Osteoporosi? Bere tè rafforza le ossa

tazza te

Altro che latte, bere tè potrebbe essere uno dei segreti per avere ossa forti. Secondo una ricerca australiana chi ne consuma 3 tazze al giorno vede ridurre il rischio di fratture del 30%.

Lo studio, condotto dalla Flinders University su circa 1200 donne (età media 80 anni) e pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, ha messo in relazione l’abitudine di bere tè con la salute delle ossa. Il campione era volutamente femminile dato che, come è noto, l’osteoporosi è una malattia che riguarda molto da vicino il gentil sesso, soprattutto in tarda età. 

Le anziane sono state monitorate per 10 anni e in questo arco temporale sono state registrate 288 fratture, di cui 129 all’anca. Si è potuto notare così, incrociando i dati, che le donne che bevevano almeno tre tazze di tè ogni giorno (nero o verde) avevano un terzo di possibilità in meno di incorrere in fratture ossee rispetto a chi invece consumava sporadicamente questa bevanda o addirittura mai.

I ricercatori hanno concluso che il tè potrebbe essere inserito a tutti gli effetti in una dieta pensata ad hoc per la prevenzione delle fratture ossee e dell’osteoporosi.

I benefici del tè sarebbero imputabili ai flavonoidi, sostanze vegetali antiossidanti presenti nelle foglie in grado di accelerare la formazione di nuove cellule del tessuto osseo, rallentando la degradazione di quelle già esistenti. Anche se il meccanismo non è del tutto chiaro, come ha dichiarato Sarah Leyland, della National Osteoporosis Society:

“Il consumo di tre o più tazze di tè ogni giorno è un'attività piacevole e secondo i risultati di questo studio aiuta a mantenere la salute delle ossa tra le donne anziane. Non è chiaro però se questo avviene perché il tè contiene flavonoidi, composti a base di piante, fluoro o qualcos'altro. Tuttavia, in generale, una dieta ben equilibrata con adeguato apporto di calcio, proteine e molta frutta e verdura fornirà le sostanze nutrienti di cui le ossa hanno bisogno”.

Come sempre quindi, non è una singola sostanza ad aiutarci, ma un insieme di nutrienti che possiamo assumere al meglio con una sana e varia alimentazione.

Se leggendo questa notizia vi è venuta voglia di bere un bella tazza di tè ecco i nostri consigli per prepararla al meglio. Leggete QUI

Francesca Biagioli

Leggi anche:

COME PREPARARE UNA PERFETTA TAZZA DI TE'

TE' VERDE: 10 STRAORDINARI BENEFICI PER LA SALUTE

LE 10 VARIETA' DI TE' PIU' DIFFUSE AL MONDO

http://ift.tt/WIYVPY
...continua sulla fonte http://ift.tt/1QbK0YC che ringraziamo.

Post più popolari