfabetizzazione, in un’area geografica in cui essere in grado di leggere e scrivere non è un dato scontato. Una volta assicurate le competenze di base, la scuola Sisaengtham aiuta i suoi allievi ad acquisire una serie di altre abilità, che spesso vengono completamente trascurate dall’educazione “tradizionale”.

Gran parte delle attività scolastiche ruota infatti intorno ai concetti di autosufficienza e sostenibilità, che si concretizzano, ad esempio, nella coltivazione di un orto da parte degli studenti: gli ortaggi e le verdure vengono in parte utilizzati per la preparazione dei pasti serviti a mensa e in parte venduti per sostenere finanziariamente la scuola.

scuola solare 01

L'istituto utilizza esclusivamente energia solare ed è alimentato da pannelli fotovoltaici: i ragazzi imparano ben presto a conoscerne il funzionamento e le modalità di installazione e di riparazione. Il ricorso esclusivo al solare ha permesso di ridurre la bolletta elettrica mensile dell’istituto a 1 dollaro, che corrisponde alla tariffa minima che si applica a chiunque voglia essere connesso alla rete elettrica thailandese.

Un'importante forma di autofinanziamento è rappresentata dai progetti realizzati dagli stessi studenti, che sono spronati a impiegare le conoscenze che via via acquisiscono per risolvere i problemi quotidiani dei propri concittadini. La maggior parte di questi progetti  si basa proprio sull'uso di tecnologia solare: è il caso delle batterie ricaricabili mobili progettate per alimentare le pompe utilizzate dai contadini nell’irrigazione dei campi o dei kit solari per rendere le famiglie della regione il più possibile autosufficienti dal punto di vista energetico.

scuola solare 00

 scuola solare 05

scuola solare 04

Teoria e pratica, conoscenze tecniche e capacità di risolvere i problemi, lavoro manuale e creatività sembrano andare di pari passo in questa scuola così particolare e alternativa, nata come strumento per migliorare la vita della comunità locale e diventata, a poco a poco, un'autentica "maestra di vita".

Lisa Vagnozzi
Photo Credits

LEGGI anche

L’asilo nido a emissioni zero che produce più energia di quanta ne consumi

Muse School: la scuola vegan alimentata dai 5 girasoli fotovoltaici di James Cameron

...continua sulla fonte http://ift.tt/1nZQ5v5 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana