Passa ai contenuti principali

Oli essenziali: perché sono così efficaci?

olio essenziale efficacia

Avete mai utilizzato gli oli essenziali per l’aromaterapia o come rimedio naturale? Vi siete mai chiesti perché gli oli essenziali sono così efficaci? Gli oli essenziali sono rimedi naturali estratti dalle foglie, dai fiori e dalle cortecce delle piante.

Sono molto apprezzati in profumeria per il loro aroma intenso, ma gli impieghi più interessanti dal punto di vista della salute riguardano l’aromaterapia e le cure basate sui rimedi naturali. Gli oli essenziali vengono ricavati dalle piante per estrazione.

Per ottenere gli oli essenziali si utilizzano tecniche di distillazione o di spremitura. La densità degli oli essenziali è di solito minore di quella dell’acqua, sulla quale galleggiano. Vengono aggiunti in gocce all’acqua nei bruciaessenze per l’aromaterapia. Altrimenti gli oli essenziali da applicare sulla pelle vengono miscelati ad un olio vegetale di base (ad esempio olio di mandorle dolci o olio di sesamo), oppure a un unguento o a una crema.

Gli oli essenziali da assumere per uso interno (solo sotto la guida di un esperto) vengono somministrati, ad esempio, in poche gocce aggiunte al miele o alle zollette di zucchero. Alcuni oli essenziali sono adatti per aromatizzare cibi e bevande con un impiego in piccolissime quantità.

Gli oli essenziali risultano efficaci come rimedio naturale soprattutto perché sono davvero molto concentrati. E’ questo il motivo per cui il loro utilizzo avviene in gocce e con parsimonia. Infatti bastano piccole quantità di oli essenziali per ottenere l’effetto desiderato.

Si ritiene che gli oli essenziali siano almeno 50 volte più potenti dal punto di vista terapeutico rispetto alle piante o alle erbe da cui provengono. Possiamo considerare gli oli essenziali come una sorta di linfa vitale utile per difendere le piante stesse. Una sorta di sistema immunitario delle piante insomma.

Se ci riflettiamo, infatti, gli oli essenziali di solito presentano spiccate proprietà antibatteriche e vengono utilizzati soprattutto per contrastare i germi e per prevenire le infezioni. Con il loro aroma, gli oli essenziali agiscono sul nostro sistema limbico. che è collegato alle zone del cervello che controllano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la respirazione, i livelli di stress e la memoria. Con gli oli essenziali si ottengono effetti sia psicologici che fisiologici e benefici sia per il corpo che per la mente.

oli essenziali efficaci

Pensiamo, ad esempio, alle proprietà rilassanti dell’olio essenziale di lavanda. Se lo utilizziamo nel bruciaessenze o ne cospargiamo qualche goccia su un fazzoletto per sentirne il profumo, ci rendiamo conto che a poco a poco la nostra mente e il nostro corpo si rilassano. Ecco perché l’olio essenziale di lavanda in aromaterapia viene consigliato soprattutto a chi ha la necessità di rilassarsi e a chi fatica a prendere sonno. Per fare un secondo esempio, studi scientifici recenti hanno evidenziato che l'olio essenziale di rosmarino può migliorare la memoria proprio per via del suo profumo.

Gli oli essenziali aiutano il nostro organismo nella guarigione perché rafforzano il sistema immunitario e perché, grazie alle loro proprietà, sono in grado di agire contro quei batteri che possono causare problemi e malattie.

oli essenziali efficaci 2

In particolare, gli oli essenziali vengono utilizzati per aiutare il nostro corpo a ritrovare il proprio equilibrio naturale. Nonostante si tratti di rimedi naturali, gli oli essenziali vanno utilizzati con cautela, sempre sotto la guida di un erborista, di un farmacista o comunque di una persona esperta.

Infatti normalmente l’utilizzo di oli essenziali è sconsigliato nei bambini al di sotto dei 3 anni e ci possono essere delle controindicazioni per le donne in gravidanza o in allattamento e in caso di allergie. Attenzione: l’uso incauto di oli essenziali applicati puri sulla pelle può provocare lesioni. Ecco perché è sempre bene seguire i consigli di un esperto per quanto riguarda gli oli essenziali. La loro potenza non va mai sottovalutata.

Per quanto riguarda le controindicazioni degli oli essenziali, in ogni caso tutto dipende dalle dosi e dal modo in cui gli oli essenziali vengono impiegati, oltre che dalle proprie condizioni di salute e dalle problematiche da trattare. Anche per questo motivo, quando si tratta di scegliere gli oli essenziali come rimedi curativi, è bene rivolgersi ad un esperto di fiducia per essere seguiti passo dopo passo.

Marta Albè

Leggi anche:

Aromaterapia: 10 oli essenziali da avere sempre in casa

Oli essenziali: i più adatti per rilassarsi, purificare l’ambiente, migliorare l’umore e la respirazione

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Xd0HCz che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di