Passa ai contenuti principali

Migranti, al via la missione Nato contro gli scafisti nell'Egeo

migrante mare

Per la prima volta, la lotta ai trafficanti di esseri umani turchi, entra nell’agenda Nato. La sua missione, come annunciato dal segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, sarà quella di aumentare la sorveglianza nelle acque del mar Egeo, per impedire l’inarrestabile strage dei migranti diretti verso le isole Kos e Lesbos.

L’operazione militare sarà portata avanti dalla Grecia, dalla Turchia e dalla Germania e l’obiettivo sarà quello di aiutare questi paesi e in generale l’Unione Europea, a far fronte al flusso di profughi e migranti che fuggono da Siria, Pakistan e Afghanistan e fermare gli scafisti.

La missione Nato già partita - approvata a tempo di record grazie all’accordo tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro Davutoglu – si compone di cinque navi, tre delle quali (una tedesca, una turca e una canadese) sono già presenti da tempo nell’Egeo. Esse serviranno a intensificare la sorveglianza neutralizzando i trafficanti che operano lungo le coste turche.

Barconi migranti

Lo scopo della missione non sarà di fermare o di respingere i migranti, ma di contrastare il loro traffico. Gli aerei della Nato compiranno dunque missioni di sorveglianza e intelligence, per monitorare il flusso e lavorare a fianco dell'agenzia europea Frontex e della Guardia Costiera di Grecia e Turchia, ha detto Stoltenberg.

L’Alleanza atlantica è quindi pronta ad aiutare Ankara e gestire l’enorme flusso che segue la tratta Turchia- Grecia- Germania con il pieno sostegno degli Stati Uniti. Rimane alta però la tensione sugli appelli Onu per aprire le frontiere alle decine di migliaia di rifugiati siriani.

Non portiamo scritto idioti sulla fronte, non pensiate che gli aerei e i bus siano là per niente. Faremo quel che è necessario, è stato il commento del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha ricordato che il suo paese ha già accolto oltre due milioni di rifugiati siriani. È una vergogna, quanti rifugiati hanno accettato gli altri Paesi? Alcuni 100, altri 300 o 500, ha chiarito.

migranti mare

Dal fronte italiano, il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha espresso soddisfazione per l'accordo e per la risposta operativa a un problema sul fronte sud dell'Alleanza.

L'Italia aveva già chiesto tempo fa, l'attivazione di una missione simile, riscontrando perplessità. Ora il percorso appare più chiaro, ha detto Pinotti.

Intanto in Turchia è iniziato il processo a carico di due sospetti trafficanti di esseri umani, accusati di aver causato il naufragio in cui perse la vita Aylan Kurdi, il bambino di 3 anni il cui corpo senza vita è diventato un’immagine simbolo della crisi migranti. Il pubblico ministero ha chiesto la condanna a 35 anni di carcere.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

Cosa possiamo fare per aiutare migranti e rifugiati?

RIFUGIATI: LA CRISI DEI MIGRANTI È (ANCHE) COLPA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

CANI, GATTI E MIGRANTI: 5 STORIE DI CHI È SCAPPATO SENZA SEPARARSI DAGLI ANIMALI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1KK8Dt4 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di